rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Cambio al vertice del 51° Stormo, a Istrana gli eurofighter per combattere il terrorismo

All'aeroporto militare di Istrana la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Pilota David Morpurgo, Comandante uscente ed il Colonnello Pilota Massimiliano Pasqua, Comandante subentrante

Oggi, martedì 3 luglio, presso l’aeroporto militare di Istrana, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Pilota David Morpurgo, Comandante uscente ed il Colonnello Pilota Massimiliano Pasqua, Comandante subentrante. L’evento che sarà presieduto dal Comandante le Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari locali, dei labari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, oltre naturalmente allo schieramento del personale militare e civile dello Stormo.

Il Colonnello Morpurgo lascia il Comando del 51° Stormo dopo due anni di intenso lavoro al Colonnello Massimiliano Pasqua proveniente dal Segretariato Generale della Difesa (Roma). Il 51 ° Stormo con sede ad Istrana è uno dei reparti di volo dell’Aeronautica Militare dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano. Ha la configurazione di Stormo caccia bombardiere e ricognitore, basato sulla presenza di un gruppo di volo, il 132° equipaggiato con velivolo AMX e AMX-T. I principali compiti ad esso assegnati sono le operazioni combinate di supporto alle forze di superficie e le operazioni di attacco e ricognizione (Information Superiority).

Lo Stormo assicura inoltre Taddestramento operativo dei piloti e la standardizzazione delle procedure d’impiego per la linea AMX e, dal 18 gennaio 2017, tornisce supporto tecnico logistico alla cellula d’allarme composta da velivoli Eurofighter rischierati ad Istrana con compiti di Difesa Aerea.

Video popolari

Cambio al vertice del 51° Stormo, a Istrana gli eurofighter per combattere il terrorismo

TrevisoToday è in caricamento