rotate-mobile
Sport Piazzale Bartolomeo Burchiellati

Treviso mette i pattini: domenica in città arriva il roller day

Domenica 29 marzo, in Piazzale Burchiellati e sul circuito attorno alle mura, andrà in scena l'attesa rassegna con gli assi della velocità e del freestyle

TREVISO Una città sui pattini. Tutto è pronto, a Treviso, per accogliere l’edizione 2015 del Roller Day, la grande giornata dedicata al pattinaggio di velocità e al freestyle, presentata ufficialmente in mattinata a Palazzo Rinaldi, a Treviso. 

La dieci volte iridata di artistico inline, Silvia Marangoni, sarà la testimonial di un evento che domenica 29 marzo, da mattina a sera, metterà fianco a fianco gli specialisti della corsa, i funamboli di salti e slalom e tanti appassionati, di tutte le età, per i quali il pattinaggio a rotelle è soprattutto un grande gioco.  

Circa 350 i pattinatori che, in rappresentanza di una mezza dozzina di nazioni, faranno passerella in mattinata sul veloce circuito di 5,2 chilometri attorno alle mura (da Porta Carlo Alberto a Porta Calvi, conchiusura al traffico sul percorso di gara alle 8), partecipando a maratona e mezza maratona.

Tra le stelle annunciate, Erika Zanetti, un mito del pattinaggio azzurro, due volte iridata tra il 2012 e il 2013 e due volte sul podio (un argento e un bronzo) ai Mondiali 2014 di Rosario. Tornerà inoltre a TrevisoRiccardo Bugari, giovane talento di San Benedetto del Tronto, vincitore della maratona 2014.     

Le gare veloci apriranno il Roller Day e saranno inframmezzate dallaFamily Roller, la grande pattinata aperta a tutti (persino a chi vorrà parteciparvi con i pattini tradizionali, in uso prima dell’avvento delle ruote in linea), sui 5 chilometri, che sarà soprattutto una festa per famiglie e gruppi scolastici (iscrizioni aperte sino a poco prima del via).

Poi, nel pomeriggio, dalle 14.30, in Piazzale Burchiellati, spazio ai funamboli di salti e slalom con il Trofeo nazionale Uisp di Freestyle. Previste gare di Roller Cross (prove a tempo su un percorso con ostacoli) e Speed Slalom (prove a tempo su un percorso con coni). Dalle 17, inoltre, ci sarà per tutti la possibilità di provare le discipline del pattinaggio freestyle.  

All’interno del Roller Village, in Piazzale Burchiellati, sarà anche predisposta un’area riservata ai bambini che potranno apprendere le basi del pattinaggio (seguiti in tutta sicurezza dagli istruttori federali) ed impegnarsi in giochi di gruppo con i pattini.

Il Roller Day sarà pure una passerella per le due società organizzatrici: laPolisportiva Casier, che presenterà i suoi atleti più promettenti (tra questi, l’azzurrina Carlotta Camarin e il giovane Davide Paolì) guidati dai tecnici Luca ArticoAndrea BighinDavide Gambarotto e Marco Nuvolara, e lo Skating Club 90, con il folto gruppo amatoriale che si allena alla palestra cittadina delle Acquette. 

Gli orari del Roller Day: alle 9 il via della mezza maratona, alle 10 la Family Roller, alle 10.45 la maratona. Nel pomeriggio, dalle 14.30, il freestyle e le attività promozionali. La maratona del Roller Day è pure abbinata al campionato italiano master su strada, in programma sabato 28 marzo a Padova: una classifica combinata premierà i migliori atleti partecipanti ai due eventi. Il 29 marzo, a Treviso, sarà anche una domenica ecologica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso mette i pattini: domenica in città arriva il roller day

TrevisoToday è in caricamento