menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto credit: calendario filosofico

foto credit: calendario filosofico

Mercoledì 10 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Fine della Prima guerra punica con la vittoria della flotta romana sui cartaginesi, esilio di Dante Alighieri da Firenze, il Dalai Lama, fugge dal Tibet, esce The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Ecco cosa accadde oggi, i fatti più importanti, ricorrenze, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 10 marzo è il 69º giorno del calendario gregoriano. Mancano 296 giorni alla fine dell’anno

Santi del giorno: San Simplicio (Papa)

Accadde Oggi

  • 241 a.C. – Nella battaglia delle Isole Egadi, la flotta romana distrugge quella cartaginese, ponendo fine alla prima guerra punica
  • 1208 – Con un’infiammata bolla papale Innocenzo III chiama a raccolta la cristianità per intraprendere la Crociata contro gli albigesi (1209-1229).
  • 1302 – Dante Alighieri viene esiliato da Firenze
  • 1661 — Il giorno dopo la morte del Cardinal Mazzarino, Luigi XIV prende il potere in Francia
  • 1821 – Ad Alessandria scoppiano i moti piemontesi: nella cittadella militare viene issato per la prima volta il Tricolore.
  • 1831 – Re Luigi Filippo di Francia fonda la Legione straniera francese allo scopo di utilizzare volontari stranieri nell’esercito francese, malgrado il divieto.
  • 1876 – Alexander Graham Bell effettua con successo la prima chiamata telefonica
  • 1893 – La Costa d’Avorio diventa una colonia francese
  • 1906 – Viene aperta a Londra la stazione della Metropolitana di Piccadilly Circus.
  • 1959 – Cina: La resistenza tibetana culmina in una grande sollevazione popolare repressa dal governo cinese. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, fugge dal Tibet alla volta dell’India. La Cina, dopo la rivolta nel Tibet, scioglierà il governo tibetano insediando il Panchen Lama.
  • 1964 – Simon & Garfunkel registrano una delle loro canzoni più famose, The Sound of Silence
  • 1973 – Viene pubblicato l’album The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd
  • 1975 - A Milano nasce Radio Milano International, la prima radio libera italiana
  • 1977 – L’astronomo James Elliot comunica la scoperta degli anelli di Urano
  • 1982 - Gli Stati Uniti pongono un embargo sull’importazione di petrolio della Libia a causa del supporto di quest’ultima ai gruppi terroristici.
  • 1994 – In Germania viene abrogato in Paragrafo 175 (noto come §175 StGB) del codice penale che dal 15 maggio 1871 sanzionava penalmente i rapporti sessuali di tipo omosessuale tra maschi.
  • 2006 - A seguito dell’indagine della magistratura sulla presunta attività di spionaggio politico ai danni di Alessandra Mussolini e Piero Marrazzo, si dimette il Ministro della Sanità italiana, Francesco Storace.

1302 – Dante condannato all’esilio da Firenze: «Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia». Recita così il testo della sentenza emessa dal tribunale cittadino che segnò per sempre la vita del Sommo Poeta e insieme la storia della letteratura italiana.

Nati

Sei nato oggi? Il tuo carattere deciso e il tuo spirito battagliero non ammettono compromessi e vie di mezzo. Sei un ottimo organizzatore e riesci a coordinare con grande abilità il lavoro di chi ti è sottoposto. La strada verso il successo sarà costellata da continue lotte, ma non mancherà di portarti dove vuoi arrivare. Nella vita affettiva la tua intransigenza si rivela spesso controproducente: a te scegliere se, piegarsi a qualche compromesso per amore dell’altro, o arroccarsi in una orgogliosa solitudine per amore di sé.

1958 – Sharon Stone: Attrice dall’indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood. Nata a Meadville, in Pennsylvania.

1940 – Chuck Norris: Un fenomeno delle arti marziali che lo hanno proiettato dai trionfi sportivi ai palcoscenici cinematografici e televisivi. Nato a Ryan, in Oklahoma.

Scomparsi oggi:

1872 – Giuseppe Mazzini (148 anni fa): Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo. Fu il fondatore della Giovine Italia nel 1831, presentata in Francia dov’era stato esiliato

Oroscopo del giorno

Ecco le previsioni dell’Oroscopo del 10 marzo 2021 segno per segno dell’astrologo Paolo Fox da astri.acotel.it

La Luna nuova e il passaggio del Sole stanno cambiando un po’ le carte in tavola per alcuni segni.

Ariete. La vita sentimentale nella serata si farà interessante. Sei sei single forse è proprio perché vuoi vivere una relazione ma senza impegnarti. Nel lavoro all’orizzonte ci sono cambiamenti che non potrai evitare.

Toro. Se vivi una relazione solida nulla è in pericolo ma se ci sono state diverse discussioni non rievocare i fantasmi del passato. Nel lavoro qualcosa si muove all’orizzonte: arriverà una chiamata, potrebbero rassicurarti rispetto all’ultimo mese.

Gemelli. Si può ritrovare complicità programmando qualcosa di bello assieme. Nel lavoro un piccolo ostacolo sarà superato: potresti essere sostituito in un lavoro. Per i più fortunati c’è un percorso individuale che vi aspetta.

Cancro. In questi giorni forse sei un po’ occupato perché devi sbloccare una situazione: cerca di comunicare, altrimenti nasceranno incomprensioni. Nel lavoro è un periodo davvero interessante per i nuovi progetti.

Leone. Non ci sono più le avversità di febbraio ma dal mese scorso qualcosa è cambiato: esagererai ancora con le polemiche? Nel lavoro continui ad essere agitato, quasi insofferente: non sei per niente soddisfatto.

Vergine. Ultimamente è capitato che nel fine settimana scoppiasse una situazione di disagio con il tuo partner: risolviamo questa cosa? Nel lavoro devi portare avanti con coraggio le tue idee

Bilancia. Le stelle non portano l’amore a domicilio ma se abbiamo Marte, Giove e Saturno tutti assieme qualcosa di può provare a fare. Nel lavoro qualcosa potrebbe muoversi nei prossimi giorni: se intendi acquistare o vendere una casa Ono giorni favorevoli.

Scorpione. Bisogna affrontare con coraggio i cambiamenti in amore, devi evitare però gli scontri. Così come nel lavoro: consigliamo di evitare le polemiche.

Sagittario. La Luna, Giove e Saturno sono favorevoli: dal 21 tornerà voglia di amare. Nel lavoro ancora un po’ di pazienza ma dal 20 potrai recuperare i discorsi interrotti.

Capricorno. La Luna, Giove e Saturno sono favorevoli: dal 21 tornerà voglia di amare. Nel lavoro ancora un po’ di pazienza ma dal 20 potrai recuperare i discorsi interrotti.

Acquario. Hai tanta voglia di rimetterti in gioco, la Luna è ancora nel tuo segno, forse sei un po’ troppo irruente per questo motivo. Nel lavoro chissà potresti pensare ad un trasferimento: ad un nuovo inizio.

Pesci. Anche se il tuo matrimonio è stato scosso da qualcosa si può andare avanti senza troppe difficoltà. Nel lavoro non sarà il periodo delle ‘soluzioni definitive’ ma potrai pian piano recuperare; la giornata di domani sarà importante.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Coniglietto intrappolato nel camino: salvato dai pompieri

  • Eventi

    La lotta alla Mafia di Falcone e Borsellino raccontata da Pietro Grasso

  • Attualità

    Premio “Giuseppe Mazzotti” Juniores: prorogata la scadenza del bando

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento