rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La De' Longhi Treviso parte con il piede giusto: battuta Ferrara al Palaverde

Gli uomini di coach Menetti battono Ferrara 76-69 spinti dalla carica dei 4922 tifosi presenti alla partita. Dei due americani bene Burnett, fuori condizione Wayns

TREVISO Alla vigilia del match, coach Menetti aveva paragonato l'esordio contro Ferrara al primo esame dopo le prime settimane di scuola. Anche se non a pieni voti, la De' Longhi ha superato il test battendo gli estensi 76-69. Treviso ha alternato momenti di grande basket a seri cali di concentrazione sui quali Menetti avrà molto lavoro da fare. La partita si è giocata ad un ritmo frenetico e insolito per essere la prima di campionato e si è decisa solo alla fine del quarto periodo, quando Treviso ha trovato l'inerzia per spegnere l'ennesimo tentativo di rimonta di Ferrara con i canestri di Alviti e Tessitori, arrivati al termine di due grandissime azioni di squadra. Il migliore in campo è stato senza dubbio l'americano Dominez Burnett, autore di 24 punti con il 70% del campo. Adesso la De' Longhi è attesa dalla trasferta di Piacenza, prima del ritorno al Palaverde per il match di fuoco contro la Fortitudo Bologna dell'ex Fantinelli.

CRONACA Menetti opta per un quintetto composto da Wayns, Burnett, Alviti, Antonutti e Tessitori. Buona partenza per la De’ Longhi Treviso Basket che si affida subito a Tessitori in post basso, l’ex Biella ripaga con una bella schiacciata frutto di un eccellente Pick&Roll giocato con Wayns. Ferrara non è da meno e sfrutta le falle difensive di TVB per colpire con Swann e Fantoni. Mike Hall si prende la scena con due canestri di pregevole fattura, Burnett sente aria di sfida e risponde con una tripla e un meraviglioso assist per Alviti che da sotto appoggia due punti facili. Antonutti segna in fade-away e costringe Bonacina al time-out, la De’ Longhi si è ufficialmente rimessa in carreggiata dopo lo show di Mike Hall (17-15 Treviso; 4:00).  L’inerzia è a favore di Treviso e non cambia dopo il time-out, Antonutti e Burnett firmano il +7 mentre gli estensi restano in scia con la tripla di Swann. Alviti trascina Treviso dispensando giocate di qualità, tra cui un assist al bacio per Chillo. L’ex Imola segna anche il canestro del +11 che chiude il quarto, la De’ Longhi è in vantaggio 29-18.

Inizia il secondo quarto e nessuna delle due squadre ha intenzione di abbassare il ritmo frenetico del primo quarto. La De’ Longhi migliora la lucidità sulle rotazioni difensive e mette in ritmo Imbrò da tre punti. Il divario inizia a farsi pesante, Treviso conduce di quattordici lunghezze e solo Mike Hall crea qualche insidia con le sue giocate da campione (39-25 Treviso; 5:00). La partita attraversa una fase di stallo in cui le squadre perdono la concentrazione e si rendono protagoniste di errori grossolani in fase offensiva. A smuovere il punteggio ci pensano Mike Hall e Burnett, nettamente il migliore di Tvb fin qui. L’ex De Zardo segna da tre punti e porta Ferrara a -10, Menetti nota la disattenzione generale dei suoi uomini e chiama time-out.  La pausa di riflessione non dà l’esito sperato, Ferrara piazza un break di 5-0 con Molinaro e ritorna in partita. Imbrò toglie le castagne dal fuoco con una tripla importantissima allo scadere del secondo quarto, Treviso è avanti 44-36 ma nel secondo tempo dovrà ridurre le leziosità sui due lati del campo.

Tessitori inaugura il secondo tempo con un 2/2 dalla lunetta, Ferrara però è più concreta e torna ancora una volta a -5 con un parziale di 5-0 firmato De Zardo-Fantoni. Burnett e Tessitori aggiungono due possessi di vantaggio, il lungo italiano riesce anche a concludere in tap-in la grande azione intrapresa da Alviti. Molinaro chiama time-out, Ferrara risponde bene con un break di 4-0 ed si riavvicina nuovamente (52-45 Treviso; 4:25). Treviso entra nel momento di difficoltà massimo della gara, prima subisce la tripla di Hall in transizione e poi perde un pallone per il fallo di Antonutti su Swann. Il time-out di Menetti non migliora la situazione, la manovra offensiva di Treviso resta lenta e solo le giocate individuali di Burnett e Chillo tengono la vivace Ferrara a due possessi di distanza. Il terzo quarto si chiude con la De’ Longhi avanti 59-54, si decide tutto negli ultimi dieci minuti.

Le squadre iniziano l’ultima frazione rispondendosi colpo su colpo, Swann segna il canestro del -2 con una tripla di personalità ma Treviso regge l’urto, Imbrò viene innescato da Wayns e riporta Treviso a +5. Ferrara perde palla e Lombardi schiaccia in contropiede, Martino è costretto al time-out. Gli estensi ne escono benissimo e non mollano la presa sulla partita, Treviso si ritrova a gestire l’ennesima rimonta proprio quando sembrava aver preso le redini del match (67-64, Treviso; 5:30). Burnett segna ancora da tre fuori ritmo e fa respirare Treviso, dall’altro lato Mike Hall fa incredibilmente 0/2 ai liberi. È il momento in cui si decide il match: Ferrara non segna più, Treviso ne approfitta per chiudere la pratica con due grandi azioni di squadra concluse da Alviti e Tessitori. Nel finale Ferrara tenta un timido e ultimo tentativo di rimonta dalla lunetta, non basta: Treviso vince 76-69.

MARCATORI 

De' Longhi Treviso: Burnett 24, Tessitori 12, Imbrò 12, Chillo 9

Bondi Ferrara: Swann 12, Hall 12, Fantoni 12, De Zardo 10

PAGELLE

De' Longhi Treviso Basket

Amedeo Tessitori 7 Dominante sotto canestro, viene cercato spesso dai compagni per giocare in post basso ed è una mossa che paga.

Dominez Burnett 8 Decisamente il migliore in campo. Si carica la squadra sulle spalle nel momento di difficoltà massima e Treviso ne esce grazie ai suoi tiri da tre fuori ritmo. C'è qualche disattenzione in fase difensiva da sistemare.

Davide Alviti 7.5 Convince. Sbaglia poco e ha sempre un gran senso della posizione che affianca alla grinta di lottare su ogni pallone.

Malik Wayns 5.5 Si vede che è decisamente lontano dal top della forma. Troppe palle perse (5),  bene a rimbalzo mentre la maggior parte degli assist derivano più da situazioni fortunose. Nelle prossime partite dovrà alzare il livello sulla base degli standard a cui è abituato. 

Michele Antonutti 6 Si prende pochi tiri con percentuali discrete, si sacrifica in difesa con l'arduo compito di tenere Mike Hall e trasmette tranquillità ai suoi compagni.

Matteo Imbrò 7 Segna canestri di grande peso specifico da tre punti ma perde anche molti palloni (4) anche lui deve stare più concentrato.

Matteo Chillo 7 Partita simile a quella di Tessitori, molta intensità sotto canestro nei minuti in cui è in campo con rimbalzi importanti e grinta da vendere. È un giocatore importante per le partite in cui il punteggio è in bilico e l'intensità fisica si rivela un fattore.

Lorenzo Uglietti 6 Rientrava da un infortunio, mette tanta aggressività in difesa.

Eric Lombardi 5.5 Anche lui fuori condizione. Viene dominato a rimbalzo e non entra mai veramente in partita.

MVP di TrevisoToday: Dominez Burnett

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La De' Longhi Treviso parte con il piede giusto: battuta Ferrara al Palaverde

TrevisoToday è in caricamento