rotate-mobile
Sport Maser

L'azienda trevigiana Sidi alla Vuelta di Spagna: nelle prime due settimane son solo successi

In classifica generale comanda Froome su Nibali e Zakarin e per l'azienda Sidi ci sono già 8 vittorie di tappa e tutte le maglie. Lunedì giorno di riposo prima della ripresa

MASER Con le due spettacolari tappe con arrivo in salita di sabato, a Sierra de la Pandera, e domenica, a Sierra Nevada si è conclusa la seconda settimana della Vuelta a Espana. Lunedì il gruppo osserva il secondo giorno di riposo prima di iniziare la “volata finale” verso Madrid che riserverà ancora tante difficoltà e tante emozioni.

Basta scorrere la classifica generale per capire che i protagonisti assoluti della Vuelta sono i campioni della squadra Sidi. I primi tre posti della classifica sono occupati da campioni Sidi e guardando la Top10 ci sono ben sei corridori Sidi: “la roja”, la maglia di leader, è di Chris Froome (Team Sky) che comanda davanti all’italiano Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), a 1.01”, e al russo Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), a 2.08”. Al quinto posto troviamo il colombiano Esteban Chaves (Orica-Scott) a 2.39”, segue la coppia Astana formata dal colombiano Miguel Angel Lopez e dall’italiano Fabio Aru staccati da Froome rispettivamente di 2.51” e 3.24”.

Nelle 15 tappe disputate fino ad’ora Sidi ha centrato 8 vittorie: fantastica la tripletta firmata dall’italiano Matteo Trentin (Quick-Step Floors) che è entrato così nel club ristretto di quei corridori capaci di vincere tappe in tutti e tre i grandi giri: Tour, Giro e Vuelta. Bravissimo anche il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) vincitore di due tappe con arrivo in salita, a Calar Alto e a Sierra Nevada. Per l’Astana a segno anche il suo compgno, il kazako Alexey Lutsenko. Una vittoria di tappa a testa anche per i due big di questa Vuelta, Chris Froome e Vincenzo Nibali. Astana Pro Team, Bahrain Merida e Katusha-Alpecin sono i tre squadroni Pro Team interamente sponsorizzati Sidi dove tutti i corridori utilizzano le calzature dell’azienda di Maser. Per loro Dino Signori ha messo a disposizione i modelli Shot e Wire Carbon che rappresentano il top della collezione Sidi per il ciclismo su strada.

Tutte le maglie della Vuelta sono di Sidi. La maglia rossa di leader, la maglia verde della classifica a punti e la maglia bianca della combinata sono sulle spalle di Chris Froome che sembra sempre di più il vero dominatore della Vuelta 2017. Il corridore britannico del Team Sky punta ad un’accoppiata storica, vincere Tour de France e Vuelta a Espana nello stesso anno, in precedenza ci sono riusciti solo Jacques Anquetil e Bernard Hinault. La maglia di miglior scalatore è invece dell’italiano Davide Villella (Cannondale) e al comando della classifica a squadre c’è l’ Astana Pro Team. Martedì 5 settembre si riparte con la tappa numero 16, una cronometro individuale di 40.2 km.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda trevigiana Sidi alla Vuelta di Spagna: nelle prime due settimane son solo successi

TrevisoToday è in caricamento