rotate-mobile
Attualità

Lunedì 11 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: fondata la Fiat, assassinato l'avvocato Ambrosoli, l’Italia vince i Mondiali di calcio. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

L’11 luglio è il 192° giorno del calendario gregoriano. Mancano 173 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: S. Benedetto da Norcia, padre del monachismo d’Occidente, restauratore dello spirito cristiano dei suoi tempi, nacque a Norcia, nell’Umbria, dalla nobile famiglia Anicia nel 480,  protettore di agricoltori, architetti italiani, chimici, contadini, ingegneri e speleologi.

Accadde Oggi 

  • 1533. Papa Clemente III pronuncia la scomunica del sovrano d’Inghilterra Enrico VIII per aver attuato la scissione della chiesa anglicana da quella cattolica.
  • 1859. Viene firmato l’armistizio di Villafranca che pone fine alla seconda guerra d’Indipendenza. L’accordo, voluto da Napoleone III e Vittorio Emanuele II da una parte e dall’imperatore austriaco Francesco Giuseppe dall’altra, riconosce l’annessione della Lombardia al Regno di Sardegna, mentre all’Austria rimane il Veneto.
  • 1899. Con un versamento soci di 800mila lire per un ammontare di 4000 azioni viene fondata la  FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino).
  • 1975 – Archeologi cinesi scoprono un grande luogo di sepoltura contenente 6.000 statue di argilla raffiguranti guerrieri, risalenti al 221 a.C.
  • 1979. Viene assassinato sotto casa a Milano l’avvocato Giorgio Ambrosoli, stava indagando sulle attività del banchiere siciliano Michele Sindona (che nell’86 verrà condannato all’ergastolo con Roberto Venetucci). Ad uccidere Ambrosoli è William J. Aricò, un killer venuto dagli Stati Uniti.
  • 1995.  Oltre diecimila maschi tra i 12 e i 76 anni vengono catturati, torturati, uccisi e inumati in fosse di massa a Srebrenica, città della Bosnia. Stesso destino viene riservato ad alcune giovani donne abusate dai militari serbi. Le vittime sono bosniaci prevalentemente di religione musulmana, da oltre tre anni assediati dalle forze ultranazionaliste serbo-bosniache agli ordini di Ratko Mladic e dai paramilitari serbi. Sarà ricordata come una delle pagine più nere della storia europea del Novecento e sicuramente la peggiore dalla fine della seconda guerra mondiale.
  • 2002. La Camera dei deputati approva in via definitiva la modifica della Costituzione che consente il ritorno in Italia dei discendenti della famiglia Savoia, esiliati dopo il referendum del 1946, che sancì l’abolizione della monarchia e l’istituzione della repubblica.

L’11 luglio 1982: l’Italia vince i Mondiali di calcio in Spagna. “Campioni del Mondo”, ripetuto tre volte dal noto telecronista Nando Martellini, accompagna i primi momenti di grande gioia degli italiani. L’Italia vince per la terza volta il campionato del mondo di calcio. La storica finale si disputa al Santiago Bernabeu di Madrid: la squadra di Bearzot sconfigge per 3 a 1 la Germania Ovest. Segnano Rossi, Tardelli, Altobelli e per la terza volta l’Italia è campione del mondo.

Nati

Sei nato oggi? I nati l’11 luglio sono persone altamente socievoli, affascinati da molti aspetti del mondo che li circonda. Di solito hanno un commento pronto per qualsiasi argomento, fieri, essi consentono solo a poche persone di penetrare al di là dei loro confini difensivi.

1934 – Giorgio Armani: Nato a Piacenza, è uno dei più quotati stilisti internazionali e tra gli ambasciatori dell’alta moda italiana nel mondo.

1936 – Lino Banfi: Per presentarlo «una parola è troppa… e due sono poche!» Pugliese DOC, nativo di Andria e registrato all’anagrafe (due giorni dopo la nascita, com’era tradizione a quei tempi in alcune parti d’Italia) come Pasquale Zagaria, è popolare come comico e attore di cinema e TV.

Scomparsi

1937. Muore improvvisamente all’età di 38 anni, il compositore George Gershwin, autore di “Rhapsody in blue”.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 11 luglio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

 Ariete: La giornata parte un po’ a rallentatore, cerca di non perdere la pazienza, recupero da questa sera. Possibili disguidi sul lavoro, non alimentare inutili polemiche. 

Toro: Oggi una persona carina, magari un’affettuosa amicizia, potrebbe farsi avanti. Cerca di capire quali sono i tuoi sentimenti. Sul lavoro invece non escludo un cambio di accordi. 

Gemelli: L’energia non ti manca e vorresti che il partner cavalcasse l’onda di questa tua vitalità. Sul lavoro favoriti i liberi professionisti che potranno dare vita a nuove, interessanti collaborazioni. 

Cancro: In amore se devi dire qualcosa al partner non tergiversare, meglio vuotar subito il sacco. Sul lavoro invece stai cercando di reinventarti, metti nero su bianco tutte le proposte che ti arrivano. 

Leone: Oggi la giornata parte con una marcia in più, se di recente hai conosciuto una persona interessante coltiva il rapporto. Sul lavoro sei benvoluto dai colleghi e questo ti dà forza. 

Vergine: In amore hai voglia di riscoprire una certa passionalità che, complice i frenetici ritmi lavorativi, ultimamente hai un po’ perso. Sul lavoro invece la stanchezza inizia a farsi sentire ma sono in arrivo delle belle soddisfazioni. 

Bilancia: In amore non fare il passo più lungo della gamba, cerca di capire cosa provi realmente per una persona e comportati di conseguenza. Sul lavoro invece favorite le nuove collaborazioni, nel corso di questi mesi potresti stringere rapporti interessanti.

Scorpione: In amore se sei solo guardati attorno, davvero poche le persone che riusciranno a starti alla larga. Sul lavoro invece cerca di non alimentare polemiche con i colleghi, ultimamente sei un po’ nervoso. 

Sagittario: In amore se c’è qualcosa che non va meglio essere sinceri e non mettere il muso per futili battibecchi. Sul lavoro invece hai una grande voglia di cambiare ma al momento la situazione rimane in stallo. 

Capricorno: In amore vorresti che il partner fosse maggiormente propositivo, soprattutto se la relazione va avanti da diversi anni. Sul lavoro invece in arrivo delle interessanti novità che ti permetteranno di ampliare i tuoi orizzonti. 

Acquario: In amore se sei single non lasciarti scappare l’occasione di una persona che potrebbe farti vivere delle intriganti emozioni. Sul lavoro invece se c’è una trattativa in corso cerca di chiuderla entro i prossimi due giorni.

Pesci: In amore una persona ti intriga e vorresti approfondire la sua conoscenza. Perché non ti butti? Sul lavoro sei in cerca di stabilità, in arrivo delle buone opportunità nel corso delle prossime settimane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 11 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento