A scuola di ecosostenibilità con il Forest Stewardship Council®

Treviso Tecnologia, Azienda Speciale per l'Innovazione della Camera di Commercio di Treviso, organizza il seminario "Timber Regulation e Certificazione FSC®"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Treviso Tecnologia, Azienda Speciale per l'Innovazione della Camera di Commercio di Treviso, organizza il seminario "Timber Regulation e Certificazione FSC®", un workshop per approfondire uno dei maggiori risultati che le aziende del settore legno e carta possono conseguire per dimostrare il proprio impegno ad una gestione responsabile delle foreste dalle quali provengono le materie prime impiegate.

Il workshop si terrà martedì 22 ottobre dalle 14.00 alle 17.30 presso il CERT, il Centro per la certificazione e test dei prodotti di Treviso Tecnologia - Via Pezza Alta 34 a Rustignè di Oderzo - e sarà tenuto dal Dott. Diego Florian, Segretario Generale FSC Italia.

Le attuali politiche normative della Comunità Europea (Timber Regulation) e alcune iniziative pubbliche legate alla trasparenza e alla responsabilità negli acquisti stanno spingendo con forza crescente verso l'adozione di sistemi e meccanismi che diano evidenza della legalità e della sostenibilità ambientale e sociale delle foreste da cui provengono le materie legnose.

La Certificazione FSC®, è il principale strumento a disposizione delle aziende per garantire ai propri stakeholder che la materia prima usata per realizzare i propri prodotti proviene da foreste certificate dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Oltre a questa, FSC prevede la certificazione della catena di custodia (COC), che permette alle aziende di lavorare e vendere i propri prodotti con il marchio FSC.

Il seminario organizzato da Treviso Tecnologia ha perciò lo scopo di illustrare il sistema delle certificazioni FSC e la strada che le aziende interessate devono percorrere per raggiungerle, raccontati direttamente dalla voce degli esperti del Forest Stewardship Council®.

I dati che riguardano le aziende del territorio trevigiano sono significativi: nella provincia di Treviso sono 126 le aziende in possesso della certificazione FSC, delle quali 83 appartenenti al settore legno e derivati, mentre le restanti 43 appartenenti al comparto della carta.

Nel mondo, invece, le aree certificate FSC, distribuite in 80 paesi, si estendono per 172 milioni di ettari; l'Italia è al 5° posto per numero di certificazioni della catena di custodia e conta circa 52.000 ettari certificati. Per quanto riguarda i settori merceologici in cui è maggiore la diffusione delle certificazioni, le aziende italiane appartengono per il 36% al settore editoria e stampatori, mentre per il 25% al settore della carta e della cellulosa.

Gli interessati ad approfondire questi aspetti possono consultare le modalità di partecipazione al seminario collegandosi al link https://www.tvtecnologia.it/seminari/schedaSeminario.asp?ID=478

"Il tema della tutela ambientale - spiega Roberto Santolamazza, Direttore di Treviso Tecnologia - è divenuto in questi ultimi anni fondamentale per le aziende; l'idea di uno sviluppo sostenibile inizia oggi a delinearsi come l'unica alternativa possibile. Molte aziende vogliono perseguire risultati sempre migliori in questo senso per presentarsi alla propria clientela con standard sempre più elevati che le spingono a proseguire sulla strada delle certificazioni nazionali ed internazionali. Questo seminario va proprio in questa direzione, cioè offrire alle aziende del territorio la possibilità di approfondire la conoscenza della certificazione FSC, che rappresenta non solo uno strumento di mercato, ma anche l'espressione di un senso di responsabilità che garantisce il consumatore sulla qualità delle sue scelte."

Torna su
TrevisoToday è in caricamento