Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Lunedì 14 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: l'oroscopo della settimana, scoperto il metano in Italia, nasce la bandiera a stelle e strisce, apre il primo Hard Rock Caffè, buon compleanno a Gianna Nannini. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

foto credit: calendario filosofico

Il 14 giugno è il 165° giorno del calendario gregoriano. Mancano 200 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 14 giugno.

Santi del giorno: Sant’Eliseo (Profeta)

Etimologia: Elisa, fortunatissima abbreviazione di Elisabetta, deriva anch’essa dall’ebraico “El”-sheba”, che significa “il mio Dio è pienezza”. E’ diffuso capillarmente in tutta Italia, attestato di pari passo con il dilagare dei costumi cristiani.

Accadde Oggi

  • 877 – Carlo il Calvo promulga il Capitolare di Quierzy che introduce l’ereditarietà delle cariche feudali
  • 1940- Seconda guerra mondiale: Parigi dichiarata città aperta, viene occupata dai tedeschi, dopo una serie di bombardamenti su obiettivi industriali della banlieue. Dalla torre Eiffel soldati tedeschi ammainano il tricolore francese mentre le stazioni radio già diramano notiziari in lingua tedesca.
  • 1949- A Cortemaggiore vicino a Piacenza  una perforazione dell’Eni, allora presieduto da Enrico Mattei, scopre il primo giacimento profondo di Metano contenente petrolio dell’Europa. Grazie all’abilità di Mattei, la scoperta ha un grande impatto mediatico.
  • 1982- Finisce la guerra nelle Falkland, il conflitto combattuto tra l’Argentina ed il Regno Unito per il controllo ed il possesso delle isole nell’oceano Atlantico meridionale ad est della costa meridionale Argentina.
  • 2001 – La Corte di Cassazione condanna l’ex ministro della Sanità Francesaco De Lorenzo a  5 anni di carcere per tangenti da industrie farmaceutiche.

1777 – Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”: Simbolo di libertà e dei diritti garantiti a tutti i cittadini americani dalla Costituzione e dalla “Carta dei diritti”, oltre che un emblema di libertà personale e individuale. È questa l’idea che ispirò il Congresso degli Stati Uniti d’America quando decise di adottare la celebre Stars and stripes, è composta da 13 righe bianche e rosse alternate (la prima dall’alto è rossa) e un quadrante azzurro con 50 stelle nella parte superiore.

1971 – Apre il primo Hard Rock Cafe: Sorseggiare un buon caffè fantasticando sulle mitiche chitarre di Jimi Hendrix e John Lennon o sugli abiti di Freddie Mercury e Madonna, è un’emozione che possono provare soltanto i clienti della celebre catena di Hard Rock Cafe!

Nati

Sei nato oggi? I nati il 14 giugno sono individui ardenti e determinati, con le idee chiare, molto abili ad osservare e giudicare ciò che avviene attorno a loro. Sono in genere molto leali e coraggiosi quando sentono di combattere la battaglia giusta, degna del loro onore.Nel dimostrare le loro idee e opinioni si dimostrano forti e convincenti e poiché conoscono fin troppo bene la natura umana, sono anche capaci di reagire con spietatezza di fronte all’ipocrisia e alla finzione. Ciò che apprezzano più di ogni altra cosa è la libertà, tanto mentale quanto fisica. Decisamente competitivi, essi amano vincere.

1961 – Paolo Bonolis: Romano de Roma, è una star del piccolo schermo dove, da un trentennio, intrattiene il pubblico come conduttore televisivo e showman.

1946 – Donald Trump: Il suo patrimonio di imprenditore e di amministratore delegato della Trump Organization farebbe invidia anche a zio Paperone!

1954 – Gianna Nannini: È la numero uno del rock italiano, con la sua voce graffiante riesce a disegnare sonorità potenti e ballate romantiche.

Scomparsi

1837 – Giacomo Leopardi: Massimo poeta dell’Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale.

Oroscopo della settimana

Oroscopo della settimana di Paolo Fox: previsioni dal 14 al 20 giugno 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

ARIETE: non sottovalutate quello che vi accadrà in questo periodo: fate attenzione alle lettere e ai messaggi poiché uno di questi potrebbe contenere anche una bella promessa in amore. Per ora non vedete la luce ma nella seconda parte di giugno ci saranno stelle migliori. Le coppie che hanno vissuto una profonda crisi sono ancora incerte a causa di grossi problemi vostri o del partner. Pazienza e coraggio.

TORO: ottima settimana che nasce con la Luna nel vostro segno e con Saturno e Urano in buon aspetto. Le stelle parlano di un periodo di grandi novità che potresti proporre alle persone che ti stanno intorno. I rapporti con il lontano e i viaggi si riveleranno molto importanti. Chi ha parenti o amici fuori città potrebbe sentirsi chiamato o ricevere messaggi.

 GEMELLI: negli ultimi tre mesi avete fatto tantissimo ed è per questo che ora siete molto stanchi e nervosi. Rilassatevi. Chi negli ultimi due anni ha vissuto un blocco ora può recuperare ma attenzione ad eventuali blocchi fisici: per distrazioni o problemi vari le ultime 3/4 settimane hanno messo a dura prova la tua forma fisica. Avete bisogno di recuperare le forze.

CANCRO: la settimana è sicuramente migliore rispetto a quelle precedenti. Avete una marcia in più e sarete più tranquilli anche se dovrete recuperare un amore o volete vivere meglio il rapporto di coppia. In amore siete ormai pronti a compiere una scelta importante.

LEONE: per voi sarà una settimana faticosa e avvertite anche qualche tensione nell’aria. Fate attenzione ai soldi: qualcuno potrà anche accettare un lavoro non proprio edificante sul piano economico, ma importante sul piano delle situazioni che può determinare nel futuro. Provate a non fare le ore piccole ed evita le discussioni, sia in amore che in famiglia.

VERGINE: il vostro segno ha Saturno, Giove e la Luna favorevoli questa settimana. Negli ultimi 15 giorni qualcuno di voi ha fatto una scelta per la vita e qualcun altro sta per abbracciare un nuovo percorso esistenziale di lavoro.

BILANCIA: Avrete stelle migliori anche se c’è da dire che molti si trovano in una condizione di fastidio, di nervosismo e agitazione che riguarda anche la vita privata. Ecco perché l’amore va tenuto sotto controllo. Non è detto che tutti siano in crisi, però molti in questi giorni hanno avvertito agitazione e possono portarsi dal lavoro un nervosismo che finisce per riversarsi sulla coppia.

SCORPIONE: per voi non è un periodo no ma ci sono tante piccole complicazioni da affrontare come il lavoro, i figli e le questioni burocratiche. Meglio non avventurarsi in situazioni polemiche perché in questi giorni di polemiche ne avete sollevate fin troppe. E’ un po’ complicato restare sereni e questa settimana invita ancora ad un po’ di prudenza. C’è una decisione da prendere, ma per quanto riguarda amore e sentimenti, vorresti essere compreso di più dal partner.

SAGITTARIO: state cercando di pensare all’estate anche se sembra un po’ presto. Per voi la bella stagione rappresenta un trampolino di lancio in vista dell’autunno. Un incontro può rivelarsi importante, un lavoro può evidenziarsi come interessante. Tutti i mesi in arrivo sono da vivere con grande volontà, voglia di cambiare anche residenza, ruolo. Trasformazioni che alla fine porteranno grande serenità.

 CAPRICORNO: le stelle sono promettenti ed utili anche per coloro che nel corso degli ultimi giorni hanno dovuto affrontare un problema. Si tratta di una bella settimana per chiarire quello che non va in amore. Ci sono tante provocazioni, tante tensioni e non tutti sono disponibili ad amare. Ci sono state delle perplessità e qualcuno potrà contare su stelle migliori, ma solo a partire dalla seconda parte di questo mese. Incontri e contatti sono comunque favoriti.

ACQUARIO: sarà una settimana in cui si perde tempo: qualcosa non va e si palesano delle piccole tensioni. Ora non è un buon momento per parlare d’amore soprattutto se c’è una persona che riesce a tenervi testa. Il tuo è un segno che eccelle nella creatività, nell’organizzazione di tutti i giorni. Proprio per fare troppo però, per ascoltare troppe persone, ti perdi e un po’ di aiuto non guasterebbe.

PESCI: non è più possibile fare a meno di voi e ogni decisione che prendete alla fine passa e viene accettata dalle persone che vi stanno attorno. Chi ha una responsabilità importante, chi lavora in un gruppo, si trova nuovamente al centro dell’attenzione. E’ un momento di forza per tutte le relazioni: più ci si avvicina a luglio, maggiori saranno le garanzie in arrivo per voi. Non sottovalutate nulla, non giocare sempre in difesa perché a volte sfoderi una certa pigrizia o fatalismo per paura della realtà.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 14 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento