Mercoledì 7 ottobre 2020: Accadde oggi, Santo del giorno, Oroscopo

Almanacco: nasce l'auto 2CV, giornata internazionale del lavoro dignitoso, compleanno di Lapo, i segni più fortunati

Il 7 ottobre è il 280º giorno del calendario gregoriano (il 281º negli anni bisestili). Mancano 85 giorni alla fine dell’anno. Diamo insieme uno sguardo ai principali eventi e ricorrenze riconducibili alla giornata di oggi, 7 ottobre.

Accadde oggi

  • 1506 – L’esercito di papa Giulio II occupa Bologna
  • 1513 – Battaglia de La Motta, gli spagnoli sconfiggono i veneziani
  • 1542 – L’esploratore portoghese Juan Rodríguez Cabrillo scopre l’Isola di Santa Catalina
  • 1571 – vittoria dell’esercito Cristiano nella battaglia di Lepanto
  • 1582 – Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati
  • 1690 – Gli inglesi attaccano il Québec governato da Louis de Buade de Frontenac
  • 1777 – Guerra d’indipendenza americana: seconda battaglia di Saratoga – Battaglia di Bemis Heights
  • 1780 – Guerra d’indipendenza americana: Battaglia di King’s Mountain – truppe irregolari americane sconfiggono i britannici nella Carolina del Sud
  • 1826 – Viene aperta la prima ferrovia degli Stati Uniti d’America a Quincy (Massachusetts).
  • 1840 – Sale al trono Guglielmo II come re dei Paesi Bassi
  • 1879 – Germania e Impero austro-ungarico creano la Duplice alleanza
  • 1886 – La Spagna abolisce la schiavitù a Cuba
  • 1908 – Creta si rivolta contro l’Impero ottomano e si schiera con la Grecia
  • 1912 – Apre la Borsa di Helsinki
  • 1913 – Henry Ford introduce la catena di montaggio
  • 1919 – Nei Paesi Bassi viene fondata la compagnia aerea KLM
  • 1943 – Il Giappone giustizia 100 prigionieri americani sull’Isola di Wake
  • Il Palazzo delle Poste di Napoli viene squassato da alcune violentissime esplosioni. A provocarle è l’innesco differito di ordigni a tempo precedentemente collocati dai nazisti in vista della ritirata. Si conteranno innumerevoli morti e feriti, oltre ad ingenti danni.
  • 1944 – Scoppia una rivolta nel campo di concentramento di Auschwitz
  • 1948 – Al Salone dell’auto di Parigi viene presentata ufficialmente la Citroën 2CV che resterà in produzione fino al 27 luglio 1990
  • 1949 – Formazione della Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est)
  • 1950 – Guerra di Corea. Forze statunitensi e alleate invadono la Corea del Nord attraversando il 38º parallelo Nord.
  • Intervento militare cinese nel Tibet. Dopo aver invaso le province tibetane del Kham e del Amdo nel 1949, i Cinesi occupano la provincia dell’U-Tsang, che diventerà poi la Regione Autonoma del Tibet.
  • 1959 – La sonda russa “Luna-3” fotografa per la prima volta la faccia nascosta della Luna
  • 1977 – In URSS viene adottata la quarta costituzione sovietica
  • 1982 – A Broadway apre il musical Cats
  • 1993 – Ad Altamura, in Puglia, vengono alla luce i resti dell’Uomo di Altamura (Homo arcaicus), unico esemplare del suo genere, al centro di vivaci discussioni sulla sua autenticità
  • 2001 – Inizio dell’invasione statunitense dell’Afghanistan, con un assalto aereo e operazioni sotto copertura a terra
  • 2005 – Mu’ammar Gheddafi indice nuovamente la “Giornata della vendetta” contro l’occupazione italiana, a suo dire in seguito alle promesse non mantenute dall’Italia stessa
  • 2006 – La giornalista russa Anna Stepanovna Politkovskaja viene uccisa con tre colpi di pistola.
  • 2008 – Per la prima volta viene identificato un meteorite “8TA9D69” che colpisce la terra, delle dimensioni di circa 4 metri; il meteorite colpisce l’atmosfera sopra il Sudan
  • 1985 - Dirottata l’Achille Lauro (34 anni fa): La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi palestinesi.

  • 1952 - Brevetto del codice a barre (67 anni fa): Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l'insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni.

Feste e ricorrenze

 Giornata internazionale del lavoro dignitoso

Giornata nazionale dei Risvegli

Santi di oggi 7 ottobre

Beata Vergine Maria del Rosario

Santi Sergio e Bacco (Martiri in Siria)

San Geroldo di Colonia (Pellegrino)

Sant'Adalgiso di Novara (Vescovo)

Santa Giustina di Padova (Martire)

Nati in questo giorno

1952 - Vladimir Putin (67 anni fa): Nato a San Pietroburgo, è indicato tra i potenti della Terra e tra i politici più discussi in attività. Con un passato pesante di agente segreto del KGB.

1972 - Giorgio Di Centa (47 anni fa): Nato a Tolmezzo (in provincia di Udine) è un ex fondista italiano, campione olimpico a Torino 2006, ritiratosi a quasi 45 anni nel giugno 2017 per dedicarsi ad allenare i giovani. 

1973 - Dida (46 anni fa): Nato ad Irará (Brasile), è un ex portiere di calcio, che nonostante l'età è stato in attività come estremo difensore dell'Internacional di Porto Alegre.

Fabio Basile (1994) – Atleta italiano, campione di Judo
Niels Bohr (1885) – Fisico danese, Premio Nobel
Bernardo Caprotti (1925) – Imprenditore italiano
Lapo Elkann (1977) – Manager ed imprenditore italiano
Piero Fassino (1949) – Politico italiano
Heinrich Himmler (1900) – Gerarca nazista
Neffa (1967) – Cantautore e produttore discografico italiano
Vladimir Putin (1952) – Politico russo
Desmond Tutu (1931) – Arcivescovo anglicano, Premio Nobel

Morti oggi 7 ottobre
Pierangelo Bertoli (2002) – Cantautore italiano
Augusto Daolio (1992) – Cantante italiano, leader storico dei Nomadi
Natalia Ginzburg (1991) – Scrittrice italiana
Mario Lenza (1959) – Tenore italiano
Edgar Allan Poe (1849) – Scrittore statunitense
Anna Politkovskaja (2006) – Giornalista russa

Oroscopo 

Vuoi sapere cosa ti riservano gli astri nel giorno di mercoledì 7 ottobre 2020? Leggi l'oroscopo di Stefano Vighy. Il mantra di oggi: i tempi giusti per le idee

Ariete
Dal sestile, ecco che la Luna ti convincerà a vivere questo mercoledì parlando sempre molto chiaro, evitando di dire cose non certe, esprimendo un forte bisogno di trasparenza, di onestà e schiettezza. Impossibile fingere o dire bugie, oggi le tue parole vanno subito al punto.

Toro
Mercurio oggi si opporrà specialmente al tuo Urano che, in questo periodo, proprio non funziona. Per questo nelle prossime ore sarai particolarmente sensibile alle parole, evitando di esprimere pensieri o concetti troppo originali, preferendo i dialoghi che ti sappiano rassicurare.

Gemelli
La Luna oggi sarà nel tuo segno per renderti protagonista del mercoledì. Perché la sua forza muoverà le tue emozioni, rendendoti sensibile a un entusiasmo chiaro, che abbia voglia di fare, di decidere senza pensarci troppo a lungo. Puoi vivere così, sorridendo e credendo in ciò che farai.

Cancro
A volte la nostra capacità di creare e di inventare cose nuove non ha troppo bisogno di originalità, a volte dice e esprime cose che sono sotto gli occhi di tutti. Per questo oggi preferirai scegliere la chiarezza, una normalità interessante ma mai complicata, non troppo faticosa.

Leone
Oggi Mercurio si opporrà a Urano, riportando a galla i vecchi problemi che, in questo periodo, hai con il pianeta dei cambiamenti, delle novità. Per questo preferirai pensare alle cose intime, quelle che conosci molto bene e che non hanno bisogno di troppa fantasia, di grande immaginazione.

Vergine
Ci risiamo, anche per oggi le cose disordinate o non troppo chiare sembrano essere un problema per te. Colpa di una Luna che esige entusiasmo ma anche chiarezza, trasparenza e logica da ogni cosa. Mercurio intanto ti renderà poco disposta a cambiare abitudini e look.

Bilancia
Sole e Luna oggi saranno in buon aspetto tra loro e con il tuo segno, per questo il mercoledì sembra prometterti equilibrio tra la tua componente razionale e quella emotiva, tra i pensieri e le emozioni. Pensa sempre positivo, nutri i tuoi pensieri di qualcosa di bello, di luminoso, che ne valga la pena.

Scorpione
Mercurio in questo periodo non è velocissimo, si prende tutto il tempo che gli serve per capire meglio, per fare luce, per osservare. E oggi lui si concentrerà sulle cose che non cambiano in un rapporto, in tutto ciò che non sembra avere la possibilità di evolvere, di superare alcune realtà o ostacoli.

Sagittario
Ecco un mercoledì fatto soprattutto di coraggio, della voglia di dimostrare a te stessa che ti sai ancora appassionare al futuro, che non hai di certo perso la speranza per le cose nuove, diverse, migliori. Avrai però anche bisogno di fare chiarezza dentro di te, di sentire che ce la puoi fare.

Capricorno
In questo periodo Mercurio ti spinge a uno sforzo costante verso il futuro, per provare a immaginare che cosa potrebbe succedere, chi ti sarà vicino e ti farà compagnia. Ma Urano ti impedisce di essere troppo originale con le idee, per questo ti muoverai sempre e solo sulla logica, sul buon senso a ogni costo.

Acquario
Potrebbe essere un mercoledì inaspettatamente simpatico, divertente, soprattutto perché capirai di poter andare d’accordo con chi ami, con chi ti piace e ti è vicino. Lascia parlare le emozioni, accetta di essere chiarissima quando dirai cose, quando osserverai alcuni dettagli, certe situazioni.

Pesci
Oggi la Luna vorrebbe vivere più da vicino certe cose, certe situazioni che fanno parte di te, della tua intimità. Ma Nettuno ti rende distratta, troppo lontana da certe situazioni, da certi modi di pensare e di sentire. Attenta anche a esprimere chiarezza quando parli, perché qualcuno ti ascolta con grande interesse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ogni giorno l'oroscopo di Cosmopolitan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'auto si schianta fuori strada: morto un 22enne, due feriti gravi

  • Torna l'ora solare, quando vanno spostate le lancette

  • Vedelago, travolta e uccisa da un'auto di fronte al marito

  • I 6 piatti trevigiani che non possono mancare sulle tavole d'autunno

  • Auto sbanda e si ribalta, conducente in ospedale: è gravissima

  • Mascherina indossata per troppo tempo, studente si sente male

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento