rotate-mobile
Sport Castelfranco Veneto

Toffali e Toniatti firmano un nuovo martedì da leoni per la Zalf Fior

Anche le sfide di Collecchio e Sannazzaro finiscono nella bacheca del 2015 della Euromobil Désirée. Ora occhi puntati al Mondiale negli USA

CASTELFRANCO VENETO Un "martedì da leoni" consegna un'altra bellissima doppietta alla Zalf Euromobil Désirée Fior che ha festeggiato martedì sia nella sfida nazionale di Collecchio (Pr) sia sul circuito piatto di Sannazzaro de Burgondi (Pv) grazie a due atleti maturi che, proprio con la casacca bianco-rosso-verde, hanno trovato le motivazioni e la voglia di dare sempre il massimo.

TOFFALI FINISSEUR - Settembre è senza dubbio il mese di Nicola Toffali che lo ha confermato una volta di più martedì conquistando la sua personalissima quinta affermazione stagionale grazie ad un assolo degno di un grande finisseur; il 22enne veronese (compirà 23 anni il prossimo 20 ottobre), già a segno martedì scorso a Custoza, si è ripetuto sul prestigioso traguardo di Collecchio anticipando tutti a 10 chilometri dal traguardo con una stoccata di classe a cui gli avversari sono stati costretti ad inchinarsi. Toffali, che ha sfruttato l'ottimo gioco di squadra dei ragazzi diretti nell'occasione da Luciano Rui, è scattato dopo la bella azione di Andrea Vendrame a lungo in avanscoperta con Lizde (Colpack) e ha superato indenne anche l'ultimo GPM di giornata risultando imprendibile per tutti. Nella top ten c'è gloria anche per il tricolore Gianluca Milani che ha chiuso al quinto posto e per Andrea Vendrame che è giunto ottavo.

IL RITORNO DI TONIATTI - Anche il ritorno al successo di Andrea Toniatti è arrivato al termine di una bella fuga che ha visto il 23enne trentino in avanscoperta, sul circuito pianeggiante di Sannazzaro de Burgondi (Pv) con altri sei atleti tra cui figurava anche il compagno di colori Andrea Borso. Nel finale di gara Toniatti  è stato lesto a riportarsi sulla scia di Toffaletti (General Store) che aveva tentato l'assolo ad una manciata di chilometri dal traguardo e a batterlo in uno sprint a due molto combattuto. Per Toniatti si tratta del secondo successo stagionale che arriva a distanza di cinque mesi dall'acuto centrato a Reda (Ra) nel mese di aprile. Il terzo posto del vicentino Andrea Borso completa la festa insieme alla decima piazza di Gianmarco Begnoni.

VENERDI' IL MONDIALE - Con un bottino di ben 45 successi collezionati sino ad oggi la Zalf Euromobil Désirée Fior guarda ora agli Stati Uniti dove, venerdì a partire dalle 18.45 ora italiana, si correrà la prova in linea valida per il Campionato del Mondo Under 23 su strada. Tra gli atleti al via anche Gianni Moscon che, dopo la scivolata dello scorso anno a Ponferrada (Spagna) è pronto per prendersi la tanto attesa rivincita.

"E' stato un martedì davvero ricco di soddisfazioni. Nicola Toffali è tra gli uomini più in forma del momento e lo sta dimostrando a suon di risultati: sono tutte vittorie strameritate per questo ragazzo che si è rivelato una pedina fondamentale nell'economia di squadra.  Andrea Toniatti dopo una stagione ricca di alti e bassi è tornato finalmente ad alzare le braccia al cielo. Mi auguro che per lui possa essere una vittoria liberatoria, di buon auspicio per il finale di stagione nel quale è atteso ancora protagonista" ha commentato a fine giornata il ds Gianni Faresin "Ora guardiamo alla sfida di venerdì, la più importante della stagione, con la consapevolezza di aver fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per portare Gianni Moscon nelle migliori condizioni possibili al via del mondiale. Sarà la strada a decidere il nome di chi potrà vestire quella maglia tanto ambita, a noi non resta che fare il tifo per Gianni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toffali e Toniatti firmano un nuovo martedì da leoni per la Zalf Fior

TrevisoToday è in caricamento