rotate-mobile
Sport

Pallavolo, risultato partita Imoco Conegliano – Idea 2002 Bologna

L’Imoco Volley Conegliano torna a vincere in casa. Nell’esordio di Jenny Barazza al Palaverde Idea 2002 Bologna capitola 3-1 dopo aver dato filo da torcere alle Pantere

Davanti a oltre duemila spettatori l’Imoco Volley Conegliano non delude i suoi tifosi e torna a vincere al Palaverde.

L’esordio di Jenny Barazza con la maglia numero 18 ha portato bene alle Pantere, che hanno battuto Idea 2002 Bologna nella terza di ritorno di campionato.

Coach Gaspari ha schierato la new entry si dall’inizio e la centrale di Codognè ha ripagato alla grande la fiducia.

“Ho cercato di entrare nel gruppo in punta di piedi – ha commentato Jenny Barazza – senza stravolgere gli equilibri, e le cose oggi sono andate abbastanza bene. Non era facile contro Bologna, una squadra molto più forte di quello che dica la classifica, ma siamo state brave a vincere con quella bella rimonta nel quarto set e portare a casa i tre punti”.

PRIMO SET – Bologna parte aggressiva a muro passando in testa sul 5-6. Ci pensa Calloni a far passare l’entusiasmo alle ospiti, consegnando alle compagne il 5-0 parziale e avviandole verso il 10-6 e il 12-8.

Qualche problema in ricezione permette al Bologna di risalire fino al 13-12 e la gara torna a essere equilibrata dopo il tentativo di fuga delle Pantere, che commettono qualche errore e lottano contro quattro muri.

Il distacco lo raggiungono Barcellini (17-15) e Fiorin, ma un muro di Milos consente al Bologna di pareggiare di nuovo.

Ma con Barazza in prima linea le ospiti sono costrette a soccombere: le schiacciatrici colpiscono spesso e l’attacco di Gaspari si fa vario e imprevedibile. Conegliano raggiunge lo 0-18 e mette la quinta.

È di Barazza il muro del 21-18, seguito dall’ace di Camera e dalle evoluzioni in difesa di Rossetto, che portano le Pantere a chiudere il primo set 25-20.

SECONDO SET – Interessante anche il secondo set. Imoco sale 8-5 al primo time out tecnico grazie a Fiorin. Le bolognesi in difficoltà però non mollano e Arimattei e Korukovets pareggiano a quota 9.

È di nuovo Fiorin a riportare avanti le Pantere, ma anche la nuova maglia 18 si fa sentire al centro. fanalino di coda della classifica, Bologna non ci sta a perdere e con Milos e Arimattei sorpassa le padrone di casa 11-13, portandosi al 12-16 dopo il time out di Gaspari.

Nikolova e Barazza riprendono in mano la situazione (16-18), mentre capitan Calloni sfodera un muro feroce (17-18), ma Bologna non demorde e ritorna a oiù 4 (17-21), costringendo Gaspari al time out.

Carla Rossetto dà la scossa alla squadra, prendendo tutto in difesa (19-21) e Agostinetto entra per Camera in prima linea, portando l’Imoco a meno 1 (21-22).

Un’ispiratissima Korukovets porta il Bologna a 21-23 e uno sbaglio di Barcellini regala tre set point alle ospiti. Il primo lo annulla Barazza ma sul secondo la russa manda le squadre all’1-1 (22-25).

TERZO SET – Protagonista del terzo set e capitan Calloni, che a perdere proprio non ci pensa. È lei a segnare i tre punti in fila che mandano le Pantere avanti da 3-3 a 6-3, prima dell’ace di Fiorin che costringe coach Beltrami a fermare l’ondata gialloblù con il time out.

Le ospiti però sono toste e Fiorin e Rossetto sono costrette agli straordinari in difesa. L’attacco trasforma puntualmente, con una buonissima Nikolova, e l’Imoco vola 11-5. Anche il muro di Conegliano riprende a funzionare e due “block” di Emy Nikolova mandano avanti 14-6 la squadra di Gaspari.

Due buoni attacchi di Fiorin permettonoun ulteriore allungo, ma Bologna resta in gara con innesti dalla panchina e prova a rientrare (da 17-11 a 17-14). Ma Calloni non perde le redini del gioco e sigla il 18-14.

Dopo il 20-16 di Barcellini, il Bologna ricuce lo strappo (20-19) e il set ricomincia daccapo.

Nikolova riaccende la luce in casa Imoco, controbreak per il 22-19. Ma Milos e Samec rispondono e riportano la loro squadra in pareggio (22). Dopo un set tesissimo, è un errore in battuta di Milos a consegnare il 25-23 nelle mani delle padrone di casa, che passano 2-1.

QUARTO SET – L’ultimo set non delude per vivacità e le Pantere soffrono fino alla fine. Bologna rimonta subito da 3-1 a 5-5, con Stufi in evidenza.

Il tentativo di fuga delle ospiti viene subito soffocato da Fiorin. Letizia Camera si affida al braccio di Barcellini e si torna a contatto (12-14).

La fase centrale sale di tono grazie a Nikolova e Fiorin (15-16), ma Idea 2002 tiene il vantaggio. Mentre Bologna cerca il tie break, l’Imoco si aggrappa alle invenzioni di Raffa Calloni che sigla un rocambolesco 19 pari.

Una scatenata Stufi riporta avanti la sua squadra (20-22) e le Pantere si smarriscono, sbagliando troppo.

Al 21-24 tornano in loro e reagiscono: Fiorin diagonale, Barazza a muro e un errore ospite annullano 3 set point (24-24).

Il gran finale di Fiorin sigla il 25-24 e l’errore di Samec fa esplodere il Palaverde, 26-24 e prima vittoria casalinga.

“Vittoria importantissima, ci permette di toglierci di dosso questo incubo di dover vincere al Palaverde – ha commentato coach Gaspari - La dedico al pubblico, ma soprattutto ai nostri dirigenti, che ci sostengono con una passione eccezionali”.

“Oggi è stata una gara strana, non facile – ha ammesso - abbiamo avuto anche un po’ di fortuna stavolta nel finale, ma altre volte era stato il contrario, quindi prendiamo questi tre punti importantissimi. Ora mancano 7 gare e la nostra classifica è buona, cercheremo di migliorarla di gara in gara. L’innesto di Barazza? Ovvio che deve ancora integrarsi al meglio ed entrare negli automatismi, non è facile per la Camera riadattare il suo gioco, ma i 13 punti e i 5 muri di Jenny ci fanno capire di che razza di giocatrice stiamo parlando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, risultato partita Imoco Conegliano – Idea 2002 Bologna

TrevisoToday è in caricamento