rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ciclismo: Samuele Batistella è il nuovo campione regionale veneto a cronometro

Vittoria inaspettata ma carica di soddisfazione per il giovane ciclista del CyberTeam Breganze. Il successo è arrivato sul prestigioso tracciato di Valeggio sul Mincio

TREVISO Alla terza prova a cronometro di stagione Samuele Battistella centra il titolo più ambito: il campionato regionale di specialità. Sul tracciato di Valeggio sul Mincio, il vicentino di Rossano Veneto, coglie il miglior tempo: 25'27".24 dando 30" all'immediato avversario Alessandro Covi (Team Giorgi) e 31" al terzo, Filippo Simeoni (Sanvendemiano team Cieffe Forni).

"Quasi non ci credevo - ha dichiarato il tecnico Giuseppe Parolisi subito dopo il verdetto - Samuele ha sempre mostrato grande attitudine nelle sfide contro il tempo ma quest'anno abbiamo lavorato veramente poco su questa specialit. Quello che ha dato oggi è frutto della sua caparbietà e delle sue grande potenzialità. Un titolo inaspettato ma carico di soddisfazione" .Nemmeno il tempo di festeggiare per il titolo conseguito che la formazione si è messa in viaggio verso la Toscana dove domani, domenica 25 settembre, sarà al via del Trofeo Buffonia a Montignoso, in provincia di Massa Carrara. Per la formazione vicentina saranno impegnati Samuele Battistella, Thomas Bizzotto, Nicolò Daldin e Andrea Zambon. 

La gara, inserita dapprima nel calendario internazionale per il 12 giugno 2016, è stata posticipata al 25 settembre per una specifica richiesta da parte della nazionale per valutare i corridori selezionati in maniera più completa in vista della prova iridata: i Mondiali in Qatar in programma dal 9 al 16 ottobre. Ci saranno 35 team italiani e 14 Nazionali straniere. Il percorso sarà di 136 Km con la prima parte caratterizzata dal “Circuito della Versilia” da ripetere 4 volte, mentre il secondo denominato “Circuito della Fortezza” prevede i sei passaggi dalla collina tradizionale per questa corsa. In palio sei maglie: per il vincitore della corsa, del gran premio della montagna, delle due classifiche dei traguardi volanti posizionati lungo i due circuiti, ed ancora la maglia per il più giovane 1° classificato e per il primo straniero. lI resto del team sarà invece al via del 3^ Memorial Romolo Benatti, a Cadino, in Trentino. 125 i km da percorrere con partenza alle ore 11.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: Samuele Batistella è il nuovo campione regionale veneto a cronometro

TrevisoToday è in caricamento