rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Ecco finalmente il colpo di mercato del Treviso Basket: ingaggiato l'americano Swann

La 32enne guardia arriva dall'Argentina dove giorni fa aveva lasciato i Comunicaciones Mercedes. Ora la società valuterà se rilasciare uno tra Imbrò e Musso per prendere un lungo

TREVISO La De' Longhi Treviso Basket ha messo sotto contratto fino a fine stagione l'esterno statunitense Isaiah Swann, 33 anni da compiere il 10 febbraio, lo scorso anno nella A1 francese a Cholet. Swann sarà a Treviso nei prossimi giorni dopo aver espletato le formalità burocratiche relative al visto, e il contratto verrà attivato in seguito alle visite mediche che verranno effettuate Una volta nella Marca. L'arrivo della guardia completa così il parco stranieri della società che ha perciò utilizzato il secondo dei tre tesseramenti suppletivi; in funzione all'impatto del nuovo straniero si valuterà poi l'ipotesi di liberare un esterno tra Matteo Imbrò e Bernardo Musso e aggiungere un lungo italiano.

Isaiah Akeem Swann, nato a Germantown (Maryland) il 10 febbraio 1985, mancino, una "combo guard" di 188 cm con personalità ed esperienza. Dopo l'high scool alla Hargrave Military Accademy in Virginia e l'esperienza nel 2004 al Jordan Classic, è stato al college di Florida State (11.8 punti e 3 assist nella stagione da senior) dove praticava anche il Football. Iniziò la sua avventura nel basket professionistico proprio in Italia a Imola nel 2008/9 (13.6 ppg in 15 gare giocate), con anche una breve apparizione a Scafati. Da lì ha iniziato la sua carriera europea, che l'ha portato prima in Israele con l'Hapoel Galil Elyon, poi al Maccabi Rishon nel 2010/11. Le tre stagioni successive le ha passate nei massimi campionati di Germania e Turchia: nel 2011/12 in Bundesliga è la shooting guard dell'Ulm con 15.8 punti e 2.8 assist, terzo miglior marcatore del campionato; con l'Ulm arriva fino alla finale play off persa con il Bamberg, malgrado i suoi 36 punti con 8/12 da tre nella partita decisiva.

L'anno dopo torna nella mezzaluna con il Gaziantep BB e nel 2013/14 ancora in Bundesliga con il Braunshweig. Chiusa l'esperienza tedesca, torna in Israele per due anni, il primo di nuovo al Maccabi Rishon (gioca da play e sigla 12 punti a gara con quasi 5 assist) e nel 2015/16 al Maccabi Ashdod squadra che quell'anno vinse il titolo israeliano contribuendo al successo con 14.9 punti  gara, 3.9 rimbalzi e 3.8 assist (37% da tre), vincendo la gara del tiro da tre all'All Star Game. Lo scorso anno ha vestito la maglia dello Cholet nel campionato francese di A1 (13.1 punti a gara con 3 assist e e 3 rimbalzi sfiorando il 40% da tre), poi ha chiuso la stagione nel campionato venezuelano. Ad inizio della corrente stagione ha giocato sette partite in Argentina con il Comunicaciones Mercedes (10.8 punti).

Cattura-12-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco finalmente il colpo di mercato del Treviso Basket: ingaggiato l'americano Swann

TrevisoToday è in caricamento