rotate-mobile
Sport

Treviso Calcio: Nicola Salviato è il nuovo allenatore dei portieri del settore giovanile

Voluto da mister Teodori, ha 27 anni e un buon passato da “numero 1″, ma a causa di un brutto infortunio ha dovuto dire stop all’attività agonistica a soli 22 anni

TREVISO Continua a vele spiegate il progetto del settore giovanile biancoceleste targato Luca Visentin e Silvano Blanditi. A dimostrazione della volontà da parte della proprietà e del suo consulente di mercato, di fare le cose nella maniera più professionale possibile, è stata inserita una figura che per anni è mancata in società e che è stata compensata solo e unicamente dalla bravura dell’attuale preparatore dei portieri della prima squadra Tito Tonella. Giunge nel capoluogo Nicola Salviato, classe 1990, e sarà l’allenatore dei portieri del settore giovanile biancoceleste, fresco di patentino che gli permette di svolgere la sua attività fino alla serie D.

Con un buon passato da “numero 1″, a causa di un brutto infortunio ha dovuto dire stop all’attività agonistica a soli 22 anni, ma non alla voglia di stare in mezzo al campo. Ecco quindi dove nasce la decisione di studiare, aggiornarsi annualmente e di proseguire il suo percorso insegnando ai ragazzi a giocare in porta. Curriculum vastissimo per Nicola, con esperienze nei vari settori giovanile di Spinea, Miranese, Loreggia,Treporti, Cittadella e Vigontina San Paolo, dove ha conosciuto e lavorato assieme a mister Teodori. Guarda caso arrivano assieme a Treviso con un impegno non indifferente ma del quale si sentono onorati:

Una bella soddisfazione poter far parte di questo contesto, in una piazza di tutto rispetto indipendentemente dalla categoria. Mister Teodori ha espesso già da tempo la sua soddisfazione, io sottolineo a pieno tutto quello che ha dichiarato in precedenza. Per quel che mi riguarda arrivo a Treviso con grande entusiasmo e voglia di far bene. Ricordo ancora l’invidia che provavo quando i miei amici , che giocavano qui in primavera 10 anni or sono, mi parlavano del capoluogo. Adesso anche se le cose sono un pò diverse da allora, le mie sensazioni sono le medesime. Anzi credo che ci sono tutte le credenziali per far bene e ripartire alla grande anche con il settore giovanile”.

IL TUO E’ UN RUOLO CHE MANCAVA DA TEMPO QUI A TREVISO...

“Indipendentemente dal fatto che ci sono io, credo che un presidente e un consulente che scelgano di introdurre una figura come la mia all’interno del settore giovanile, sia già di per se una risposta chiara alle intenzioni che ci sono attorno a questo progetto del vivaio. Li ringrazio sentitamente, voglio esser all’altezza della situazione, anche perchè, ci si dovrà rapportare successivamente con un maestro come Alessio Pala. Non nego che anche la sua presenza è stata determinate per sposare la causa bianco celeste”.

COME ORGANIZZERAI LE TUE SEDUTE D’ALLENAMENTO?

“Con il calcio moderno la figura del portiere si è evoluta in maniera esponenziale. Ora è un ruolo a mio modo di vedere ancor più difficile, in quanto l’estremo difensore deve esser oltre che un bravo portiere, anche un bravo giocatore, visto che usa tantissimo i piedi…in chiave moderna il “famoso” libero aggiunto. Oltre a livello tecnico, lavorerò anche dal punto di vista psicologico, in quanto se sbaglia un attaccante per esempio, si può porre rimedio, se c’e’ un errore del portiere è tutta un’altra cosa. La lettura delle azioni, il piazzamento e la prontezza sono doti da sviluppare e confido di poter interagire con i vari tecnici, in modo da analizzare nel miglior modo possibile ciò che è meglio per i nostri calciatori per farli crescere e migliorare”.

SALVIATO-145x300-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Calcio: Nicola Salviato è il nuovo allenatore dei portieri del settore giovanile

TrevisoToday è in caricamento