rotate-mobile
Sport

Torneo di Lignano: all'esordio estivo il Treviso Basket perde sia con Venezia che Trieste

La squadra di coach Pillastrini, completamente rivoluzionata dopo il mercato, è incappata in due sconfitte consecutive. Nessun campanello d'allarme, ma bisogna subito invertire la rotta

TREVISO È la giornata dei derby al Torneo di Lignano, quello “veneto” tra la De’Longhi Treviso Basket e la Reyer Venezia match valido per il terzo posto, e quello “friulano” per il primo posto della “Alfiero Bettarini Cup” tra l’Alma Pallacanestro Trieste e l’Apu Gsa Udine. Dopo la sconfitta rimediata nella prima amichevole contro la Pallacanestro Trieste per 81 a 76, i ragazzi di coach Pillastrini affrontano la compagine oro-granata neo campione d’Italia, per ritrovare ritmo e alchimia di gioco. TVB ancora senza Negri e De Zardo parte con Sabatini play, Imbrò guardia, Musso e Antonutti ali, John Brown sotto canestro. Coach De Raffaele schiera il proprio quintetto di partenza con Bramos, Johnson, Watt , Haynes e Orelik.

L’inizio del match mostra subito la grande intensità che vogliono mettere le squadre in campo. Il nuovo acquisto della Reyer Orelik, porta subito avanti Venezia con due triple consecutive, Antonutti e Imbrò però non stanno a guardare e rispondono subito con canestri dalla linea dei 6.75. Treviso è molto attenta e grintosa in difesa e fa girare molto bene la palla in fase offensiva e con una tripla di Antonutti e poi due canestri di Bruttini si porta sul 23-19 a 2 minuti dal termine. TVB gioca molto bene grazie anche ad un Gherardo Sabatini in grande condizione che con una tripla dall’angolo mette a referto il decimo punto personale al termine del primo quarto. Coach Pillastrini inserisce Nikolic, la giovane ala arrivata in estate da Bassano conferma le ottime percentuali di Treviso da tre realizzando una tripla di pregevole fattura, che chiude il primo quarto sul punteggio di 27-31.

Il secondo quarto di gioco mostra la differenza di categoria fra le due squadre. Treviso soffre molto sotto canestro mentre Venezia aumenta ritmo di gioco e fisicità costringendo i ragazzi di coach Pillastrini a commettere numerosi falli che mandano spesso gli oro-granata in lunetta. I ragazzi di coach Pillastrini però non vogliono sfigurare e tornano ad organizzare con intelligenza le azioni d’attacco grazie anche al solito mister energia Brown, incontenibile dentro l’arco. Venezia è dotata di numerosi campioni come Johnson e Heynes che realizzano entrambi due triple dall’angolo, che riportano avanti i neo scudettati sul 44 a 42 a 4 minuti dall’intervallo lungo.

È con Musso che TVB torna avanti, prima con un appoggio a canestro e poi con una tripla importantissima che costringe il coach De Raffaele a chiamare time-out. Le medie al tiro sono davvero importanti complici anche le difese molto larghe di entrambe le squadre che viaggiano con oltre il 50% da tre. Grazie ai canestri di Heynes Il finale del secondo quarto dice Reyer Venezia 52 De’Longhi Treviso 49. Dopo l’intervallo Pillastrini schiera ancora il quintetto di partenza ma la Reyer con l’immarcabile Orelik e l’infallibile Bramos dall’arco trovano ancora il vantaggio e il definitivo allungo che prova ad essere ricucito dal mai domo Bernardo Musso.

Venezia al 5′ minuto però scappa definitivamente sfruttando le sue doti in contropiede e i canestri micidiali dell’Immarcambile Domenique Johnson autore di 17 punti di cui 11 nel terzo periodo. L’inchiodata a canestro di Mitchell Watt stabilisce il nuovo massimo vantaggio +18. Il terzo quarto si conclude con il punteggio di 86/68 per la Reyer. Pillastrini da spazio a Nikolic e al giovane Rota che lotta con grinta e personalità. I ragazzi di coach De Raffaele controllano e gestiscono la partita mentre TVB prova nuove soluzioni di gioco con i Fioi dea Sud che continuano ad incitarli fino alla fine. I due appoggi a canestro di Nikolic e la quarta tripla su quattro di Johnson fissano il punteggio finale sul 108 a 93.

Michele Antonutti: “Dobbiamo pensare solamente a migliorare, abbiamo giocato contro grandi squadre e ci è servito molto, per migliorare il nostro gioco soprattutto nella intesa e nella coralità dei movimenti. Analizzeremo bene queste partite e capiti gli errori lavorareremo duro in palestra, per essere pronti ad Ottobre per le partite che contano”.

DE’ LONGHI TREVISO – REYER VENEZIA 93-108 (31/27, 49/52, 68/86, 93/108)

DE’ LONGHI TREVISO: Sabatini 12, Musso 19, Imbrò 15, Antonutti 14 , Brown 14, Bruttini 8, Fantinelli , Rota 4 , Nikolic 7, Poser NE Bonesso NE. All.Pillastrini
REYER VENEZIA: Haynes10 , Johnson 20, Peric 19, Kumpys 0, Bramos 3, De Nicolao 4, Orelik 29 , Ress 0, Cerella 0, Watt 19, Bolpin 4 , Petrukonis 0. 
Arbitri: Bartoli, Wassermann, Almerigogna 
Spettatori: 550
Note: TVB tiri da due 19/26 (73%), tiri da tre 13/21 (62%), tiri liberi 16/20 (80%).

La prima sfida del torneo era invece finita così: DE’ LONGHI TREVISO – ALMA TRIESTE 76-81 (26-15,42-37,60-66)

DE’ LONGHI: Sabatini 3, Musso 5, Imbrò 17, Antonutti 16,Brown 19, Bruttini 5, Fantinelli 3, Rota 6, Nikolic 2, Poser NE,Barbante NE,Artuso NE. All.Pillastrini
ALMA: Fernandez 16, Coronica 2, Prandin 4, Loschi 9,Cittadini 8, Green 22, Cavaliero 6, Baldasso 5, Milic ne, De Angeli ne, Janelidze 7, Giustolisi ne. All. Dalmasson
Arbitri: Morassutti, Bartoli, Perotto
Spettatori: 500
Note: TVB tiri da due 17/30, tiri da tre 9/19, tiri liberi 15/20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo di Lignano: all'esordio estivo il Treviso Basket perde sia con Venezia che Trieste

TrevisoToday è in caricamento