rotate-mobile
Sport

Treviso Basket al cardiopalma: vittoria in rimonta e 2-0 nella serie

Il secondo atto della serie termina 69-57 in favore di Treviso, che ora comanda 2-0. Decisivo l'ultimo quarto di Moretti, autore di tre triple pesantissime

TREVISO Gara 2 fra De' Longhi Treviso Basket e Lighthouse Trapani segnava un crocevia molto importante. Con una vittoria i veneti avevano la possibilità di portarsi 2-0 nella serie mentre Trapani cercava di ribaltare il fattore campo e giocarsi la chance di passare il turno nelle due gare casalinghe. Con il punteggio di 69-57 la TVB ha superato Trapani, al termine di una partita complicata ed emozionante, rimontata solamente nell'ultimo quarto. Per Treviso decisivi Davide Moretti, 17 punti con 3/5 da tre nell'ultimo quarto, e Perl, 13 pt con 5/7 al tiro. A Trapani non basta il solito Crockett, 17 pt e 10 rimbalzi. La serie si sposta ora in Sicilia per gara 3, in programma venerdì 5 maggio, dove i veneti proveranno a chiudere i conti ed avanzare ai quarti di finale.

CRONACA Come in gara 1 Pillastrini schiera Fantinelli, Moretti, Perl, Perry e Ancellotti, anche Trapani non cambia nulla rispetto a domenica e parte in quintetto con Tavernelli, Mays, Viglianisi, Renzi e Crockett. Treviso apre le marcature del match con Perl, ma Trapani inizia con il botto: 8-0 di parziale firmato da 4/5 del quintetto. Dopo il doveroso time-out chiamato da coach Pillastrini, Treviso ritrova la via del canestro con Fantinelli che segna da tre, recuperando 3 punti di svantaggio. Saccaggi e Rinaldi segnano altri due canestri preziosi per la De' Longhi, trovando però le pronte risposte di Trapani con Crockett e l'ex Andrea Renzi. La partita resta comunque in pieno equilibrio, con i siciliani avanti di 3 lunghezze a pochi minuti dal termine della prima frazione (9-12). Gli ultimi istanti di quarto si concludono senza momenti particolarmente significativi per entrambe le squadre, Trapani è avanti 11-14, Treviso nel secondo quarto dovrà sicuramente fare di meglio per quanto riguarda le palle perse, che sono state fin qui troppe (3 nei primi 5 minuti). La seconda frazione inizia con la tripla di Demion Filley, che porta Trapani a +6,  dall'altro lato Rinaldi fa 2/2 dalla lunetta. Gli ospiti però sembrano avere qualcosa in più e incrementano il vantaggio grazie ad uno scatenato Crockett che prima fa 2/2 dalla lunetta e poi schiaccia in contropiede dopo l'erroraccio al tiro di Matteo Negri. La risposta trevigiana tarda ad arrivare e Trapani balza addiritura a +13 dopo la tripla Ganeto (13-26 con ancora sei minuti di gioco). La partita si infiamma di colpo, il pubblico del Palaverde è infatti furibondo per un fallo non fischiato su Perl e una presunta infrazione di passi non vista di Tavernelli. La situazione comunque non migliora, anzi peggiora in maniera netta dopo un fallo antisportivo fischiato a Perl, ciò porta Trapani avanti di 16 dopo il 2/2 ai liberi Mays (17-33, massimo vantaggio a tre minuti dal termine). Nei minuti finali del primo tempo i padroni di casa riescono a ricucire il margine di svantaggio di qualche lunghezza, soprattutto grazie a Jesse  Perry che inizia a dominare sotto canestro ed è autore di ben 6 punti su 8 totali di parziale. Il secondo quarto si chiude tra le polemiche sempre più accese del pubblico nei confronti degli arbitri, ma Trapani resta saldamente avanti di dieci lunghezze, 25-35 dopo il buzzer beater di Ganeto. Arbitri a parte, per Treviso il primo tempo è letteralmente da dimenticare, a dimostrarlo il dato dei tiri da tre punti: 1/9, decisamente troppo poco.

Inizia il secondo tempo, questa volta i padroni di casa partono decisamente meglio, parziale di 7-0 firmato da Perry, Moretti e Perl. Al contrario, gli ospiti si dimenticano di scendere in campo nella prima parte del terzo quarto, sciupando quasi tutto il vantaggio accumulato e trovando il primo punto dalla lunetta con Crockett dopo 5 minuti di gioco. Ganeto e Crockett danno un po' di respiro a Trapani con due canestri che valgono nuovamente il +9, Treviso resta invece aggrappata alla partita grazie a 4 punti in fila di Tommaso Rinaldi e all'arresto e tiro di Saccaggi, finalmente a segno. Mays segna da tre e porta Trapani a +7, Fantinelli risponde prontamente e ristabilisce il -4. La TVB difende bene sul possesso di Trapani e vola in contropiede con Malbasa che fa 2/2 dalla lunetta. Si chiude così il terzo quarto: 44-46 in favore di Trapani, servirà un ultimo quarto di carattere. L'ultima frazione si apre con l'1/2 di Perry dalla lunetta, Treviso è ora ad un solo punto di distanza.Trapani fatica terribilmente a trovare la via del canestro, ma resta comunque avanti dopo l'1/2 ai liberi di Ganeto. Moretti sbaglia una tripla praticamente già fatta, ma Perry è bravo a trovare il rimbalzo e il canestro dopo la rimessa. La tensione si taglia ora con un coltello, le squadre rispondono punto su punto fino a quando Moretti segna un canestro da tre che fa esplodere il palazzo e vale il secondo vantaggio in tutta la gara per Treviso (52-49, 6:12 da giocare). Trapani perde lentamente terreno, Ganeto fa 0/2 dalla lunetta e Perl segna la sua prima tripla di serata, portando a sei le lunghezze di vantaggio dei veneti. Gli ospiti non si ritrovano più e perdono definitivamente la bussola dopo l'ennesima tripla di Moretti, seguita dal 2/2 ai liberi di Perl; dopo aver subito un 8-0 di parziale, Trapani segna il secondo canestro dal campo con Filley. Ormai però è tardi, Treviso è saldamente in vantaggio e Moretti segna la sua terza tripla in pochi minuti, portando Treviso a  +13 (65-52; 1:52 da giocare). Il minuto e mezzo finale è pura formalità, il pubblico del Palaverde può festeggiare la vittoria della De' Longhi, che supera Trapani 69-57 e si porta 2-0 nella serie, al termine di un match iniziato in salita ma recuperato in tempo. La sfida si sposta ora in Sicilia per gara 3, in programma per venerdì 5 maggio.

MARCATORI

De' Longhi Treviso Basket: Moretti 17, Perry 14, Perl 13, Rinaldi 11

Lighthouse Trapani: Crockett 17, Mays 12, Filloy 11, Ganeto 8

PAGELLE

De' Longhi Treviso basket

Perry 7,5 Inizia in sordina ma cresce nel secondo e terzo quarto, prendendosi le rivincite sotto canestro dopo i duelli persi con Crockett all'inizio. Alla fine chiude con un'altra doppia doppia, la costanza è il suo forte.

Andrea La Torre S.V.

Davide Moretti 8 Gioca male i primi tre quarti, ma l'ultima frazione spiega il perchè lo chiamano  "predestinato": tre triple nel momento decisivo della gara, con le due squadre punto a punto. Senza i suoi colpi, ora staremo parlando di tutt'altra storia... MVP

Dorde Malbasa S.V. Gioca poco ma trova comunque il tempo di mettere due tiri liberi pesanti, quando la TVB era sotto di 6.

Matteo Fantinelli 7 Oggi è sembrato stanco ed è stato meno decisivo del solito, ma 9 assist sono comunque tantissimi, considerando che la partita è stata molto fisica sia in fase difensiva che offensiva.

Andrea Saccaggi 6 Bene da due, male da tre. Ha giocato decisamente meglio gara 1, ma probabilmente stasera era a corto di benzina.

Tommaso Rinaldi 7,5 Ripete l'ottima performance di gara 1, è stato lui nei momenti di difficoltà del secondo e terzo quarto a tenere in piedi la baracca.

Matteo Negri 5 Gioca poco e male in quei pochi minuti che Pillastrini gli concede, fuori dal gioco.

Andrea Ancellotti 5,5 Punti 0 e 3 rimbalzi in 18 minuti di gioco, troppo poco per prendere la sufficienza.

Zoltan Perl 7,5 Partita analoga a quella di Moretti, realizza la metà dei suoi punti nel terzo quarto contribuendo in maniera importante alla vittoria. Se Pillastrini cercava risposte da lui in queste due gare, le ha sicuramente avute.

Stefano Pillastrini 6 Bravo a a recuperare una partita quasi persa, ma l'approccio al match è completamente da rivedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Basket al cardiopalma: vittoria in rimonta e 2-0 nella serie

TrevisoToday è in caricamento