rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Oggi 13 febbraio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno

E' la Giornata mondiale della radio, istituita la tassa sul celibato, I Lumiere brevettano il cinematografo. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 13 febbraio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete. I sentimenti devono essere messi assolutamente al primo posto, soprattutto in questo momento. Inoltre sul lavoro ti senti molto produttivo e questo ti aiuta ad andare avanti con la giusta carica.

Toro. Se sei solo finalmente avrai un incontro speciale che scombussolerà tutto. Sul lavoro fai molta fatica ma i tuoi sforzi sono ricompensati.

Gemelli. Hai bisogno di provare nuove emozioni. Sul lavoro, se sei in crisi, un'idea ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi.

Cancro. Non sottovalutare i nuovi incontri, perché saranno quelli a dare la nuova carica alla tua vita. Non sottovalutare neanche le nuove proposte lavorative.

Leone. Giornata parecchio nervosa, qualche piccolo malinteso col partner potrebbe contribuire. Affronta le discussioni e risolvile il prima possibile, anche sul lavoro.

Vergine. Se hai chiuso una storia, devi trovare la forza di ripartire. In questi giorni tornerai a dimostrare le tue capacità anche sul lavoro.

Bilancia. La situazione è molto meno complessa di come pensi, rimettiti in gioco in ambito amoroso, senza timore. Sul lavoro troverai nuove soluzioni a situazioni passate.

Scorpione. Questo giorno è positivo soprattutto in amore. Finisce un momento di stress anche in ambito lavorativo. Riuscirai a recuperare tempo e denaro persi.

Sagittario. Le storie d’amore proseguono bene, le amicizie e i rapporti con i colleghi un po’ meno. Cerca di capire cosa c’è che non va e affrontalo a testa alta.

Capricorno. Giornata molto interessante per quanto riguarda gli incontri. Sul lavoro sarai gratificato grazie a qualcosa che recupererai dal passato.

Acquario. Approfitta della bella situazione astronomica per rimetterti in gioco sia sull’amore che sul lavoro. Non avere paura delle conseguenze, altrimenti non ti butterai mai.

Pesci. Le storie d’amore proseguono senza sosta grazie alla Luna che permette buone situazioni. Sul lavoro, non rinunciare mai ai tuoi progetti, vai avanti senza paura. 

Almanacco

E’ il 44° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine mancano 321 giorni.

Giornata mondiale della radio.

Santi del giorno: Santa Maura (Martire)

Etimologia: Maura, proviene dal latino Maurus, “di pelle scura”. Con questo nome si volevano designare gli abitanti della terra africana compresa fra l’attuale Algeria ed il Marocco, detta appunto Mauritania. Probabilmente l’origine primaria del termine è greca, dove amauros significa “moro, scuro”. 

Nati 13 febbraio

Sei nato oggi? Individui vigorosi e pieni di energia, i nati il 13 febbraio sono attratti praticamente da qualunque cosa sia stimolante, nei limiti del ragionevole: cercano le situazioni eccitanti e, a livello personale, amano essere al centro dell’attenzione; molti, anzi, possono essere definiti tranquillamente degli esibizionisti. Sono spesso focosi e disinibiti, un atteggiamento che, nella maggior parte dei casi, è sano ed espressivo, ma che può portare, nei meno evoluti, a tendenze violente o autodistruttive (o entrambe). I nati il 13 febbraio devono cercare di stabilire un collegamento con la propria interiorità, sforzandosi di mantenere i contatti con essa e, magari, scavando nel profondo della loro complessa personalità, al fine di continuare a muoversi sulla strada dello sviluppo individuale.

1974 – Robbie Williams: Star del pop inglese, prima come membro di una delle “boy band” più popolari di sempre e poi come solista, vendendo in tutto il mondo 80 milioni di album.

1950 – Peter Gabriel: Artista inglese tra i più raffinati del genere rock e soul, con oltre quarant’anni d’esperienza alle spalle.

Scomparsi oggi:

1507- Muore a Firenze, a 71 anni, Benvenuto Cellini. Passato da una corte all’altra, da Firenze a Roma, da Napoli a Parigi, la grandezza di Cellini emerge nelle opere di oreficeria e di cesello.

1883- Muore a Venezia Richard Wagner. Nato a Lipsia nel 1813, a 16 anni assiste a una rappresentazione del “Fidelio”, e da quel momento decide di dedicare la sua vita alla musica.

Accadde Oggi

  • 49 A.C-“Alea iacta est (il dado è tratto)”. Giulio Cesare passa il fiume Rubicone. Il conflitto tra Cesare e Pompeo si è aggravato. Il Senato affida a Pompeo Magno i pieni poteri e intima a Cesare di licenziare l’esercito e abbandonare ogni comando militare.
  • 1177 – Si sposano a Palermo Guglielmo II di Sicilia e Giovanna d’Inghilterra. Contestualmente quest’ultima viene incoronata regina di Sicilia
  • 1278 – Nell’arena di Verona vengono arsi vivi circa 200 (si parla di 166) Catari catturati presso la fortezza di Sirmione il 12 novembre 1276 dove si erano rifugiati dopo il massacro di Montsegur.
  • 1503- A Barletta, avviene la famosa “Disfida” fra 13 cavalieri francesi e 13 italiani, che si battono e vincono per vendicare l’offesa di un francese che ha definito codardi gli italiani. Ettore Fieramosca è a capo dei soldati italiani. La Disfida di Barletta, trasformata e arricchita, nei secoli, di particolari fantasiosi, è in realtà un evento storico, che ha segnato l’inizio della dominazione spagnola nel meridione d’Italia.
  • 1542 – Catherine Howard, quinta moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, viene giustiziata per adulterio
  • 1547 – Sotto il pontificato di Paolo III ha luogo a Palermo un grande autodafé (atto di fede) contro i luterani siciliani. Un eretico viene condannato alla immurazione perpetua (murato vivo in una cella, senz’acqua né cibo)
  • 1633 – Galileo Galilei arriva a Roma per il suo processo davanti all’Inquisizione
  • 1790 – Rivoluzione francese: vengono emanate leggi che confiscano i terreni della Chiesa in favore dello Stato, per porre rimedio alla crisi economica della Francia.
  • 1894 – I Lumiere brevettano il Cinematografo: Uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore. Con il Cinematographe la realtà per la prima volta non era più statica, ma ripresa nel suo continuo divenire. Si completò così una ricerca scientifica durata circa otto secoli. Figli dell’imprenditore e fotografo Antoine Lumiere, Auguste e Louis iniziarono a lavorare con il padre, conducendo esperimenti sul procedimento fotografico e sul movimento delle immagini. La storia di questa ricerca affondava le proprie origini nell’antichità, dal primo esempio di camera oscura studiato dallo scienziato arabo Alhazen al sistema più elaborato di Leonardo da Vinci e successivamente della Lanterna magica, ritenuta la madre del moderno proiettore.
  • 1927 – Italia: viene istituita la tassa sul celibato
  • 1945- E’ la sera di un martedì grasso quando a Dresda la prima ondata di aerei alleati inizia a bombardare la città. In tre giorni di raid anglo americani, il capoluogo della Sassonia viene raso al suolo. Nella “Firenze dell’Elba”, messa a fuoco da 4.500 tonnellate di bombe incendiarie e esplosivi, moriranno 18 mila persone.
  • 1983- Torino. Un incendio divampa nel cinema Statuto. Nella tragedia muoiono 64 persone. Si tratta del più grande disastro che colpisce la città sabauda dal secondo dopoguerra.

  • 1991 – Prima guerra del Golfo: due bombe intelligenti a guida-laser distruggono un bunker sotterraneo a Baghdad, uccidendo centinaia di civili iracheni
  • 2000 – Viene pubblicata sui giornali l’ultima striscia di fumetti dei Peanuts, dopo la morte, avvenuta il giorno prima, dell’autore Charles Schultz.

    2012 – Si celebra per la prima volta la Giornata mondiale della radio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 13 febbraio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento