menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovedì 5 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: arriva nei negozi il Monopoli, la città di Arezzo viene venduta a Firenze per 40000 fiorini, i fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Almanacco del 5 novembre

E’ il 309° giorno dell’anno, 44ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 56 giorni.
A Milano il sole sorge alle 07:09 e tramonta alle 17:04 (ora solare)

Feste e ricorrenze - Cristianesimo: Festa delle Sante Reliquie

Santi del giorno: Santi Elisabetta e Zaccaria (Genitori di Giovanni Battista)

Etimologia: Zaccaria, risale all’ebraico “Zakharyàh”, composto da “zackhar”, “ricordarsi”, e dalla contrazione di “Yahvè”, nel significato di “Dio si è ricordato”. Mutuato poi nel greco “Zacharias” e nel latino ecclesiastico “Zacharia”, entrò presto in uso tra i primi cristiani, per il culto del padre di san Giovanni Battista.

Accadde Oggi

  • 333 a.C. – Battaglia di Isso, le forze di Alessandro Magno, sovrano di Macedonia, affrontarono e sconfissero i Persiani di Dario III
  • 1384 – Enguerrand VII di Coucy, dopo averla conquistata, vende la città di Arezzo a Firenze per 40000 fiorini d’oro pagabili a rate
  • 1872 – Suffragio femminile: in violazione della legge, la suffragetta Susan Anthony vota per la prima volta (verrà multata di 100 dollari)
  • 1895 – George B. Selden ottiene il primo brevetto statunitense per un’automobile
  • 1911 – Dopo aver dichiarato guerra all’Impero ottomano il 29 settembre, nell’ambito della guerra italo-turca, l’Italia annette Tripoli e la Cirenaica
  • 1913 – Il re folle Ottone di Baviera viene deposto dal cugino, principe reggente Ludovico, che assume il titolo di Luigi III
  • 1989 – Muore il grande pianista Vladimir Horowitz
  • 1994 - Il quarantacinquenne George Foreman diventa il più vecchio campione mondiale di pugilato nei pesi massimi, mandando k.o. Michael Moorer
  • 1998 - La rivista scientifica Nature pubblica uno studio genetico che mostra forti prove che Thomas Jefferson fu il padre di Eston Hemings Jefferson, avuto dalla sua schiava Sally Hemings
  • 2007 – Android, il sistema operativo mobile viene presentato da Google. 
  • Anno 1865: Le truppe francesi lasciano Roma, è la conseguenza della “Convenzione di Settembre” tra Italia e Francia con la quale lo stato italiano si impegnava a rispettare la sovranità del Papa sulla città e spostava la capitale da Torino a Firenze.
  • Anno 1925: Un decreto legge sancisce la nascita dell’Istituto Luce, che ha lo scopo di diffondere la cultura per mezzo della cinematografia.

2002 – Prima edizione di Ballarò: In prima serata, alle 20,50, su Raitre debutta un nuovo talk show dedicato alla politica: si chiama Ballarò e lo conduce un giovane e sconosciuto giornalista, Giovanni Floris, che torna negli studi Rai di Roma dopo una lunga esperienza da inviato negli Stati Uniti d’America.

1935 – Arriva nei negozi il Monopoli : Fare affari acquistando e vendendo proprietà, sperando in una fortunata pesca tra Probabilità e Imprevisti e soprattutto di non andare in prigione..

Nati il 5 novembre

1913 – Vivien Leigh: È la Rossella O’Hara della storia del cinema, identificata dai più con l’eroina di Via col vento, che le consegnò fama immortale e il primo Oscar come “miglior attrice protagonista”.

1959 – Bryan Adams : In Canada, il suo paese, è un monumento nazionale della musica. Nato a Kingston, nella provincia dell’Ontario, è un cantautore tra i più apprezzati del panorama rock e le sue graffianti melodie hanno fatto da colonna sonora a decine di film famosi, da “Robin Hood – Principe dei ladri” (1991) a “I tre moschettieri” (1993).

Sei nato oggi? Sei molto sensibile ed intuitivo, ma devi fare attenzione a non lasciarti dominare dalle impressioni e a non diventare eccessivamente fatalista. Nel lavoro verrai premiato, se metterai a frutto la tua fantasia e avrai il coraggio di assumere iniziative. In amore, cerca un partner forte e sicuro di sé che possa aiutarti nei momenti di scoraggiamento.

Oroscopo del giorno

Vuoi sapere cosa ti riservano gli astri nel giorno di giovedì 5 novembre 2020? Leggi l'oroscopo di Stefano Vighi. 

Ariete
Sei alle solite. Oggi non solo Marte ti muove senza una direzione, ma ci si metterà anche la Luna a farti sentire non abbastanza attiva, non così reattiva e intraprendente come vorresti tu. Eppure, la calma e la pazienza restano le cose più importanti da avere, quelle da non perdere mai di vista.

Toro
Ancora per un po’ Urano sarà retrogrado, vicino a te ma sbagliato, ma incapace di proporre qualcosa di interessante, che funziona. Per questo, per oggi, dovresti non parlare troppo di sogni e di rivoluzioni, evitare di chiedere una mano per cambiare qualcosa. Non fidarti della fretta del cuore.

Gemelli
Vero che ora Mercurio ti aiuta a esprimere un’energia più forte, più chiara e convinta, ma non devi esagerare. Non dovrai cioè ascoltare la Luna che, nelle prossime ore, ti spingerà a fare le cose d’impulso, senza averle prima veramente capite e accettate. Prenditi tutto il tempo che ti serve.

Cancro
Bello avere la Luna nel tuo segno (è il pianeta che preferisci), ma non sempre sarà facile accettare la sua energia. Perché Urano cercherà di rendere impazienti le emozioni, ti spingerà cioè a volere ogni cosa subito, senza aspettare, senza aver prima compreso il senso e la dimensione del tutto.

Leone
Anche se in modo più sottile e meno diretto, oggi potresti sentire ancora la voce di Urano, quella forza che prova a metterti addosso la fretta, il bisogno di fare velocemente senza però che vi sia una ragione, un bisogno oggettivo. Non farti ingannare, lascia che il giovedì rispetti i suoi tempi, le sue necessità.

Vergine
Il bisogno di scoprire e di vivere cose nuove potrebbe finire per metterti addosso tanta fretta, la voglia di fare ogni cosa rapidamente, di premura. Vero, ora Mercurio ti funziona, ma non dovresti proprio sottovalutare i tempi e i modi del tutto. Muoviti in lentezza, non trascurare niente.

Bilancia
Venere ti assicura la giusta misura, Mercurio il pensiero e l’intelligenza migliori. Insomma, difficilmente potrai cadere nella trappola della Luna che, chissà perché, oggi potrebbe incendiare le tue emozioni, il tuo modo di pensare al cambiamento. Forse in cielo c’è una proposta migliore.

Scorpione
I conti con Urano si fanno in più momenti. Giorni fa hai messo a fuoco, in modo logico, l’inutilità della fretta, della premura. Oggi saranno invece le tue emozioni (la Luna è in buon aspetto) a convincerti del valore della calma, che non devi rincorrere i sentimenti, che il cuore può avere i suoi tempi.

Sagittario
Il cielo di oggi ti consente di pensare di più a te stessa, di prenderti cura delle cose che fanno parte del tuo Io più vero e profondo. Non avere paura di farti delle domande, di essere davvero sincera con te stessa, mettendo a fuoco che cosa davvero ti piace e cosa invece no. Imparerai tante cose.

Capricorno
Dovrai imparare a gestire con cura questa Luna in opposizione. Perché avrai bisogno di manifestare i tuoi sentimenti, di dire a qualcuno che lo ami, ma la fretta inutile di Urano rischia di rovinare ogni cosa. Fai tutto con calma, senza esagerare, senza avere fretta di essere dove vorresti.

Acquario
Quell’Urano sbagliato che si muove dentro di te - mandandoti spesso messaggi incomprensibili circa il tempo e la fretta di vivere - stavolta potrebbe spingerti però a fare qualcosa di importante, di utile. Perché proverai a dedicarti a qualcosa di piccolo, facendo ordine in dettagli che hanno una certa importanza.

Pesci
Ecco un giovedì a prova di Pesci. Da una parte la Luna, forte e amica del tuo segno, che ti convincerà a stare bene, a fare qualcosa di bello e di divertente. Peccato che Urano ti guasti i tempi, ti faccia muovere in modo troppo impulsivo. Trova un nuovo equilibrio per non commettere errori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Aziende

Migliori parrucchieri d'Italia: ecco i trevigiani al top

Alimentazione

Dinner cancelling la dieta di Fiorello: come funziona

Attualità

Covid, è morto Mario Guizzon: cognato di Tina Anselmi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Lite furibonda, cosparge di benzina il collega e gli dà fuoco

  • Attualità

    Ulss 2, il direttore Francesco Benazzi: «La sanità trevigiana è donna»

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento