Completato il roster della De Longhi: Aleksej Nikolic è il playmaker

Arriva dal partizan Belgrado. Per lui la scorsa stagione 7.5 punti a gara in 21 minuti con il 49% da due, il 33% da tre e l'89% da due con 2.4 assist a gara

Nikolic, il nuovo play della De Longhi

Aleksej Nikolić, 24 anni (nato a Postumia, Slovenia, 21 febbraio 1995) è il nuovo regista della De' Longhi Treviso Basket 2019/20. Viene a Treviso in prestito annuale dal Partizan Belgrado. Alto 191 cm, playmaker di fisico e grande visione di gioco, giovane, ma già con grande esperienza e pedigree internazionale, ha un fratello maggiore, Mitja, anch'egli cestista, lo scorso anno a Treviglio avversario di TVB in Serie A2. Si è messo in luce da giovanissimo con gli Spars di Sarajevo, poi il grande balzo nel 2015 con il Bamberg: ha vinto uno Scudetto tedesco e una Coppa di Germania nel 2016/17 con il Brose Bamberg, con cui ha giocato dal 2015 al 2018 con parentesi nel Baunach Young Pikes (squadra satellite della A2 tedesca), ed esperienze importanti anche di Eurolega (circa 12 minuti a partita con 3 punti e 1.7 assist). Dopo la Germania vola in Serbia per accasarsi in un altro club storico del basket europeo, il Partizan Belgrado con cui ha vinto la Coppa di Serbia nell'ultima stagione, allenato dall'italiano Trinchieri. Per lui la scorsa stagione 7.5 punti a gara in 21 minuti con il 49% da due, il 33% da tre e l'89% da due con 2.4 assist a gara e solide apparizioni anche in Eurocup  dove il trendimento è cresciuto a 8.5 punti e 2.5 assist a gara.

Dal 2010 ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili slovene, fino ad essere entrato nella storia con la nazionale maggiore nel 2017, anno del primo titolo di Campione d'Europa in Turchia per la Slovenia, a cui contribuì con 4 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in finale con la Serbia (3.5 punti in 10 minuti di utilizzo medio nel torneo continentale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Fossalunga, imprenditore e padre di due figlie trovato morto

  • Uccisa a Capo Verde: sui social una raccolta fondi per aiutare i figli

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Acqua micellare: le verità nascoste

  • Chiede al bar gratta e vinci per 400 euro: non vince nulla ed esce senza pagare

  • Suicidio sui binari a San Fior, Venezia-Udine bloccata per tre ore

Torna su
TrevisoToday è in caricamento