rotate-mobile
Sport Selvana / Viale Gian Giacomo Felissent

Riparte la stagione del trotto all'Ippodromo: prevista anche una corsa all'australiana

Finita la lunga sosta, l'Ippodromo del Sant'Artemio riapre finalmente i battenti ed inaugura la stagione estiva, con le affascinanti corse in notturna

TREVISO Finita la lunga sosta, l'Ippodromo del Sant'Artemio riapre i battenti ed inaugura la stagione estiva, con le affascinanti corse in notturna. Tutti i mercoledì, da oggi sino a fine agosto, appassionati e neofiti avranno la possibilità di trascorrere bellissime serate all'insegna del divertimento e seguire, dalla rinnovata ed accogliente tribuna, le gesta dei migliori guidatori italiani impegnati in una sfida a punti che si concluderà a fine agosto. Il vincitore sarà premiato dalla Nordest Ippodromi, società che gestisce l'impianto di viale Felissent. Sotto l'aspetto tecnico le proposte più attraenti riguardano il Campionato Femminile dei Tre Anni, in programma il 27 luglio, il Criterium dei Due Anni, fissato per il 31 agosto, ed il Gran Premio Città di Treviso, in calendario in una delle due domeniche in diurna del mese di settembre. La vera ed intrigante novità sarà la corsa all'australiana in programma il 10 agosto. Sei cavalli impegnati in quattro giri di pista, chi arriva ultimo ad ogni giro intermedio verrà eliminato, per poi ammirare i tre rimasti giocarsi tutto nell'ultimo dei quattro chilometri totali del percorso. Insomma una gara dura e selettiva, ma che si annuncia altamente spettacolare.

Intanto, inizio fissato alle ore 20,35, si comincia con una bella e riuscita riunione, interamente sponsorizzata e premiata dalla famiglia Biasuzzi, con il centrale dedicato alla memoria di Sante Biasuzzi, il vero e mai dimenticato capo stipite della famiglia. Un doppio chilometro con partenza da fermo, per sette soggetti anziani di buona gamba: quattro allo start e tre a dover recuperare i venti metri iniziali di penalità. Piacciono gli avvantaggiati Rumba Jet e Sassy Nord Fro, il primo già vincitore a Milano in uno schema similare, l’altro reduce da un ottimo risalto modenese alla media di 1.13.7. Tra i due occhio al ben posizionato Seven Eleven Bi, cavallo qualitativo che fa della regolarità la sua arma migliore, mentre appare difficile pronosticare la vittoria per i cavalli penalizzati, seppur sostenuti da una forma discreta. A rendere ancora più interessante l’odierna riunione, ci sarà la corsa tris, valida anche per le scommesse quarté e quinté, premio Centro Vacanze Bivillage Croazia. Al via, sulla distanza più breve, quattordici indigeni di tre anni di difficile valutazione, per un pronostico aperto alle più svariate interpretazioni. Proviamo con l’ospite Ulrich Trio reduce da un secondo posto a Bologna ed una vittoria a Civitanova, Udinì Font e Usiginda possibili alternative al pari di Unico Spin ed Ursula Pit. Il ben sistemato Ucippo Zs, Unamico Zs ed Ulisse Bonest da considerare nei sistemi ad ampio raggio.

Apertura con un doppio chilometro per quattro anni, premio Cava di Ponzano Veneto, dove Thriller Np punta ad allungare la scia di successi. Tuatara Jet e Tropea sono valide alternative, Tsunami Gar e Terlano possibili sorprese. La qualitativa Ulalia è una solida base di gioco nel premi Cava di Padernello e Rose, impegnato sul miglio riservato ad indigeni di 5 e 6 anni, proverà a migliorare il terzo posto conquistato nel Federnat. Tra i buoni quattro anni del premio Calcestruzzo, Tammar Jet ha la possibilità di bissare il successo ottenuto a Trieste a fine giugno, Tortuga, reduce da uno sfortunato Europa Filly, e Tommy Vik le principali alternative di una corsa solo apparentemente già scritta. Tilde Spritz e Tzigana Bi per la quota. L’ottimo Maigret Bi sarà chiamato a difendersi da Renoir Matto nel premio Villaggi San Francesco ed in chiusura Samia Jet, a percorso netto, non si batte. Questi i favoriti:

I: 7 Thriller Np- 6 Tuatara Jet- 1 Tropea Trio

II: 1 Ulalia- 5 Ulyan Vik- 3 Uddhar Bi

III Tris, Quarté, Quinté: 6 – 3 – 9 – 5 – 12 – 1

IV: 6 Rose- 9 Scarlet Matto- 5 Samba di Ruggi

V: 4 Tammar Jet- 3 Tortuga- 2 Tommy Vik

VI: 2 Rumba Jet- 3 Sassy Nord Fro

VII: 2 Maigret Bi- 3 Renoir Matto

VIII: 3 Samia Jet- 7 Sbirra Trio- 5 Oboe

s starts start e tre chiamati a recuperare una penalità di venti metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la stagione del trotto all'Ippodromo: prevista anche una corsa all'australiana

TrevisoToday è in caricamento