rotate-mobile
Attualità

Sabato 16 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Maria Antonietta viene decapitata, prima gara di velocità tra locomotive, Karol Wojtyla diventa papa. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

ll 16 ottobre è il 289º giorno del calendario gregoriano. Mancano 76 giorni alla fine dell'anno.

Santi del giorno: Sant’Edvige (Religiosa e Duchessa di Slesia e di Polonia)

Etimologia: Edvige, nome di origine germanica, è attestato sin dal X secolo nella forma “Hathuwic”, (divenuta in seguito “Hedwig”), personale composto di “halthus”, “battaglia”, unito a “wic”, “santo”, nel significato di “guerra santa, battaglia sacra”.

Oggi è: La Giornata Mondiale dell’Alimentazione ricorre ogni anno il 16 ottobre allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione. La giornata fu celebrata, per la prima volta, nel 1981 e si è scelto di celebrarla proprio il 16 ottobre in memoria anche del giorno in cui (nel 1945) venne fondata la FAO che opera proprio in questo settore. 

Accadde oggi 

  • 1387 – Viene costituita a Milano, per volontà  dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo, la Veneranda Fabbrica del Duomo, che ha come finalità la costruzione della cattedrale cittadina.
  • 1793- La regina di Francia Maria Antonietta viene ghigliottinata a Parigi. Ostile ad ogni compromesso con le idee liberali e accesa sostenitrice del diritto divino dei re, durante la Rivoluzione francese è stata messa in stato di arresto insieme alla famiglia reale.
  • 1817 – Nella Valle dei Re, in Egitto, viene scoperta la tomba del faraone Seti I
  • 1829 – In un ramo della linea ferroviaria Liverpool-Manchester si svolge la prima gara di velocità tra locomotive: vince la Rocket di Sir George Stephenson
  • 1834 – A Londra un incendio distrugge il Palazzo di Westminster
  • 1846 – Primo uso come anestetico dell’etere: William Green Morton utilizzando l’etere permette a John Collins Warren di praticare il primo intervento in narcosi
  • 1869: L’Università di Cambridge inaugura il Girton College, primo college femminile del mondo
  • 1902 – Primo utilizzo della comparazione delle impronte digitali da parte dell’investigatore francese Alphonse Bertillon
  • 1914 – Prima trasfusione di sangue della Prima guerra mondiale, realizzata all’ospedale di Biarritz (Francia)
  • 1934- L’Armata Rossa cinese guidata da Mao Tse Dung  inizia la Lunga marcia. Per sfuggire all’accerchiamento delle truppe di Chang Kai Shek, centomila soldati percorrono, in un anno, oltre 10 mila chilometri per stabilire a Yan’an il quartier generale del Partito comunista cinese. Solo 4.000 sopravviveranno agli stenti, ai bombardamenti aerei e alle continue battaglie con le forze nazionaliste.
  • 1943- Deportazione dal Ghetto di Roma di 1023 ebrei verso il Campo di sterminio di Auschwitz. Sono le 5 e 30 di un sabato mattina quando le truppe naziste entrano a Portico d’Ottavia, nel ghetto di Roma, per condurre a termine un vasto rastrellamento di ebrei. A comandarle è il tenente colonnello Kappler, che promette loro la salvezza in cambio della consegna di 50 chili d’oro. Due giorni dopo i tedeschi deportano ad Auschwitz 1023 ebrei, di cui solo 16 torneranno vivi dai campi di concentramento.
  • 1946 – Dieci criminali di guerra nazisti della Seconda guerra mondiale, condannati al Processo di Norimberga, vengono giustiziati tramite impiccagione. Sono Joachim von Ribbentrop, Wilhelm Keitel, Ernst Kaltenbrunner, Alfred Rosenberg, Hans Frank, Wilhelm Frick, Julius Streicher, Fritz Sauckel, Alfred Jodl, Arthur Seyß-Inquart. Hermann Göring si suicidò la notte prima dell’esecuzione
  • 1989. Incontro di due giorni tra il leader libico Gheddafi e quello egiziano Mubarak dopo 12 anni di interruzione dei rapporti tra i due paesi.
  • 1994. Un referendum sancisce l’ingresso della Finlandia nell’Unione europea.
  • 1998– Viene arrestato a Londra l’ex dittatore cileno Augusto Pinochet su mandato del giudice spagnolo Garzon.

1978 –  Il cardinale polacco Karol Wojtyla sale al soglio pontificio, prendendo il nome di Giovanni Paolo II, in omaggio a quello del suo predecessore. «Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra… la nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!». Sono le prime parole da papa di Karol Wojtyla, eletto con il nome di Giovanni Paolo II. È il 264° pontefice della Chiesa cattolica e anche il primo non italiano dal lontano 1523 (fine del pontificato di Adriano VI, olandese di origine). L’esito del Conclave, inaugurato il 14 ottobre, tiene col fiato sospeso una gremitissima piazza San Pietro, colorata di bandierine con i colori del Vaticano e di fazzoletti bianchi.

Nati

Sei nato oggi? Sei gentile, accondiscendente e sai utilizzare al meglio il bell’aspetto che la natura ti ha regalato. In genere non incontri difficoltà per affermarti nel mondo del lavoro, soprattutto se operi nel campo artistico, né per garantirti un amore solido e confortante. Fai però attenzione a non dare troppo spazio alla vanità.

1906 – Dino Buzzati: Scoperto e apprezzato solo dopo la morte, Dino Buzzati è stato un autore tra i più raffinati del suo tempo. Nato a San Pellegrino di Belluno, nel Veneto, la seconda patria fu Milano.

1854 – Oscar Wilde: «C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé». È uno dei tanti aforismi lasciati dal più irriverente ed eccentrico autore della letteratura occidentale.

1925 – Angela Lansbury: Figlia d’arte, da parte di madre, è nata a Londra ma vive negli Stati Uniti d’America da oltre settant’anni. Per il grande pubblico è Jessica Fletcher, alias La signora in giallo.

Scomparsi oggi:

1982. Si spegne a Mestre il grande tenore Mario Del Monaco.Con Caruso e Pavarotti compone la triade di tenori che più ha fatto conoscere al mondo la grandiosità della lirica italiana. Nato a Firenze da madre soprano e padre critico musicale.

1849 - Fryderyk Chopin: compositore e pianista polacco francese del periodo romantico conosciuto per i suoi pezzi per pianoforte. Chopin è considerato uno dei più grandi poeti del suono della musica per la sua immaginazione sopraffina e la sua meticolosa maestria.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 16 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore il rapporto di coppia è in miglioramento grazie anche a Venere favorevole. A lavoro prenditi il tempo necessario per fare le scelte giuste, il rischio di sbagliare è tutto legato alla fretta.

Toro – In amore è un sabato favorevole per cercare di recuperare il rapporto con il partner. A lavoro in questo periodo ti senti molto nervoso per problemi e questo ti rende irrequieto.

Gemelli – In amore torna un po’ di agitazione nella coppia. Lascia più libertà e indipendenza al tuo partner. A lavoro finalmente arriva il weekend e puoi rilassarti dopo una settimana impegnativa.

Cancro – In amore per le coppie che hanno vissuto piccole crisi sarà un fine settimana passionale. A lavoro potresti cambiare oppure accettare di fare un lavoro in un’altra situazione diversa dal passato.

Leone – In amore finalmente la Luna non è più opposta, quindi se nel corso degli ultimi giorni hai avuto problemi con il partner oggi chiarirai tutto. A lavoro entro la fine del mese dovrai prendere delle decisioni importanti.

Vergine – In amore oggi dedicati alle amicizie, lascia del tempo libero al tuo partner. A lavoro giornata di totale riposo, rimanda a lunedì le questioni più importanti.

Bilancia – In amore Venere nel segno favorisce incontri molto interessanti che ravviveranno la tua giornata. A lavoro l’importante è parlare solo se strettamente necessario.

Scorpione – In amore le coppie di vecchia data devono stare attente alle incomprensioni. A lavoro i nuovi lavori sono tutti fonte di qualche ansia, sopratutto se si tratta di fare delle cose diverse.

Sagittario – In amore qualche intoppo col partner, potresti avere detto qualche parola di troppo. A lavoro cerca di riflettere bene su quello che devi fare in vista del futuro.

Capricorno – In amore sarà una giornata all’insegna di chiarimenti con il partner. A lavoro è il momento di prenderti una pausa e riflettere.

Acquario – In amore se la persona che ami è lontana, fai in modo di raggiungerla. A lavoro c’è qualcosa di buono in vista del futuro, comincia con fare progetti a lunga scadenza.

Pesci – In amore finalmente avrai una risposta entro la fine della settimana. A lavoro troppi conflitti nell’ambito lavorativo con i colleghi, non ti senti pienamente soddisfatto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 16 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento