rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Risultato partita Imoco Volley - Galatasaray Istanbul 23 ottobre 2013

Incredibile Conegliano nell'esordio in champions League, mercoledì sera al Palaverde. In vantaggio 2-0 contro le turche, va al tie break e poi vince 3-2

Palaverde in festa, mercoledì sera, per l'esordio spettacolare dell'Imoco Volley Conegliano in Champions League. Oltre tremila persone hanno assistito allo storico debutto delle giallo-blu contro la corazzata del Galatasaray Istanbul e alla splendida vittoria delle padrone di casa.

PRIMO SET - I ritmi sono elevatissimi sin dall'inizio e le ragazze del Prosecco Doc Imoco dimostrano di non temere le quotatissime avversarie. Sfrontate, con un grande avvio di Nikolova, le Pantere vanno in vantaggio 9-6. I muri di Calloni non perdonano, mentre Fiorin e De Gennaro difendono alla grande e Tirozzy ed Emy, servite da Lloyd, mettono giù palle a più non posso.

Ma le turche non tradiscono la loro fama. Lo Bianco cerca di dare il ritmo a Rabadzhieva, Montano e Ozsoy in attacco, ma la ricezione soffre e Conegliano arriva a più 4 e allunga poi 14-9, costringendo coach Barbolini a chiedere il time out. Ma non basta a placare le trevigiane, che con un'invenzione di Fiorin vanno al time out tecnico 16-11.

Il Galatasary torna sotto ma l'Imoco chiude il primo set 25-23.

SECONDO SET - Reagiscono le ragazze di Istanbul, che vanno in vantaggio. Al 7-12 coach Gaspari richiama Lloyd e schiera in campo Bechis in regia. Sul 10-15 esordisce Barcellini al posto di Tirozzi, che piazza un bel diagonale.

Le turche in attacco, però, sono molto forti. Conegliano decide allora di spingere in battuta per metterle in difficoltà: ed ecco allora punti preziosi inanellati da Fiorin, che porta in equilibrio la partita. Parziale pazzesco per le Pantere: con un ace di Barcellini, una perla di Fiorin e una parallela di Emy Nikolova sorpassano le avversarie 20-18 da 13-18.

Il Palaverde esplode di gioia e le due squadre ingranano lo sprint finale. Veljkovic pareggia a quota 23, ma Barcellini infila il punto del 24-23 e si va al set ball. Decisiva la "signora della rete", Jenny Barazza, che porta le sue in rimonta 25-23.

TERZO SET - Le Pantere sognano già, ma la partita non è ancora finita. Confermate Bechis in regia e Barcellini in attacco, ma le ospiti partono decise e spietate, con l'1-4 di Veljkovic e coach Gaspari è costretto a chiedere il time out. Nikolova rientra in campo determinata e guida la rimonta delle Pantere.

Le turche però non ci stanno a perdere e sorpassano ancora 5-8 e 7-11 e con una Lo Bianco pungente anche in battuta allungano 12-16. Nikolova e Calloni provano a colmare il divario, ma Montano chiude con autorità 19-25.

QUARTO SET - Le turche guadagnano fiducia e partono di nuovo a tutto gas. L'1-7 zittisce il Palaverde, che aveva già accarezzato la vittoria.

Le trevigiane arrancano, con Lloyd di nuovo in campo, e le ragazze di Barbolini allungano 4-11. Prosecco doc però non si arrende: soprannaturale la difesa di De Gennaro mentre Il rientro di Tirozzi e Le magie di Emy Nikolova accorciano la distanza 9-12.

La tensione è alle stelle. Ace di Lo Bianco che dà la spinta decisiva alle sue. Nonostante i tentativi di Tirozzi, Calloni, Nikolova e Fiorin il set ormai è compromesso: 21-25 e si va al quinto set.

QUINTO SET - Coach Gaspari rimescola le carte per tentare la vittoria: in campo Lloyd e Tirozzi, Calloni, Barazza, Nikolova, Fiorin e il libero De Gennaro. Ed è proprio quest'ultima a far esplodere il Palaverde con un salvataggio che permette a Fiorin di segnare il 3-2.

Dall'altra parte però risponde Nerman. Il primo minibreak è a favore delle turche (5-9). Esce Tirozzi ed entra Barcellini, ma il cambio sembra non bastare. La speranza giallo-blu si riaccende sul 10-12 del muro di Barazza, che porta presto le padrone di casa al pareggio a quota 12.

Il resto del set è un turbinio di emozioni. Nikolova annulla un match ball, Fiorin porta le sue a 14 pari. Calloni annulla un altro match ball e poi Barcellini segna il 16-15. Match point della Pantere annullato e allora tenta Calloni di nuovo: 17-16, poi muro di Barazza e Conegliano chiude 18-16.

"Le ragazze sono state super a non mollare dopo la loro rimonta, vincere il tie break sotto 8-12 è da squadra di gran carattere - il commento di coach Gaspari all'emozionante esordi - Dobbiamo ancora migliorare parecchio, non sono contento di alcune fasi di gioco, ma dire queste cose dopo aver vinto con il Galatasaray è sintomo che già a buon punto”.

TABELLINO

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – GALATASARAY ISTANBUL 3-2 (25-23, 25-23, 19-25, 21-25,18-16)

CONEGLIANO: Lloyd 3, Fiorin 21, Daminato, Donà, De Gennaro, Calloni 14, Nikolova 19, Barcellini 6, Tirozzi 6, Barazza 8, Bechis. All. Gaspari

GALATASARAY: Avci 5, Barut, Rabadzhieva 13, Montano 23, Veljkovic 13, Kimura 1, Alikaya 2, Dumanoglu, Ozsoy 21, Guneyligil, Lo Bianco 2. All. Barbolini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultato partita Imoco Volley - Galatasaray Istanbul 23 ottobre 2013

TrevisoToday è in caricamento