rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il Treviso Basket non sbaglia: in trasferta a Piacenza finisce 72-80

Nello scontro tra la capolista e l'ultima in classifica, la De Longhi fatica ma alla fine riesce a ottenere un importante successo per la classifica

TREVISO- La capolista Treviso, per la prima volta al completo dopo mesi, ha giocato sabato sera in anticipo sul campo della Bakery Piacenza per un testa-coda che ha rischiato di rivelarsi più insidioso del previsto. Contro una squadra piacentina praticamente all’ultima spiaggia e un ambiente carico e rivitalizzato dal cambio di panchina, la squadra di coach Pillastrini parte bene con il solito avvio scintillante di Marshawn Powell che manda avanti la squadra ospite. Ma Piacenza non vuole cedere e anzi ha intenzione di rompere la sua lunga striscia di sconfitte, iniziano una serie di duetti di alta scuola tra Rombaldoni e il croato Zizic (7 punti nel quarto), con la sapiente collaborazione di Sani Becirovic che mettono subito in partita la Bakery. Punteggio in equilibrio e difese predominanti fino al 16-14 del primo mini-riposo.

Nel secondo quarto coach Pillastrini, come da copione annunciato, alza il volume della difesa e i risultati si vedono. Fantinelli mette 5 punti in fila e la De’ Longhi sorpassa (16-19), risponde Piacenza che prova a mettersi a zona, ma la tripla di Fabi al 14′ rimette i biancocelesti avanti 22-20. Lì TVB si scatena, raddoppia in difesa, recupera palloni e rimbalzi facili e li trasforma in punti con l’energia di Fabi e Fantinelli, ben coadiuvati dal capitano e da Tommy Rinaldi. Piacenza soffre se il ritmo si alza, e Treviso lo sa. Al 16′ Becirovic perde la testa, innervosito dalla difesa trevigiana e da un’infrazione di passi, protesta troppo con gli arbitri e si becca tecnico ed espulsione. Treviso prende il largo, parziale di 13-2 e la squadra di Pillastrini vola a +10 (32-22) al 17′. I tifosi della squadra biancoceleste, arrivati anche a Piacenza in massa, diventano protagonisti nel palasport piacentino e il finale di quarto è combattutissimo. Gasparin inventa due bombe, Fantinelli e compagni difendono bene, ma due volte allo scadere dei 24″ dopo ottime difese Piacenza trova il jolly (con Zizic e Galli anche da tre) e si va al riposo su un 34-38 che comunque non descrive perfettamente la superiorità nel secondo quarto della capolista.

Al rientro si vede una De’ Longhi Treviso rabbiosa, che impedisce tiri puliti ai padroni di casa con una difesa di altissima intensità.  Sarà il momento decisivo del match. I primi punti biancocelesti sono di un Fantinelli sempre più leader, poi c’è Powell presente a trasformare da sotto e arrivano le prime spallate alla partita. Quindi Coron Williams inizia il suo fantastico terzo quarto (segnerà 15 punti in una manciata di minuti) e TVB allunga a +8, 42-34 al 23′ e con 4 piccoli la squadra continua a difendere forte, mettendo sempre più al sicuro il risultato. Alla fine del match il risultato sarà di 72-80. Una fondamentale vittoria in trasferta, indispensabile per tenere la vetta della classifica e dare una grande spinta al morale della squadra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Treviso Basket non sbaglia: in trasferta a Piacenza finisce 72-80

TrevisoToday è in caricamento