rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Villorba

Villorba Corse con la Ligier JS P3, e la coppia di piloti Lacorte-Sernagiotto, in ELMS

Il team veneto cambia e passa al prototipo francese per continuare il progetto “Road to Le Mans” con il pilota pisano e quello trevigiano. Nel 2016 di nuovo nella classe LMP3

VILLORBA La Scuderia Villorba Corse annuncia la partecipazione all'European Le Mans Series nella categoria LMP3 anche nel 2016. Il team trevigiano conferma il campionato internazionale dell'ACO Le Mans, ma con un prototipo diverso rispetto alla scorsa stagione: la nuova Ligier JS P3. Si tratta di una grande sfida per il programma LMP3-endurance della squadra diretta da Raimondo Amadio, al lavoro per preparare al meglio la rinnovata avventura, a partire dall'allestimento della Sport francese, sulla quale alloggerà il motore V8 Nissan già utilizzato nel 2015. Confermati i piloti: il pisano Roberto Lacorte e il trevigiano Giorgio Sernagiotto, che la scorsa stagione sono saliti sul podio in due occasioni grazie ai due secondi posti ottenuti nei quattro round disputati. La scuderia veneta e l'equipaggio Lacorte-Sernagiotto inaugureranno il campionato e il secondo anno del progetto racing denominato “Road to Le Mans” (per una futura partecipazione alla famosa 24 Ore francese) nel fine settimana del 17 aprile a Silverstone. Sei in tutto gli appuntamenti della serie europea, uno in più della scorsa stagione. Unica tappa italiana il 15 maggio a Imola.

Lacorte commenta: “È in arrivo una stagione ricca di spunti stimolanti e di obiettivi fondamentali per il percorso con Giorgio Sernagiotto verso la 24 Ore di Le Mans. Con il passaggio alla Ligier, con nuovo e qualificato ingegnere al nostro fianco e con nuove strutture, Villorba Corse sta facendo molto per presentarci al via al meglio, senza lasciare nulla al caso. Non vedo l’ora di abbassare la visiera e con la giusta grinta e concentrazione affrontare questo campionato al massimo”. Sernagiotto prosegue: “Dopo una stagione di apprendistato, complessa ma molto preziosa, siamo pronti per una nuova sfida con il nuovo telaio Ligier. Il team con Roberto Lacorte e Villorba Corse è molto affiatato e siamo entusiasti di ripartire per un grande 2016!”.

Già al lavoro anche sui programmi GT, con l'impegnativo e stimolante cambiamento tecnico che lo lega a un ulteriore importante partner di livello internazionale, la scuderia rinsalda l'ambizione di restare protagonista nel mondo dei prototipi Le Mans, come conferma il team principal Amadio: “Il passaggio alla Ligier rappresenta un rafforzamento della nostra convinzione nella validità della categoria LMP3, che quest'anno si presenterà piena di novità e nuovi arrivi. Come da programmi, il 2015 si è rivelato un'annata formativa e nel 2016 punteremo da subito a capitalizzare l'esperienza della passata stagione. Con Roberto e Giorgio si può fare un ottimo lavoro: dopo un anno trascorso insieme abbiamo reciprocamente imparato a lavorare uniti sullo stesso progetto e con il rafforzamento in atto in questi mesi all'interno di Villorba Corse sono sicuro che arriveremo molto preparati per un'entusiasmante stagione”.

European Le Mans Series calendar: 16 apr. Silverstone (GBR); 15 may Imola (ITA); 17 july Spielberg (AUT); 28 aug. Le Castellet (FRA); 25 sept. Spa (BEL); 23 oct. Estoril (POR).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villorba Corse con la Ligier JS P3, e la coppia di piloti Lacorte-Sernagiotto, in ELMS

TrevisoToday è in caricamento