rotate-mobile
Sport

A Porto Santa Margherita lo spettacolo dei campionati italiani giovanili di Triathlon

Oltre 470 gli atleti che hanno dato vita a gare entusiasmanti e combattute, molte delle quali decise sull’ultimo rettilineo prima dell’arrivo

CAORLE Spettacolo a Porto Santa Margherita con il triathlon giovanile. Oltre 470 gli atleti che hanno dato vita a gare entusiasmanti e combattute, molte delle quali decise sull’ultimo rettilineo prima dell’arrivo. Ad organizzare la rassegna Silca Ultralite Vittorio Veneto, guidata dal presidente Aldo Zanetti. A fronte del dominio romano (Minerva Roma con 2 titoli e Green Hill con uno) nelle categorie Youth A e B (il quarto titolo è quello della Polisportiva Riccione), le ultime due gare, quelle degli Junior maschili e femminili, hanno visto la vittoria del Triathlon Rari Nantes Marostica, con Mirko Lazzaretto che ha avuto la meglio sul campione 2016 e campione italiano di duathlon 2017, Federico Spinazzè (Silca Ultralite) e di Carlotta Missaglia (PPRTeam).

“Dopo anni finalmente è arrivato il mio turno - commenta Lazzaretto - nei test sono sempre ultimo, questa volta ho avuto la mia rivincita. L’obiettivo per fare la gara era tentare la fuga a nuoto e spingere al massimo in bicicletta. Abbiamo collaborato e poi nella frazione di corsa sono riuscito ad avvantaggiarmi e vincere”. Contentissima Carlotta Missaglia che con il titolo di oggi fa salire a quota 5 le medaglie d’oro ai campionati italiani (YA primo anno, YA secondo anno, YB primo anno, YB secondo anno, Junior primo anno). “Ci tengo davvero tanto a questa gara, ho vinto tutti i campionati giovanili ai quali ho partecipato e quindi volevo far bene anche oggi - dice la lombarda - nel nuoto ho spinto, come ho tentato di fare anche in bici. Ci stavo riuscendo ma poi sono caduta e quindi il gruppo si è ricompattato. Alla fine del primo giro a piedi, ho pensato che era meglio staccare Carlotta (Bonacina), perché le botte e le ferite della caduta iniziavano a far male”.

Nella gara Youth A, vittoria per il favorito Francesco Gazzina (Minerva Roma) che ha fatto il vuoto, e di Sofia Terrinoni (Green Hill). Tra gli Youth B medaglia d'oro per Nicolò Strada (Polisportiva Riccione) e per la stellina Beatrice Mallozzi (Minerva Roma). A fare da cornice alla manifestazione è la spiaggia antistante la piscina comunale di Porto Santa Margherita, che ospita la partenza, con la prima frazione di nuoto in mare. La zona cambio è collocata sul giardino della piscina, con frazione di ciclismo e frazione di corsa a piedi si dipanano tra Porto Santa Margherita e Altanea. Il Quartier-generale è posizionato tutto nelle vicinanze della piscina.

Domani mattina, sabato, scenderanno in "campo" gli Under 23 per la finale della Coppa Italia e i Ragazzi per il Trofeo Italia, sabato pomeriggio spazio alle staffette miste (2+2) del campionato italiano Giovani, con una gara per gli Youth e una gara per gli Junior. Nell'ultima giornata, domenica, ci sarà invece la Coppa delle Regioni, con in gara le diverse rappresentative regionali d'Italia, categorie Ragazzi, Youth e Junior, che gareggeranno a staffetta mista (2+2).

YOUTH A MASCHILE Ad aprire la rassegna dei campionati italiani giovanili di triathlon è la gara dedicata agli Youth A con 102 partenti. Dai 300 metri di nuoto entra in T1 con 20’’ di vantaggio Francesco Gazzina (Minerva Roma), su Federico Testa (Tri Team Brianza) e Daniele Casadei (TD Rimini). Alla fine del primo dei due giri da 3 km di ciclismo Gazzina incrementa il vantaggio su un gruppetto di 7 inseguitori per arrivare in T2 con 13’’ di vantaggio sui 7 inseguitori e 35’’ sul 3° gruppo. Gazzina ipoteca il titolo mentre è la frazione di corsa a stabilire il podio. Al termine dei due giri di corsa si presenta solo al traguardo Gazzina. Argento per Alessandro Ciani (Azzurra Triathlon) e bronzo per Leonardo Cantù  (CNM Milano). Ai piedi del podio quarto Federico Testa (Triathlon Team Brianza) e quinto Jonas Steindwandter  (Alta Pusteria).

 

YOUTH B FEMMINILE Alle 13.40 è la volta delle 90 Youth A, che hanno dato via ad una prova incetta fino all'ultimo metro. Ad uscire prima dall’acqua è Angelica Prestia (Pianeta Acqua), seguita da Annalisa Tiberti (Minerva Roma), Matilde Roncaglia (Amici del Nuoto VVF Modena) e Myral Greco (Pol. Comunale Riccione). La 4 provano la fuga in bici ma al termine del primo giro rimangono in testa solo Greco e Prestia con 23" di vantaggio. In T2 la coppia rientra con 15" di vantaggio su un gruppetto di 10 atlete. Il primo dei due giri di corsa vede delinearsi le posizioni del podio con Sofia Terrinoni (Green Hill) che rientra sulla Prestia e Virginia Cicchetti (Minerva Roma) su Greco un po' in difficoltà. Sul rettilineo d'arrivo la volata consegna il titolo alla Terrinoni, secondo posto per la Prestia, terzo per la Cicchetti. Quarta piazza per Greco e quinta per Roncaglia.

YOUTH B MASCHILE Terza gara di giornata è quella dedicata agli Youth B. Esce in testa dalla frazione natatoria Ruggero Nicolò (Padova Nuoto) seguito da Alessio Crociani (Riccione) e Davide Ingrillì (Cnm).  poco distante Nicolò Strada (Riccione) e Riccardo Brighi (Amici del nuoto VVF). Strada riesce a prendere 30 metri di vantaggio su Brighi, Crociani e Ingrillì al termine del primo giro di bici. All'ingresso in T2, Strada ha 18" di vantaggio su Brighi, Ingrillì  e Crociani. Al passaggio del secondo giro di corsa gli atleti mantengono le posizioni con Brighi che cerca di forzare il ritmo per provare a rientrare sulla testa della corsa. Grande rimonta di Filippo Cattabriga (Minerva Roma). All'arrivo primo Strada, secondo Brighi, terzo Cattabriga. Giù dal podio Crociani e Ingrillì.

YOUTH B FEMMINILE Alle 15.20 è il momento delle Youth B: a contendersi il titolo italiano sono in 70. Come da pronostico é Bianca Seregni (Triathlon Cremona Stradivari) a uscire prima dall'acqua, seguita a pochi secondi da Alice Comotto (Minerva Roma), Asia Mercatelli (Polisportiva Riccione) e Beatrice Mallozzi (Minerva Roma). Staccata di una decina di secondi Chiara Cocchi (Amici del Nuoto VVF Modena). Durante il ciclismo sono le prime quattro uscite dall'acqua a tentare la fuga, inseguite da un gruppo di 5 tra cui Cocchi, Viola Pagotto (Silca Ultralite) e Chiara Lobba (Triathlon  Rari Nantes Marostica). L'accordo tra le inseguitrici non è dei migliori, davanti invece le fuggitive lavorano forte, tanto che in T2 il vantaggio é di oltre  40". Per la prima posizione del podio non c'è storia, con Mallozzi che vola in solitaria a conquistare il titolo. Seregni con una buona frazione di corsa guadagna il secondo gradino del podio. Terza Mercatelli, che vede premiata con una medaglia di bronzo la sua gara tutta all'attacco. Ai piedi del podio Lobba e Comotto.

JUNIOR MASCHILE La penultima gara di giornata prende il via alle 16.20: pronti per tuffarsi in mare 59 junior. Il primo ad uscire dall'acqua e' Nicoló Ragazzo (PPR) seguito, ad una manciata di secondi, da  Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica), Federico Angelini (Fiamme Oro), Jacob Sosniok (LC Bozen) e dall'atleta di casa e campione in carica Federico Spinazzè (Silca Ultralite). Ed è proprio quest'ultimo a presentarsi in testa al termine del primo dei 6 giri in programma della frazione ciclistica seguito da Lazzaretto e Sosniok. A metà gara il vantaggio dei 3 fuggitivi è di 55" su un gruppo di 8 inseguitori tra cui è presente anche Sergiy Polikarpenko (Acquatica Torino), atleta  dall’indiscusso valore podistico. Il gap in T2 è di 1'40". LIn zona cambio Spinazzè ha però un problema con uno dei due scarpini e perdere secondi preziosi. Ne approfitta Lazzaretto che prova a spingere subito forte. Il vicentino al termine del primo dei due giri ha un vantaggio di 10’’ su Spinazzè. Più attardato Sosniok. Da dietro recupera terreno, Polikarpenko , che sale in quarta posizione seguito a pochi metri da Diego Boraschi (Torrino Triathlon). Strategia vincente quella di Lazzaretto che conquista meritatamente il titolo davanti a Spinazzé e a Polikarpenko che nel finale di gara sorpassa Sosniok. Quinto Boraschi.

JUNIOR FEMMINILE Ultima gara in programma per i titoli nazionali individuali quella della categoria Junior donne. Dai 750 metri di nuoto esce in testa Carlotta Missaglia (PPR Triathlon) seguita da un folto gruppo di atlete. Missaglia allunga sulle inseguitrici, ma alla fine del primo giro è vittima di una caduta al giro di boa. Tant’è che viene raggiunta e si crea un gruppetto di 8 atlete, che arriva poi compatto fino in T2. Rimandata alla frazione di corsa la classifica finale per le prime posizioni. Passano al primo dei due giri di corsa nell'ordine Missaglia, Carlotta Bonacina (Pro Patria Milano) e leggermente staccata Tania Molinari (Piacenza Triathlon). Vince Missaglia, argento per Bonacina e bronzo per Molinari. Poco dietro e ai piedi del podio Fulvia Caterini (Minerva Roma), quinta Beatrice Taverna (DDS). 

PODI CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON GIOVANILE INDIVIDUALE

22.09.2017 - Caorle (VE)

MASCHILI

Junior (Nuoto 750 m – Bici 20 km - Corsa 5 km). 1. Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica) 57’36’’, 2. Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 58’09’’, 3. Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino) 58’41’’.

Youth B (Nuoto 400 m – Bici 10 km - Corsa 3 km). 1. Nicolò Strada (Pol. Riccione) 31’24’’, 2. Riccardo Brighi (Amici del Nuoto VVF) 31’28’’, 3. Filippo Cattabriga (Minerva Roma) 31’54’’.

Youth A (Nuoto 300 m – Bici 6 km - Corsa 2 km). 1. Francesco Gazzina (Minerva Roma) 22’19’’, 2. Alessandro Ciani (Azzurra Triathlon) 22’35’’, 3. Leonardo Cantù (Cnm Triathlon) 22’37’’.

FEMMINILI

Junior (Nuoto 750 m – Bici 20 km - Corsa 5km). 1. Carlotta Missaglia (Pprteam) 1h05'01'', 2. Carlotta Bonacina (Propatria Milano) 1h05'13'', 3. Tania Molinari (Piacenza Triathlon) 1h05'24''.

Youth B (Nuoto 400 m – Bici 10 km - Corsa 3km). 1. Beatrice Mallozzi (Minerva Roma) 34’36’’, 2. Bianca Seregni (Triathlon Cremona Stradivari) 35’18’’, 3. Asia Mercatelli (Pol. Riccione) 35’47’’.

Youth A (Nuoto 300 m – Bici 6 km - Corsa 2 km). 1. Sofia Terrinoni (Green Hill) 24’29’’, 2. Angelica Prestia (Pianeta Acqua) 24’32’’, 3. Virginia Cicchetti (Minerva Roma) 24’43’’.

LE CLASSIFICHE COMPLETE SONO CONSULTABILI SUL SITO www.nextrace.net

Programma sabato 23 e domenica 24 settembre

Domani, sabato 23 Settembre

Ore 08.00 alle ore 12.00 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche

Ore 08.00 apertura zona cambio per categorie Ragazzi M/F e Under 23 M/F

Ore 09.15 chiusura zona cambio per categorie Ragazzi M/F e Under 23 M/F

Ore 09.30 partenza gara Under 23 M

Ore 09.35 partenza gara Under 23 F

Ore 11.15 partenza gara Ragazzi M

Ore 11.45 partenza gara Ragazzi F

Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche staffette

Ore 14.00 Apertura zona cambio staffette Tutte

Ore 14.50 Chiusura zona cambio staffette Tutte

Ore 15.00 partenza staffette Junior

Ore 16.30 partenza staffette Youth

Ore 18.30 Premiazioni

Pasta Party aperto dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00

Ore 19.00 – 20.00 conferma iscrizioni staffette Coppa delle Regioni

Ore 19.30 Premiazioni

Ore 20.30 briefing tecnico Coppa delle Regioni

Domenica 24 Settembre

Ore 07.30 alle ore 9.30 apertura segreteria e distribuzione buste tecniche staffette

Ore 07.30 Apertura Zona Cambio Staffette Ragazzi e Youth

Ore 08.20 Chiusura Zona Cambio Staffette Ragazzi e Youth

Ore 08.30 Partenza Staffette Ragazzi

Ore 10.00 Partenza Staffette Youth

Ore 11.10 Apertura Zona Cambio Staffette Junior Ore 12.00 Chiusura Zona Cambio Staffette Junior

Ore 12.10 Partenza Staffette Junior

Ore 14.30 Premiazioni

Pasta Party aperto dalle ore 11.00 fino alle ore 14.30

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell'organizzazione della manifestazione, che ha l'autorizzazione della Fitri e il patrocinio e la collaborazione della Regione Veneto, ci sono Città di Caorle, Fondazione Caorle Città dello Sport, Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Consorzio di Promozione turistica Caorle e Venezia Orientale, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Us Acli, Asd Olimpicaorle, Caorle Nuoto, Comitato Psm, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Gruppo Sommozzatori Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Verde Mare Club, Villaggio A Mare e Agenzia Lampo. Supportano l’attività di Silca, in particolare per questa gara, i partner Silca, Méthode, San Benedetto, Saccon Gomme, Pasta Sgambaro, Autofficina Ghizzo, Newline Logistics, Karhu, Gruppo Argenta, Scatolificio Sarcinelli, F.lli Amadio, Emporio Occhiali Fardin, Lanificio Bottoli, Manuel Caffè, Eurovelo, Miche, Battistella Gianfranco, Piovesana biscotti e crackers, Pro Action, Lazzaris Mostarde, Cadomare, Elmec, Eden TV e Qdpnews. Sponsor federale è Arena. Collaborano, Atletica Silca Conegliano, Maratona di Treviso, Motostaffetta Maratona di Treviso, Olimpicaorle e Gp Triathlon, Prealpi Soccorso, Pro Loco Susegana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Porto Santa Margherita lo spettacolo dei campionati italiani giovanili di Triathlon

TrevisoToday è in caricamento