rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Conegliano / Corso Vittorio Emanuele II

Treviso Marathon 1.3: si correrà ancora ne "Le Terre del Prosecco" di Conegliano

Partenza e arrivo a Conegliano, insieme a Valdobbiadene, Città Europea del Vino 2016. Confermato, per il terzo anno, l'accordo con i Consorzi di tutela del Prosecco Docg e Doc

CONEGLIANO Sarà Conegliano, Città Europea del Vino 2016, ad ospitare non solo la partenza ma anche l'arrivo dell'edizione 1.3 della Treviso Marathon. Non poteva esserci connubio più stretto con la maratona trevigiana, proprio nell'anno di un'intensa serie di iniziative per promuovere il territorio del Prosecco. Per il terzo anno è infatti confermato l'accordo con il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e il Consorzio di tutela del Prosecco Doc. La 42,195 km che domenica 6 marzo prenderà il via da corso Mazzini, per poi attraversare i comuni di Susegana, Santa Lucia di Piave, Mareno di Piave, San Vendemiano, prima del ritorno nel cuore della Città del Cima, con l'attraversamento di Contrada Granda e l'arrivo in corso Vittorio Emanuele II poco prima della Scalinata degli Alpini, sarà ancora una corsa ne "Le Terre del Prosecco". Quella del 2016 è dunque una nuova, importante, tappa del progetto fortemente voluto dal comitato organizzatore della Treviso Marathon guidato dal presidente Lodovico Giustiniani. Un progetto a medio-lungo termine, che vuole unire attorno alla grande manifestazione podistica le eccellenze della provincia di Treviso, da un lato per tematizzare sempre di più l'evento, dall'altro per incrementare il suo appeal anche fuori dai confini nazionali.

"Per il terzo anno rinnoviamo questa importante partnership con i due Consorzi del Prosecco, tappa di un progetto che vuole valorizzare le eccellenze della nostra terra - commenta il presidente del comitato organizzatore della Treviso Marathon 1.1, Lodovico Giustiniani - se da un lato abbiamo paesaggi bellissimi, una storia affascinante, un'arte suggestiva, un'architettura imponente, dall'altro non possiamo dimenticare di valorizzare le eccellenze, come i prodotti dell'agroalimentare, in primis proprio il Prosecco e tutte le realtà produttive e non che funzionano. Siamo una provincia efficiente sotto diversi punti di vista e questo, soprattutto alla vista degli stranieri che arrivano nella Marca Trevigiana anche attraverso la Treviso Marathon, è un punto a nostro vantaggio. Fare squadra è poi la nostra arma vincente". Il gioco di squadra tra i due Consorzi del Prosecco sarà ben visibile anche quest'anno, visto che la maglietta griffata Karhu, che riceveranno tutti i partecipanti alla Treviso Marathon, alla Treviso Half Marathon e alla Staffetta 3x14 recherà la scritta "Le terre del Prosecco", con stilizzate le colline di Valdobbiadene a scendere fino a Conegliano, a ridosso del Piave nei suoi forti colori azzurri, e la pianura trevigiana, fino a Treviso. "Sosteniamo con entusiasmo quest'importante manifestazione sportiva di livello internazionale come è il nostro prodotto, vero e proprio ambasciatore nel mondo - afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg - un prestigioso appuntamento che farà vivere attraverso la corsa, lo straordinario territorio di produzione del nostro spumante che quest’anno vanta con orgoglio il riconoscimento di Città Europea del Vino 2016”.

"Il Consorzio Prosecco Doc - aggiunge il presidente Stefano Zanette – prosegue il suo processo di sviluppo. Grazie anche alla generosa vendemmia 2015, nell’anno in corso andremo a distribuire circa 400 milioni di bottiglie per soddisfare - a significare l’internazionalità di successo del Prosecco - la crescente domanda di prodotto proveniente da circa 100 paesi del mondo. Internazionalità che richiama anche la qualità di Treviso Marathon, che vede partecipanti provenire da varie parti del mondo. Va detto che a fronte della importante crescita nelle quantità ci viene riconosciuto un costante miglioramento qualitativo, frutto di una competizione verso l’alto che sta portando il mondo della produzione a fare del proprio meglio e andare sempre più nella direzione  della sostenibilità. Siamo particolarmente lieti di sostenere iniziative come la Treviso Marathon, che promuovono lo sport all’aria aperta, creano aggregazione e risultano economicamente accessibili a tutti promuovendo con il brand Treviso - cuore della nostra denominazione -  l’intero territorio e le sue eccellenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Marathon 1.3: si correrà ancora ne "Le Terre del Prosecco" di Conegliano

TrevisoToday è in caricamento