rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità

Mercoledì 13 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: istituito il meridiano di Greenwich, arrestati i templari, l'Italia dichiara guerra alla Germania, nasce la Coca Cola, disastro aereo sulle Ande i superstiti si cibano dei corpi dei compagni. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il nostro almanacco si prefigge di aiutarvi a ricordare ciò che avvenne oggi nella storia ma anche: i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.

E’ il 286° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine mancano 79 giorni.

Santi del giorno: Sant’Edoardo (Re)
Etimologia: Edoardo, “Eadward”, trasformatosi poi in “Edward”, è il nome anglosassone dal quale deriva il nostro Edoardo. Si compone di “éad”, “proprietà, ricchezza”, e “weard”, “guardiano”, indicando “colui che vigila sui beni, sulle ricchezze”. Diffuso in Italia dai Normanni, rimane tuttora frequente nelle zone da loro dominate..

Accadde oggi

  • 1307- Tutti i Cavalieri dell’Ordine dei templari vengono arrestati simultaneamente da agenti di Filippo il Bello con l’accusa di eresia. L’Ordine, fondato subito dopo le crociate, è divenuto nei secoli ricchissimo e potente e rappresenta una spina nel fianco sia per il Re di Francia, Filippo il Bello, sia per il Papa Clemente V. I templari, accusati di eresia e di pratiche diaboliche, vengono torturati e condannati dopo un processo durato anni. Il mito dell’Ordine e delle preziosissime reliquie che, secondo la leggenda, custodirebbero, sopravvive ai Cavalieri e arriva fino ai giorni nostri.
  • 1815 – Gioacchino Murat è fucilato presso il castello di Pizzo: termina il suo tentativo di unificare l’Italia.
  • 1820-  A Milano viene arrestato lo scrittore e drammaturgo Silvio Pellico. L’accusa è di affiliazione alla carboneria. Condannato a morte dagli austriaci, la pena gli viene in seguito commutata a 15 anni di carcere, poi ridotti a 10. La prigionia nel carcere-fortezza dello Spielberg gli ispira la più celebre delle sue opere, ‘’Le mie prigioni’’.
  • 1884 – Istituito il meridiano di Greenwich: Individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884.
  • 1886 – Il farmacista statunitense John Stith Pemberton ufficializza l’invenzione della Coca Cola. La bevanda aveva fatto una sua prima comparsa, come rimedio contro il mal di testa, l’8 maggio dello stesso anno.
  • 1917 – Miracolo a Fátima, presso la Cova da Iria, alcune migliaia di persone, radunatesi in seguito alle apparizioni mariane della Madonna di Fátima, assistono ad un fenomeno che, poi, verrà chiamato Miracolo del sole.
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: Il governo italiano si schiera con gli Alleati e dichiara guerra alla Germania.
  • 1972- Disastro aereo delle Ande. Un Fokker Fairchild FH-227D della Fuerza Aerea Uruguayana, in volo per Santiago del Cile si schianta su un roccione delle Ande, perdendo un’ala e, successivamente, l’altra. Delle quarantacinque persone a bordo, diciotto muoiono nel disastro. In undici perdono la vita successivamente per il freddo, gli stenti e le ferite. Dopo settimane di stenti, in cui i sedici superstiti si cibano dei corpi dei compagni, due dei sopravvissuti, Roberto Canessa e Ferando Parrado, attraversano a piedi le Ande per cercare i soccorsi, che arrivano dopo 72 giorni dalla tragedia. Ormai nel Paese si erano completamente perse le speranze di ritrovare qualche sopravvissuto.
  • 1977 – Quattro terroristi palestinesi dirottano un volo Lufthansa in Somalia e richiedono il rilascio di 11 membri della Rote Armee Fraktion.?
  • 2016 – Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura

Nati

Sei nato oggi? Decisamente sei nato in un giorno molto fortunato: la buona sorte accompagna tutto quel che fai, accordandoti amore, denaro, successo nel lavoro e protezione nei momenti difficili. é una situazione invidiabile, ma il rischio è che, viziato da tanta fortuna, tu rimanga per sempre un eterno bambino che non si assume mai le sue responsabilità.

  • 1921 – Yves Montand, cantante e attore italiano († 1991)
  • 1925 – Margaret Thatcher, politica britannica († 2013)
  • Marco Travaglio, giornalista e saggista italiano
  • 1974 – Camila Raznovich, conduttrice televisiva italiana
  • 1967 – Javier Sotomayor, ex altista cubano
  • 1982 – Ian Thorpe, ex nuotatore australiano

1925 – Margaret Thatcher : Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le proprie idee politiche, spesso dimostratesi impopolari e che tuttora dividono. Nella storia inglese resta un personaggio di gran rilievo, in quanto prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito.

1964 – Marco Travaglio: È la penna più sferzante del giornalismo italiano contemporaneo. Formatosi nell’orbita del grande Indro Montanelli, che lo indicò come suo erede, è anche uno scrittore di successo, grazie ai libri-inchiesta sugli scandali della politica italiana.

Scomparsi oggi

2016 – Dario Fo: Sublime interprete ed innovatore del linguaggio teatrale, è stata una delle figure più eminenti del panorama culturale italiano. Nato a Sangiano, in provincia di Varese.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 13 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore è probabile che proprio in questa giornata ci sia qualcosa da rivedere col partner. A lavoro giornata interlocutoria in attesa degli sviluppi di progetti avviati tempo addietro.

Toro – In amore la situazione è standby a causa del troppo lavoro, con un po’ di pazienza recupererai il tempo perduto. A lavoro un cambiamento è possibile, però se comporta spese eccezionali attenzione a non fare il passo più lungo della gamba.

Gemelli – In amore se nel corso degli ultimi due giorni ci sono state parecchie divergenze, cerca di recuperare il tuo rapporto con il partner senza assillarlo. A lavoro i prossimi tre giorni si prospettano molto positivi.

Cancro – In amore rimanda inutili polemiche con il partner, non è il momento adatto. A lavoro giorni ideali per concretizzare o portare avanti un progetto di lavoro a cui tieni molto.

Leone – In amore è il momento per chi è single di guardarsi attorno. A lavoro è il periodo migliore per accordarti su cose importanti.

Vergine – In amore è il momento ideale per rappacificarti con una persona con cui hai avuto problemi ultimamente. A lavoro c’è qualche problema da risolvere, una spesa imprevista, in ogni caso riuscirai a trovare la quadratura del cerchio.

Bilancia – In amore ci potranno essere discussioni nelle coppie di vecchia data per motivi futili. A lavoro, come in amore, anche nell’ambito lavorativo sembra una giornata fiacca.

Scorpione – In amore oggi puoi ancora salvare un rapporto. A lavoro i rapporti professionali sono da rivedere per affrontare nuove sfide.

Sagittario – In amore situazione interessante, oggi e domani grandi emozioni. A lavoro nuove opportunità, soprattutto per coloro che hanno un’attività in proprio.

Capricorno – In amore situazione ancora neutrale per l’amore, le amicizie che nascono in questo periodo potranno diventare qualcosa di più. A lavoro un problema improvviso riguardante l’abitazione ti costringerà a una spesa imprevista.

Acquario – In amore inizia a guardarti intorno, è il momento di intraprendere nuove avventure. A lavoro è arrivato il momento di cambiare aria.

Pesci – In amore entro domenica è possibile ricucire uno strappo in amore. A lavoro non è questo il periodo migliore per ottenere delle promozioni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 13 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento