rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Attualità

Sabato 1 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: perchè l'anno inizia il 1 gennaio, entra in vigore la costituzione, le lire spariscono arriva l'euro. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 1° gennaio è il primo giorno dell'anno nel calendario gregoriano. Mancano 364 giorni alla fine dell'anno.

Capodanno: l'inizio dell'anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo.

La tradizione di festeggiare il Capodanno deriva dal culto del dio Giano e si perde nei tempi, fino ad arrivare al VII secolo, quando i pagani delle Fiandre già usavano festeggiare il passaggio al nuovo anno con vari riti.  Solitamente il primo dell'anno è il giorno dedicato al bilancio dell'anno appena trascorso e dei buoni propositi per quello nuovo! A casa si è soliti riunirsi per pranzare insieme e per trascorrere ore in allegria. Buon Anno Nuovo a tutti!

Santi del giorno: Maria Santissima Madre di Dio

Giornata mondiale della pace

Accadde oggi

  • 404 – Il monaco Telemaco interrompe a Roma un combattimento tra gladiatori condannando quelli che definisce “sacrifici immondi”. I presenti reagiscono lapidandolo.
  • 1764 – All’età di 8 anni Mozart suona a Versailles per la famiglia reale francese volgendo eccezionalmente le spalle alla regina.
  • 1808- Finisce ufficialmente la deportazione degli schiavi in America. La legge, nota come la “riforma Jefferson”, vieta infatti la tratta degli esseri umani.
  • 1942- Seconda guerra mondiale: la parola Nazioni Unite viene usata ufficialmente per la prima volta per descrivere il patto tra gli Alleati.
  • 1948- Entra in vigore la Costituzione italiana. In 139 articoli sono definiti i principi e la struttura della forma di governo repubblicana che gli italiani hanno preferito alla monarchia. Approvata con 453 sì e 62 no il 22 dicembre 1947, la carta costituzionale era stata firmata cinque giorni più tardi.
  • 2002- Le nuove banconote e monete in Euro entrano in circolazione il 1 gennaio 2002. Tre anni prima, l’Euro è diventato la valuta ufficiale dell’Unione Europea. L’uso della doppia moneta (Euro e Lira) si conclude alla fine di Febbraio dello stesso anno.
  • 2011 – Entra in vigore in Italia il divieto di importare e vendere in Italia le lampade a incandescenza, nonché gli elettrodomestici privi di dispositivo di sicurezza che interrompe il collegamento alla rete elettrica.
  • 2011 – Dilma Roussef, 64 anni, giura come presidente del Brasile. E’ la prima donna ad assurgere a questa carica nel grande paese sudamericano.

Nati

Sei nato oggi? Hai una natura mobile, curiosa ed estroversa. La tua miglior dote, soprattutto nel lavoro, è la velocità con cui sai cogliere le occasioni favorevoli e concretizzare in un batter d’occhio i tuoi progetti. L’estero e i paesi lontani avranno grande importanza nella tua vita affettiva e forse proprio lontano dal tuo luogo d’origine incontrerai la tua anima gemella.

1919 – J.D. Salinger: Tra gli scrittori più amati dai giovani e ispiratore della beat generation, interpretò in maniera sublime il disagio esistenziale e lo spirito di ribellione, tipici del passaggio dall’adolescenza alla maturità.

Scomparsi oggi:

2003 – Giorgio Gaber: Il pubblico italiano lo chiamava affettuosamente il Signor G (dal nome del suo alter ego teatrale), per i critici è stato l’ultimo intellettuale di una generazione ormai estinta, un artista a tutto tondo in grado di dare il meglio di sé con il rock e con la scrittura teatrale, in TV o su un palcoscenico.2003 – Muore il grande cantautore a 64 anni. Aveva iniziato a suonare la chitarra a 15 anni come cura per una paralisi al braccio.

Oroscopo del giorno

Le previsioni di Paolo Fox.

 Ariete - iI primi mesi dell'anno saranno colmi di soddisfazioni, opportunità per tornare in pista e da sfruttare per ottenere i risultati tanto agognati. Chi ha perso il lavoro potrà trovare la propria occasione, ad esempio; chi lavora in proprio vedrà i propri sacrifici ripagati. Occhio al fare diplomatico che spesso attuate e che rischia di farvi incappare in ripetuti errori di valutazione. In amore fare nuove conoscenze è sempre un bene...

Toro - Avere Saturno contro non sarà una passeggiata, quindi è fondamentale stare sempre sull'attenti soprattutto nel lavoro. Il consiglio è quello di mettere da parte del denaro. I primi mesi saranno i più difficili e sarà necessario tenere d'occhio collaboratori e soci. In amore anche per il Toro è consigliabile stringere nuovi legami. Nelle persone del Toro virà quest'anno un rinnovato desiderio di libertà che sarà in grado di portarle a raggiungere risultati dopo un momento poco semplice. 

Gemelli - Un inizio con il freno a mano. Sul lavoro non si scherza, chi lavora in proprio potrà sperare in una primavera più serena, i dipendenti invece saranno in attesa di un cambiamento. Di certo c'è che per le novità però toccherà aspettare l'estate, almeno dal punto di vista professionale, appunto. In amore è importante il dialogo e fare chiarezza: servirà per evitare litigi accesi.

Cancro - Un inizio in pole position grazie a Giove in transito proprio nel Cancro. Maggio sarà un mese ricco di energia e questo darà beneficio a tutti gli aspetti importanti della vita tranne l'amore. Le questioni di cuore vi faranno penare e la gelosia si farà sentire... 

Leone - Saturno sarà contro di voi sia per quanto riguarda soldi e lavoro, ma il coraggio vi aiuterà a superare tutte le difficoltà: non lasciatevi scoraggiare. Per quanto riguarda l'amore l'inizio dell'anno non sarà positivo, ma con la primavera tutto cambierà. Sarà un anno ballerino, questo va detto, a causa della contrapposizione tra i pianeti. Dal punto di vista professionale, avete bisogno un po' di riposo: fino ad oggi avete lavorato duramente. 

Bilancia - Chi ha una posizione ottimale a lavoro cercherà un cambiamento stimolante, qualcuno deciderà anche di cambiare casa. In amore non mancheranno discussioni colpa anche della voglia di cambiamento sul lavoro. Chi ha una relazione dovrà affrontare i primi mesi del 2022 sapendo che amici e parenti potrebbero interferire.

Vergine- I primi mesi del 2022 saranno difficilissimi e dovrete fare tutto da soli. Le questioni legali saranno risolte non prima dell'estate. Grazie a Venere e Sole in amore ci potrà essere una riconciliazione, chi è da solo farà buoni incontri. Il destino porterà a cambiare improvvisamente qualcosa sul lavoro. 

Scorpione - Il denaro non sarà abbondante, ma a livello professionale avrete buone soddisfazioni. Da evitare investimenti azzardati e acquisti costosi. In amore i primi due mesi saranno incerti e non cadete nei ritorni di fiamma. La salute migliorerà.

Sagittario - Preoccupazione a ansia caratterizzeranno i primi mesi del 2022 proprio come è successo nel 2021. Il riscatto professionale e la voglia di fare non vi mancheranno però. Gennaio e febbraio sarà fondamentale studiare la strategia lavorativa da mettere in pratica nella seconda metà dell'anno. In amore gli alti e bassi non mancheranno come anche flirt e storie occasionali.

Capricorno - Un anno scoppiettante che inizia con il piede giusto grazie al transito di Venere e Sole nel segno. Dalla seconda mertà di maggio avrete il tempo per chiarire e risolvere molte questioni in ambito lavorativo e sentimentale. Vi attende un periodo di grandi emozioni ed energia.

Acquario - Un anno che non parte bene, a causa di Saturno, molte incertezze anche economiche, poi litigi con il partner. Evitare stress e azzardi, per fortuna arrivrà maggio e quindi potrete rinascere.

Pesci - Il 2022 inizierà con il botto: nuove opportunitò di crescita anche professionale le opportunità non vi dovranno sfuggire. Le coppie durature faranno progetti ben strutturati, chi cerca l'amore fare incontri stimolanti e interessanti. Il transito di Marte potrebbe creare agitazione e fatica, ma tutto si risolverà.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 1 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento