menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovedì 11 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: si abbatte la grande bufera, muore lo scopritore della penicillina, disastro nella centrale nucleare di Fukushima, buon compleanno a Sandra Milo. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

L’11 marzo è il 70º giorno del calendario gregoriano. Mancano 295 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Costantino (Re e Martire)

Etimologia: Costantino, deriva dal personale latino “Constantinus”, attestato solo in epoca imperiale e che ha origine dal participio presente latino “costans-costantis” che significa “tenace, fermo”. Dopo Costantino il Grande, colui che per primo appose la Croce cristiana sui vessilli imperiali, si diffuse rapidamente tra i cristiani.

Accadde Oggi

  • 1387 – Battaglia di Castagnaro tra Giovanni Ordelaffi, per conto di Verona e Giovanni Acuto, per conto di Padova
  • 1702 – Il primo giornale di informazione a pubblicazione regolare è in lingua inglese, The Daily Courant, esce per la prima volta
  • 1818 – Mary Shelly pubblica “Frankenstein: «Fu in una tetra notte di novembre che vidi il compimento delle mie fatiche. Con un’ansia simile all’angoscia radunai gli strumenti con i quali avrei trasmesso la scintilla della vita alla cosa inanimata che giaceva ai miei piedi.» È il momento culminante dello straordinario esperimento condotto dallo scienziato protagonista del romanzo Frankenstein, o il moderno Prometeo, che l’autrice Mary Shelley pubblicò in forma anonima l’11 marzo del 1818, a Londra.
  • 1888 – La Grande Bufera del 1888 inizia lungo le coste orientali degli Stati Uniti, bloccando i commerci e uccidendo più di 400 persone.
  • 1955 – Muore Alexander Fleming: Nato a Lochfield, nella regione scozzese dello Ayrshire Orientale, viene ricordato come una delle figure più eminenti della storia della medicina. La scoperta della penicillina, condotta in qualità di medico, biologo e farmacologo, contribuì a salvare milioni di vite.
  • 1985 – Michail Gorbaciov diventa leader dell’Unione Sovietica
  • 1990 - La Lituania si dichiara indipendente dall’Unione Sovietica
  • 2003 – A L’Aia viene fondata la Corte internazionale di giustizia
  • 2004 – Spagna: Una serie di attentati a treni sconvolge Madrid. Il numero delle vittime è di 191 morti e circa 1.500 feriti
  • 2011 – Un terremoto di magnitudo 9 Richter colpisce Sendai, in Giappone, sviluppando uno tsunami con onde di 10 metri che devastano la costa per diversi chilometri

2011 – Disastro di Fukushima: Un’immane catastrofe si scatena dal profondo del mare e mette in ginocchio il popolo nipponico. Il rischio di contaminazione atomica getta un’ombra pesante sul futuro della terza potenza economica del mondo e mette in discussione le scelte energetiche di tutti i Paesi.

Nati

Sei nato oggi? Hai una natura segnata da una spiccata sensibilità che non ti impedisce però di godere a fondo di tutte le gioie della vita. Consideri il lavoro come una inevitabile seccatura, ti impegni moderatamente e non ti importa nulla dei risultati. Dai invece grande importanza all’amore, ma dovrai imparare a mitigare i tuoi entusiasmi e a scegliere con oculatezza i tuoi partners. Solo così eviterai di farti abbagliare da persone che non ti meritano e incontrerai chi saprà ripagarti della tua infinità bontà e generosità.

1544 – Torquato Tasso: Massimo esponente della corrente letteraria del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, fu uno dei maggiori autori del Cinquecento. Nato a Sorrento, in provincia di Napoli, e morto a Roma.

1933 – Sandra Milo: Protagonista al cinema e in TV nel ventennio ’60-’80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo. Nata a Tunisi da padre siciliano.

1921 – Astor Piazzolla: Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento. Argentino di Mar del Plata, ma di famiglia italiana, s’impose sulla scena musicale, contaminando la tradizione del tango con le sonorità tipiche del jazz. Una scelta che da un lato lo portò a collaborare con illustri artisti del proprio tempo (su tutti il jazzista Gerry Mulligan), dall’altro lo rese oggetto di pesanti critiche da parte dei puristi del celebre ballo sudamericano.

1931 – Rupert Murdoch: Magnate delle telecomunicazioni, è uno degli uomini più ricchi e influenti del pianeta, noto come “lo squalo” per la sua intensa attività di compravendita dalla carta stampata al cinema, passando per la TV.

Scomparsi oggi

1908 – Edmondo De Amicis: Il narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale. Così viene ricordato Edmondo De Amicis nei libri di storia e nei manuali di letteratura italiana, che ne esaltano l’attività di scrittore.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 11 marzo 2021 da astri.acotel.it. Siamo arrivati a giovedì e questa giornata ci suggerisce che siamo sempre più vicini al weekend.

Ariete. La situazione amorosa è interessante, almeno fino a domenica: questo vuol dire che forse hai voglia di incontrare persone nuove. Nel lavoro sei molto produttivo, tuttavia ti raccomando di non fare il passo più lungo della gamba. 

Toro. Questa è una giornata che parte un po’ agitata, nel pomeriggio però le cose andranno meglio: la Luna torna positiva! Nel lavoro, se hai un’attività che te lo permette cerca di iniziare nuovi progetti. 

Gemelli. Periodo di grande fiducia per l’amore: attenzione però a questa sera, potrebbe nascere un piccolo conflitto. Nel lavoro Giove e Saturno sono favorevoli e ti consigliano di iniziare nuovi progetti. 

Cancro. La Luna diventa favorevole nel pomeriggio, tuttavia un po’ di noia potrebbe pervadere la relazione con il tuo partner. Per i separati c’è un buon recupero. Nel lavoro non ci sono grandi novità ma tra la fine di maggio e giugno molte cose cambieranno. 

Leone. Ho un domanda diretta per te Leone: il tuo cuore è innamorato? La risposta sta per arrivare. Nel lavoro dimentica le difficoltà del mese scorso, tuttavia le nuove proposte non ti sembrano ancora così interessanti: abbi pazienza. 

Vergine. Dal 21 marzo Venere non sarà più contraria! Se sei in crisi fa attenzione: entro tre giorni ci sarà un chiarimento piuttosto duro… nel lavoro hai sempre fin troppo da fare. Questo è un periodo importante per coloro che vogliono migliorarsi. 

Bilancia. Non ci sono grandi difficoltà in amore, ma evita il passato e i ricordi. Nel lavoro non è proprio il caso di lasciarsi scappare una possibilità: anche se dovesse comportare un cambiamento radicale. 

Scorpione. Se il tuo cuore è solo comincia a guardarti attorno; negli ultimi due giorni è possibile che ci siano state preoccupazioni. Nel lavoro tutto procede meglio, dal 15 finalmente Mercurio tornerà favorevole! 

Sagittario. La prima parte della giornata di oggi è migliore della seconda, tieni il cuore al sicuro. Nel lavoro questa è una giornata piuttosto tranquilla, porta avanti le tue aspirazioni: avrai Giove favorevole tutto l’anno. 

Capricorno. La giornata parte in maniera piuttosto confusa per l’amore. Nel lavoro se devi iniziare qualcosa di importante è possibile partire con il piede giusto: usa il buon senso. 

Acquario. In questo periodo molti Acquario potrebbero decidere le sorti di una storia d’amore! Nel lavoro non sottovalutare l’idea di un cambiamento. Sei di nuovo in recupero ma l’ambiente attorno a te non ti convince: forse non ti senti rispettato. 

Pesci. Se cerchi qualcun da amare questo è il momento giusto: Venere e Luna oggi sono favorevoli! Nel lavoro se hai un’attività indipendente dovrai discutere con un socio, le sensazioni e le intuizioni però potranno aiutarti!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Amazon, due nuovi depositi di smistamento nella Marca

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

social

Domenica 11 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Salute

A Monastier il nuovo hub vaccinale anti-Covid per le aziende venete

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento