rotate-mobile
Sport Revine Lago

Rigoni e Mauri i più veloci nel tricolore olimpico Age Group

Un'incessante processione di 900 triathleti senior e master a Revine, Tarzo e Vittorio Veneto. "Splendido evento per il movimento che cresce di anno in anno", dice il presidente Fitri Bianchi

REVINE LAGO Se sabato era stato il giorno dei giovani, domenica è stata la giornata degli Age Group d’Italia. Revine si è svegliata "travolta" da un’incessante processione di 900 triathleti e tanto pubblico. Tra il lago di Santa Maria e il municipio, impressionante fermo immagine su un’immensa zona cambio (almeno 400 metri) con biciclette, caschi, cappellini, pedali, scarpe da corsa e scarpette da ciclismo, pettorali e occhiali. Colori, storie, sorrisi da tutt’Italia per il campionato italiano di triathlon olimpico Age Group no draft organizzato da Gp Triathlon del fondatore Gianpietro De Faveri e Silca Ultralite Vittorio Veneto del presidente Aldo Zanetti. A livello societario, in Vallata sono arrivati 153 team provenienti da tutto il paese, anche dalle isole.

Spettacolo e tanta fatica alle 14, quando è stato dato il via alla prima batteria, quella riservata alle donne. Poi si sono tuffati in acqua gli uomini delle varie categorie. Per tutti, da percorrere, 1,5 chilometri a nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 chilometri a piedi. Una volta usciti dal lago, gli atleti hanno percorso due giri di 20 chilometri tra Revine Lago, Tarzo e Vittorio Veneto. Punto cruciale, la salita di San Lorenzo a Vittorio Veneto, un’ascesa di 4,2 chilometri, con dislivello di 276 metri e pendenza media di 7,3 % (ma con tratto finale al 14%) che ha fatto selezione. Poi la lunghissima volata, con la terza frazione di corsa a piedi 10 chilometri, prima del traguardo finale. Il più veloce in questa "prova" resa ancora più dura dal caldo e dall’afa di questa prima domenica di luglio, è stato Stefano Rigoni (S1). Per il portacolori del Padovanuoto Fidia, una gara sempre “in testa”, dall’uscita a nuoto al traguardo, dove è giunto dopo 2h12’35’’. Al femminile è stata invece Elena Mauri (M1) a transitare all’arrivo nel minor tempo. La portacolori del Rho Triathlon Club ha chiuso la sua avventura tricolore dopo 2h32’38’’. In gara anche due leggende del triathlon. Edith Cigana, la trevigiana di 47 anni che dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Sidney (quelle della "prima volta" del triathlon tra gli sport olimpici) e aver vinto medaglie nazionali e continentali, è tornata alle gare dopo 15 anni d'assenza. Per la forte ex professionista Manuela Ianesi, ora guida per i tanti ragazzini del Bressanone Nuoto, è arrivato invece l’ennesimo titolo tricolore, questa volta quello tra le M1.

Al traguardo anche una settantaduenne, Gabriella Bois del Cuneo Triathlon e un settantasettenne Mario Mazzotti del Surfing Tri Romagna. Davvero, nel weekend, in gara ci sono stati atleti di tutte le età, dai sei anni ai settantasette, appunto."È stata una bellissima edizione, su un percorso duro e selettivo soprattutto per il grande caldo, ma con Age Group preparati e allenati - commenta il presidente della Fitri nazionale, Luigi Bianchi - questa gara ha dimostrato che anche in Italia, con abili organizzatori e giusti controlli da parte dei giudici, possiamo organizzare, e bene, gare no draft. Come al solito, un plauso va a Silca Ultralite e Gp Triathlon, ormai una garanzia, ma anche a sponsor, volontari, amministrazioni comunali che ci hanno ospitato. Il movimento Age Group cresce eccome, e qui, a Revine ha portato non solo i 900 atleti ma anche molti più accompagnatori che hanno utilizzato le strutture recettive di un territorio, questo, che merita di essere conosciuto". Per resoconto, foto e video visitare i siti internet www.gptriathlon.it e www.silcaultralite.it e la pagina Facebook "Silca Ultralite Triathlon".
 
CAMPIONI ITALIANI TRIATHLON OLIMPICO AGE GROUP NO DRAFT

MASCHILI. S1. Stefano Rigoni (Padovanuoto Fidia) 2h12’35’’. S2. Manuel Biagiotti (Friesian Team) 2h14’50’’. S3. Michele Insalata (Otrè Triathlon Team) 2h13’35’’. S4. Michela Menegon (Firenze Triathlon) 2h35’31’’. M1. Alessandro Sciarrone (Cus Pro Patria Milano) 2h21’59’’. M2. Alfio Bulgarelli (Cesena Triathlon) 2h20’04’’. M3. Giovanni Bianco (Triathlon Treviso) 2h29’09’’. M4. Diego Pozzatti (Cus Trento) 2h34’41’’. M5. Lorenzo Rigato (Cus Padova) 2h44’59’’. M6. Michele Vanzi (TD Rimini) 3h00'04''. M7. Luciano Fiore (Torino Triathlon) 3h39'49''. M8. Mario Mazzotti (Surfing Tri Romagna) 4h04'45''.
FEMMINILI. S1. Ilaria Fioravanti (Minerva Roma) 2h32’43’’. S2. Chiara Ingletto (Firenze Triathlon) 2h38’19’’. S3. Elisa Battistoni (707) 2h34’02’’. S4. Cristiano Iuliano (Firenze Triathlon) 2h15’07’’. M1. Elena Mauri (Rho Triathlon Club) 2h32’38’’. M2. Monica Ferrari (Pprteam) 2h43’31’’. M3. Manuela Ianesi (Bressanone Nuoto) 2h50’17’’. M4. Antonella Cason (Triathlon Treviso) 3h09'49''. M5. Luisella Iabichella (Road Runners) 3h31'48''. M7. Gabriella Bois (Cuneo Triathlon) 4h21'25''.
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigoni e Mauri i più veloci nel tricolore olimpico Age Group

TrevisoToday è in caricamento