rotate-mobile
social

Oggi 23 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno fortuna, lavoro, amore

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 23 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete - Cari ariete, in amore potrebbero esserci delle discussioni oggi quindi meglio non alimentarle troppo. Sul lavoro preparatevi a qualche bella novità.

Toro - Cari toro, il cielo di oggi spinge a uscire di casa e vedere gente nuova. Sul lavoro ci sono tante cose da fare ma imparate a delegare un po' di più. 

Gemelli - Cari gemelli, oggi dovreste essere un po' più prudenti del solito in amore perché le stelle non aiutano. Sul lavoro ci sono belle soddisfazioni in arrivo. 

Cancro - Cari cancretti, finalmente l'amore torna a essere il vostro primo pensiero e se siete ancora single potreste iniziare a guardare un amico con occhi diversi. Sul lavoro ci vuole un po' più di attenzione.

Leone - Cari leoncini, il cielo di oggi spinge a dedicare più tempo alla vostra relazione e iniziare a pensare al suo futuro. Sul lavoro siete sempre pieni di cose da fare ma avrete anche belle soddisfazioni. 

Vergine - Cari vergine, questo cielo parla di forti emozioni e se siete single potreste fare un incontro interessante. Sul lavoro cercate di vivere tutto con più leggerezza. 

Bilancia - Cari bilancia, inizia una fase di recupero in amore e per le coppie durature potrebbe arrivare una bella notizia. Sul lavoro aspettatevi qualche novità proficue.

Scorpione - Cari scorpioncini, il cielo spinge a chiarire in amore, soprattutto se ci sono stati problemi di recente. Sul lavoro arriva il momento di chiudere una trattativa.

Sagittario - Cari sagittario, bello questo cielo per le questioni di cuore, attenzione solo a non tenere aperte due storie contemporaneamente. Sul lavoro questo è il momento di dare tutto prima della fine dell'anno

Capricorno - Cari capricorno, in amore potrebbe esserci ancora un po' di tensione per qualche battibecco ma presto risolverete tutto. Sul lavoro arrivano grandi cambiamenti. 

Acquario - Cari acquario, avete voglia di amare quindi fate il primo passo senza paura. Sul lavoro c'è una forte stanchezza accumulata, prendetevi del tempo per rilassarvi un po'.

Pesci - Cari pesciolini, bello questo cielo per l'amore, cercate solo di non essere troppo gelosi. Sul lavoro è un periodo di alti e bassi ma non dovete buttarvi giù, i successi arriveranno.

Almanacco

Il 23 ottobre è il 296º giorno del calendario gregoriano. Mancano 69 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Giovanni da Capestrano, protettore dei giuristi.

Accadde oggi

Nasce il CAI, scoppia lo scandalo Watergate, ci ha lasciato Marco Simoncelli, buon compleanno ad Alex Zanardi. 

1863 - Quintino Sella fonda il Club Alpino Italiano: Da oltre un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell'ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI), è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo.

1911 – Primo impiego dell’aeroplano in guerra: un pilota italiano decolla dalla Libia per una ricognizione sulle linee turche durante la guerra italo-turca

1929 – Grande depressione: dopo un costante declino nel mercato azionario, successivo al picco raggiunto a settembre, la Borsa di New York inizia a mostrare segni di panico

1942- Sono le 20 e 40 circa a El Alamein, in Egitto. Le truppe britanniche, guidate dal generale Montgomery, sferrano l’offensiva contro le truppe dell’Asse comandate dal generale Rommel. E’ l’inizio della terza e decisiva battaglia di El Alamein. Solo dopo 12 giorni di durissimi scontri l’VIII Armata britannica riesce a sfondare. Al termine della lunga battaglia si conteranno, tra i soldati italiani e i tedeschi, circa 30 mila prigionieri, 9 mila morti o dispersi, e 15 mila feriti.

1956- In Ungheria decine di migliaia di persone scendono in strada per ribellarsi al regime sovietico. Ha inizio la rivoluzione ungherese, soffocata nel sangue dai russi. Il 4 novembre carri armati sovietici, su ordine di Kruscev, invaderanno le vie di Budapest. Alla fine si conteranno 30.000 morti.

1973 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon accetta di consegnare le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella sala Ovale riguardanti lo scandalo

1982 – In Argentina vengono scoperte fosse comuni di “desaparecidos”.

1983- A Beirut, capitale del Libano, un camion-bomba esplode davanti la caserma dei soldati statunitensi. L’attentato uccide duecentoquarantuno marines. Nella stessa giornata, a sei chilometri di distanza, un’altra esplosione. Bersaglio del secondo attentato è il quartier generale delle truppe francesi. Le vittime sono cinquantotto. I militari di Washington e di Parigi fanno parte di una missione di pace internazionale, composta anche da soldati italiani.

1999 – L’ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti, difeso dagli avvocati Coppi e Giulia Bongiorno, viene assolto dall’accusa di connivenze con la mafia.

2001 - Apple lancia l’iPod: Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. 

2002-  Attentato al Teatro Dubrovka di Mosca, secondo atto dello spettacolo teatrale “Nord-Ost”: un commando di 40 ribelli ceceni fa irruzione nel teatro e prende in ostaggio 850 persone. La loro richiesta è il completo ritiro delle truppe russe dalla Cecenia. Tre giorni dopo, le forze speciali dei servizi segreti russi pompano gas anestetizzante dall’impianto di condizionamento ed entrano nel teatro. Il bilancio del sequestro conterà almeno 129 morti e oltre 700 feriti.

2011 – L’italiano Marco Simoncelli nel Gran Premio della Malesia  perde il controllo della moto e  viene investito da Colin Edwards e Valentino Rossi, che non hanno potuto evitarlo, e muore. Aveva 24 anni.

Nati 23 ottobre

Sei nato oggi? I nati il 23 ottobre sono quasi mai capaci di raggiungere la stabilità in tutti gli aspetti della loro vita. Anche se si sforzano con ogni mezzo di riequilibrare le energie di cui sono dotati, sembra che ci sia sempre un settore della vita in cui non riescono a mettere ordine.

1920 - Gianni Rodari: Con le sue storie fantastiche ha fatto viaggiare con l'immaginazione due generazioni di bambini e tuttora i suoi libri sono tra i più letti dai giovanissimi. 

1966 - Alex Zanardi: Una leggenda dello sport. Ai Giochi Paraolimpici di Rio 2016 si conferma ad altissimi livelli, conquistando due ori e un argento nel paraciclismo. 

Scomparsi oggi

2011 – Marco Simoncelli: Nato a Cattolica (in provincia di Rimini) e morto nel 2011, è stato un pilota motociclistico, deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 23 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento