rotate-mobile
Sport

Disfatta Benetton in terra scozzese: Edimburgo passa 48-0

Non c'è più pace per i biancoverdi di coach Casellato: dopo la débacle a Northampton arriva un'altra sonora sconfitta contro Edimburgo

TREVISO - Dopo Northampton, un'altra brutta prestazione ed una pesante botta sul morale del Benetton Treviso ad Edimburgo. Parte male la partita dei biancoverdi, con i padroni di casa che vanno in meta dopo appena 44 secondi sfruttando una serie di bei passaggi, che mettono in moto Tonks che a sua volta serve all'interno il mediano di mischia Hidalgo-Clyne che può volare quasi in bandierina. Lo stesso trasforma per il 7-0, ma successivamente fallisce un facile calcio piazzato centrale.

Così come contro Northampton la settimana scorsa, il problema principale del XV della Marca resta la mischia che soffre e prende un paio di calci di punizione. Da uno di questi, al 16' Hidalgo-Clyne rimedia all'errore precedente e porta già oltre break i suoi. Edinburgh è pieno di motivazioni e Treviso si perde nelle difficoltà e al 26' arriva la seconda meta. Gli ospiti si salvano una prima volta con una rimessa rubata da Corniel Van Zyl, ma non la seconda quando i rossoneri impostano il maul avanzante che guadagna metri e porta oltre la linea capitan Coman. Nel diluvio di Murrayfield, la prima frazione non vive di ulteriori emozioni e termina sul 17-0.

Nella ripresa non aumenta di certo lo spettacolo e la formazione italiana continua a soffrire e a non trovare il bandolo della matassa. Hidalgo-Clyne va nuovamente per i pali e poi è il pilone subentrato Nel a trovare la via della meta per il 27-0. Un altro sostituto, il mediano di mischia Hart, approfitta poco dopo dell'azione personale di Visser per realizzare la meta del bonus. Il Benetton già con un uomo in meno (cartellino giallo a Francesco Minto) perde decisamente la testa e rimedia anche un cartellino rosso per Romulo Acosta. Nel finale Grant e Denton aumentano ulteriormente il divario, lasciando ancora una volta a zero Treviso e guadagnandosi il premio di Guinness PRO12 man of the match. Finisce 48-0.

MARCATORI: pt 1' Hidalgo-Clyne meta tr. Hidalgo-Clyne; 16' Hidalgo-Clyne p.; 26' Coman meta tr. Hidalgo-Clyne; st 10' Hidalgo-Clyne p.; 20' Nel meta tr. Hidalgo-Clyne; 23' Hart meta tr. Heathcote; 31' Grant meta tr. Heathcote; 41' Denton meta tr. Heathcote.

EDINBURGH: Cuthbert; Fife, Beard, Strauss (st 1' Dominguez), Visser; Tonks (st 21' Heathcote), Hidalgo-Clyne (st 21' Hart); Denton, Grant, Coman (st 24' McInally); Toolis (st 24' Atkins), McKenzie; Andress (st 16' Nel), Cochrane (st 21' Hilterbrand), Dickinson (st 24' Shiells). All. Solomons.

BENETTON TREVISO: Hayward; Ragusi, Morisi (st 12' Bacchin), Christie, Nitoglia (st 27' Muccignat); Carlisle, Lucchese (st 3' Ambrosini); Budd, Minto, Favaro (st 24' Luamanu); Van Zyl (st 32' Fuser), Vallejos; Muccignat (st 5' Acosta), Giazzon, Zanusso (st 11' Anae). A disp.: Novak, Trevisan. All. Casellato.

ARBITRO: Wilkinson della Federazione Irlandese.

NOTE: pt 17-0; cartellino giallo a: Minto (st 15'), Hart (st 26'); cartellino rosso a: Acosta (st 26') spettatori: 2768; Guinness PRO12 man of the match: Roddy Grant (Edinburgh); calciatori: Edinburgh 8/9 (Hidalgo-Clyne 5/6, Heathcote 3/3), punti in classifica: Edinburgh 5, Benetton Treviso 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disfatta Benetton in terra scozzese: Edimburgo passa 48-0

TrevisoToday è in caricamento