rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sorteggi Heineken Cup 2013-2014, Benetton in pool 5

La prossima stagione i Leoni di Treviso dovranno affrontare i finalisti di RaboDirect PRO12 dell'Ulster, i Campioni d'Inghilterra dei Leicester Tigers e la formazione francese del Montpellier

E' finito da poco il campionato e già si pensa alla stagione prossima.

Si sono svolti mercoledì all'Aviva Stadium di Dublino i sorteggi di Heineken Cup per la stagione 2013/2014.

I Leoni di Treviso sono stati inseriti nella Pool 5, con i finalisti di RaboDirect PRO12 dell'Ulster, i Campioni d'Inghilterra dei Leicester Tigers e la formazione francese del Montpellier.

In pool 1 si affronteranno invece Leinster, Northampton Saints, Ospreys, Castres. Toulon, Cardiff Blues, Glasgow Warriors, Exeter Chiefs per la pool 2. Stade Toulousain, Saracens, Connacht, Zebre in pool 3.

Sorteggiati in pool 4 Clermont, Harlequins, Scarlets, Racing Metro, mentre in pool 6 vedremo Munster, Perpignan, Edinburgh, Gloucester.

GLI AVVERSARI DI BENETTON - "Sono contento del sorteggio - ha affermato Franco Smith - Come tutti i gironi, il nostro non fa eccezioni ed è molto duro, però sono squadre che conosciamo e non dobbiamo aver timori. L'unica incognita vera è rappresentata dal Montpellier che non abbiamo sinora mai affrontato".

Per i rugbisti di Treviso, infatti, il Montpellier rappresenta una prima assoluta in Coppa Europa, mentre Ulster e Leicester Tigers sono ormai vecchie conoscenze.

In particolare gli irlandesi sono compagni di viaggio stabili dei Leoni per quanto riguarda il RaboDirect PRO12: sei precedenti, una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte. Le due formazioni si sono affrontate nella stagione 2001/2002 con doppia sconfitta trevigiana: 28-33 a Monigo e 59-3 a Belfast. Il bis è arrivato tre stagioni dopo: 27-0 al Ravenhill e 26-43 nella Marca per l'Ulster.

Quello con i Tigers di Leicester, invece, è un confronto più recente. Le prime sfide risalgono al 2008/2009 con vittoria inglese per 16-60 a Monigo e netto 52-0 a Welford Road. Nel 2010/2011, poi, i Leoni guidati da un esordiente ma motivatissimo Tommaso Benvenuti hanno sfiorato l'impresa a Monigo, ma alla fine gli avversari si sono imposti 29-34. Senza storia, invece, il match a Leicester, con un secco 62-15.

Più equilibrati i match dell'ultima stagione: il 9 dicembre a Welford Road, Antonio Pavanello si fermarono sul 33-25, mentre al ritorno, il 15 dicembre, una meta tecnica condannò i Leoni al 13-14.

"Giocare a questi livelli, significa affrontare sempre avversari di grande qualità per cui una squadra vale l'altra per quanto riguarda il sorteggio - sottolinea il presidente del club biancoverde Amerino Zatta - Abbiamo giocato molte volte contro Leicester ed è una squadra conosciuta, soprattutto per le tante finali ed i molti titoli inglesi conquistati. E' una super corazzata, così come l'Ulster.  L'incognita viene da Montpellier".

"Il vero punto, tuttavia, resta la condizione della nostra squadra. Noi ci presentiamo in Heineken Cup ogni anno con la motivazione e la volontà di fare meglio dell'anno precedente - conclude - Vogliamo continuare a migliorarci ed essere sempre più forti, credendo in noi stessi e cercando di dare il massimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggi Heineken Cup 2013-2014, Benetton in pool 5

TrevisoToday è in caricamento