rotate-mobile
Attualità

Lunedì 13 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: si venera Sant'Antonio da Padova, muore in diretta TV dopo una lunga agonia nel pozzo Alfredino Rampi. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 13 giugno è il 164° giorno del calendario gregoriano. Mancano 201 giorni alla fine dell’anno. 

Santi del giorno: Sant’Antonio di Padova è il protettore di orfani, prigionieri, naufraghi, donne incinte, donne sterili, bambini malati, vetrai e reclute.

Nato in Portogallo nel 1195 dapprima è uno studioso di scienze teologiche, poi diventa sacerdote per abbracciare infine l'ideale francescano. Fernando lascia i bianchi panni per rivestirsi della grezza tunica di bigello e una corda ai fianchi e cambia il nome in Antonio. Dapprima missionario in Marocco, poi in Sicilia. Eremita in Romagna, predicatore a Bologna. Il 13 giugno 1231 a Camposampiero Antonio fu colto da malore. Chiese di essere portato all'amato convento di Padova dedicato a Maria. Deposto su di un carro trainato da buoi, e contornato dai frati e da tanti fedeli subito accorsi, fu condotto in città. Ma entrando in Arcella spirò. Fu proclamato santo solo 11 mesi dopo la morte per i numerosi miracoli compiuti.

Accadde Oggi

  • 323 aC – Muore a Babilonia, all’età di 33 anni, il condottiero greco Alessandro Magno.
  • 1979- Gli indiani Sioux  ricevono dal governo degli stati uniti 105 milioni di dollari a titolo di risarcimento per le Black Hills, la loro terra sacra, sottratta alle tribù Lakota nel 1877. Un gesto simbolico che segue una delle vicende più sanguinose e tragiche della storia Americana.
  • 1981- Muore dopo una lunga agonia il piccolo Alfredino Rampi. Il 10 giugno verso le 19 a Vermicino,  nei pressi di Roma,  il bambino era caduto in un pozzo artesiano profondo 80 metri e largo 30 centimetri.
  • 1998 – Processo Enimont: sono condannati definitivamente per finanziamento illecito politici di primo piano come Arnaldo Forlani, Severino Citaristi, Renato Altissimo, Umberto Bossi e Giorgio La Malfa
  • 2005 – Michael Jackson viene dichiarato non colpevole per tutti i capi di accusa riguardanti la pedofilia.

Nati

Sei nato oggi? La natura ti ha dotato di un carattere espansivo, affabile, allegro e simpatico. Hai molti amici e potrai contare su di un partner maturo e consapevole. 

1888 – Fernando Pessoa: Poeta, scrittore e aforista, nacque a Lisbona e morì nella stessa città il 30 novembre del 1935. Con il cileno Pablo Neruda, è considerato il poeta più rappresentativo del XX secolo e uno dei maggiori scrittori di lingua portoghese; tuttavia, in carriera scrisse diverse opere in inglese, avendo ricevuto una educazione e istruzione di stampo britannico.

Scomparsi

1979- Muore a 34 anni il musicista Demetrio Stratos, cantante, polistrumentista e ricercatore musicale greco.

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 13 giugno. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia,

Ariete - Non preoccupatevi troppo di cose per cui non potete fare nulla – siate pronti a vivere veramente, a ad approfittarne della vita. Respirate più profondamente, vi aiuterà a trovare la calma necessaria per le modifiche stanno per mettersi in atto.
 
Toro - È necessario superare un ostacolo interiore per passare ad una marcia in più. Ci sono lacune nella vostra alimentazione, che sarebbe bene colmare, per poter recuperare i vostri massimi livelli di energia.
 
Gemelli - Riceverete delle buone notizie. Quindi, aprite la vostra posta senza preoccuparvi! Non rassegnatevi troppo facilmente. Vi sentirete meglio se compirete uno sforzo su di voi. Rallentate i vostri ritmi. 

Cancro - Avrete modo di dimostrare la vostra abilità di mediatore nei momenti di conflitto tra chi vi circonda. Siete al top della forma, addirittura elettrici, perché avete soppresso alcune esigenze. Concedetevi un po’ di tempo per la vostra vita privata.

Leone - Continuate con i vostri piani. Seguite l’entusiasmo di ieri, le cose positive sono all’orizzonte. La vostra distrazione è in aumento e avete difficoltà a trovare una certa calma. Avete bisogno di fare più esercizio fisico.

Vergine - Sperate in un maggior riconoscimento e questo vi rende più prepotenti. Mantenete un certo equilibrio e non preoccupatevi troppo! La vostra salute è mediocre… Siete in forma fisica, ma il vostro morale ha bisogno di cure amorevoli.

Bilancia - Riceverete delle buone notizie. Quindi, aprite la vostra posta senza preoccuparvi! Non rassegnatevi troppo facilmente. Vi sentirete meglio se compirete uno sforzo su di voi. Rallentate i vostri ritmi.

Scorpione - Troverete soddisfazione esattamente laddove vi aspettavate di trovare dei problemi da risolvere. Sarete più efficaci se ridurrete la marcia. Rallentate il tempo e ritroverete la vostra energia.

Sagittario - Le conversazioni che avrete oggi saranno molto piacevoli. Avrete piacete a curarvi degli altri e ne sarete ricompensati. Sarà fondamentale però non buttarsi a capofitto in qualsiasi attività colossale – controllate i vostri impulsi!

Capricorno - Non iniziate discussioni inutili. Attrarrete tante persone indesiderate oggi, fate il possibile per evitarle. Gli influssi planetari risollevano il vostro morale. Sappiate che siete sulla strada giusta!

Acquario - Vi sembra facile affrontare gli ostacoli, e in particolare sapete come evitarne altri. State investendo tutta la vostra energia in azioni costruttive. Pensate a distendervi per mantenere l’equilibrio.

Pesci - Non lasciatevi disturbare da preoccupazioni che, alla fine della giornata, sono solo temporanee. Avete notato una carenza di energia recentemente – è perché non avete sempre assunto i nutrienti di cui avete bisogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 13 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento