rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Attualità

Giovedì 16 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: nasce Beethoven, approvata la Carta dei Diritti, eruzione del Vesuvio. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 16 dicembre è il 350º giorno del calendario gregoriano. Mancano 15 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Adelaide (Imperatrice)

Accadde oggi

  • 1392 – L’Imperatore del Giappone Go-Kameyama abdica in favore del pretendente rivale Go-Komatsu, ponendo fine al periodo nanboku-cho, caratterizzato da corti imperiali in competizione
  • 1631 – Violenta eruzione del Vesuvio distrugge 6 città e paesi e causa oltre 3mila morti. Il vulcano erano quasi inattivo da cento anni.
  • 1689 – Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti: Il Parlamento come culla della sovranità dello Stato. Un principio cardine del sistema costituzionale del Regno Unito, che venne fissato per la prima volta con il Bill of Rights, la “Carta dei Diritti”, approvato nel dicembre del 1689.
  • 1809 – Il Senato francese sancisce il divorzio tra Napoleone Bonaparte e l’imperatrice Giuseppina, che non è in grado di dare un erede all’imperatore.
  • 1942. Heinrich Himmler ordina la deportazione di tutti gli zingari che vivono in Germania, nel campo di sterminio di Auschwitz. Ha così inizio “la soluzione finale” del supplizio gitano. Saranno circa 600 mila gli zingari uccisi durante il nazismo.
  • 1944. E’ il giorno dell’ultimo discorso di Mussolini al Lirico di Milano. Il duce ha lasciato il suo rifugio sul lago di Garda e alle undici entra al Lirico annunciato da tre squilli di tromba. Il teatro è gremito, la folla lo applaude, ma, ormai è vicino il suo tragico tramonto.
  • 1966. A Pechino vengono pubblicate le “Citazioni dalle opere del presidente Mao Tze Tung”. In Occidente il volume sarà conosciuto come il “Libretto Rosso di Mao”. Durante la Rivoluzione culturale, lo studio del Libretto Rosso diviene materia scolastica in tutti i gradi di istruzione, così come in tutti i luoghi di lavoro.
  • 1985. Nel cuore di Manhattan, all’uscita di un ristorante, vengono uccisi Paul Castellano, detto Big Pauly, e il suo autista. A osservare il delitto, dalla sua auto, è il mandante, John Gotti. Divenuto così il “padrino“ della famiglia Gambino, Gotti regna incontrastato per anni a New York.
  • 1989. A Timi?oara in Romania, la cittadinanza scende in piazza per protestare contro il tentativo del governo di trasferire con la forza il pastore protestante di origine ungherese, László T?kés. La manifestazione dà l’avvio alla rivoluzione rumena, che porterà alla caduta del dittatore Nicolae Ceausescu.
  • 2010- Viene completata la costruzione del tunnel Galongla in Tibet: lungo 3310 metri ad un’altitudine di 3750 metri sul livello del mare.
  • 2014 – In una scuola del Pakistan vengono assassinati circa 130 minori da talebani.

Nati

Sei nato oggi? Hai una vita sociale e lavorativa molto brillante: ti circondi di amici raffinati e svolgi con rara abilità il tuo lavoro, riuscendo sempre a raggiungere i tuoi obiettivi. Hai uno spiccato talento artistico e teatrale e dimostri fantasiosa abilità nella creazione di preziosi oggetti d’artigianato. In amore sei riservato e romantico e sai dare al partner molta tenerezza e una ferrea fedeltà.

1770 – Ludwig van Beethoven: Secondo solo a Mozart nella schiera dei più grandi compositori di tutti i tempi, dopo di lui la musica non fu più la stessa. Nato a Bonn, ad ovest della Germania, e morto a Vienna.

1954 – Ivana Spagna: Artista pop tra i più quotati in Italia e all’estero, all’apice della popolarità tra gli anni Novanta e i primi del Duemila. Nata a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.

1775 – Jane Austen: È la Signora della letteratura inglese, autrice di alcuni tra i capisaldi del romanzo occidentale. Nata a Steventon, nell’Hampshire (sulla costa meridionale dell’Inghilterra).

Scomparsi oggi:

1945 – Giovanni Agnelli: Storica figura dell’imprenditoria italiana, con lui ebbe inizio la dinastia Agnelli destinata a conservare un ruolo di primo piano nella storia economica e sociale del Bel Paese. Nato a Villar Perosa.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 16 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – Buone notizie in amore: le prossime 3 giornate sono favorevoli, attenzione, però: non sono escluse crisi. Sul lavoro sono previsti progetti importanti entro la primavera.

Toro – Buona giornata in amore, la Luna è nel vostro segno. Sul lavoro cercate di tenere i nervi sotto controllo, ma Marte non è più contrario.

Gemelli – In amore sono previste molto novità a partire da domani. Sul lavoro qualcuno ha già cambiato gruppo con risvolti positivi.

Cancro – Giornata positiva in amore, vi sentite energici. Sul lavoro accordi che possono essere vantaggiosi, entro aprile ne andrà rivisto uno.

Leone – La stanchezza fisica si fa sentire anche in amore. Sul lavoro occorre prudenza. Se volete chiarire qualcosa fatelo entro il 22.

Vergine – Se avete vissuto momenti difficili non tornate su argomenti del passato. Guardate al futuro con interesse.

Bilancia – Nel fine settimana sarà possibile prendere le distanze da qualcuno che vi crea problemi. Mercurio contrario sul lavoro: chi ha investito in un nuovo progetto deve aspettare prima di vedere i risultati.

Scorpione – Situazione astrologica complessa per i sentimenti. Sul lavoro è un periodo di stallo, oggi potrebbero esserci degli scontri.

Sagittario – Attenzione in amore: almeno per 3 giorni evitate di rinvangare tensioni, potrebbero diventare difficili da gestire. Sul lavoro, se vi interessa concludere un affare è il caso di prendere tempo.

Capricorno – Ottime notizie in amore: la Luna porta un buon vantaggio e Venere è favorevole. Sul lavoro sono in vista scelte importanti entro la fine del mese.

Acquario – Prudenza in amore, soprattutto le coppie fragili. Sul lavoro potere risolvere un problema: Giove è con voi.

Pesci – Evitate tensioni in amore, il vostro sistema nervoso è già scosso. Non scendete sempre a compromessi nel lavoro, ma fate valere anche i vostri diritti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 16 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento