menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domenica 17 gennaio 2021: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi è S. Antonio, significato del nome, debutta Braccio di Ferro, inizia Casa Vianello, ritirata del Don. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 17° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 348 giorni.

Santi del giorno: Sant’Antonio (Abate)

Etimologia: Antonio, deriva dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca e di significato incerto; un’ipotesi è che volesse dire “inestimabile”, un’altra è “che combatte, che affronta”. Nel Rinascimento si è diffusa anche l’ipotesi, poco probabile, che sia ricollegabile alla parola greca anthos, cioè “fiore”. Un ulteriore interpretazione lo lega infine al greco antionos con il significato di “nato prima”. La sua diffusione si deve alla devozione per Sant’Antonio Abate ed in seguito a Sant’Antonio da Padova. Antonio è molto popolare in Italia sia tra la popolazione adulta che tra i nuovi nati degli ultimi anni. E’ presente inoltre in altre top 50 dei nomi più usati ad esempio in Spagna, Romania, Portogallo e Croazia..

Accadde Oggi

  • 395 – Alla morte di Teodosio I, l’Impero romano viene definitivamente suddiviso in Impero d’Oriente, governato da Arcadio, e Impero d’Occidente, governato da Onorio.
  • 1289  - Salvino Armato degli Armati inventa gli occhiali
  • 1377 – Il papa Gregorio XI riporta il papato a Roma dietro le preghiere di Caterina da Siena.
  • 1773 – James Cook, a bordo della HMS Resolution, è il primo europeo ad oltrepassare il circolo polare antartico.
  • 1819 – Simón Bolívar proclama la Repubblica di Colombia.
  • 1912 – Robert Falcon Scott raggiunge il Polo sud, un mese dopo Roald Amundsen.
  • 1929 – Braccio di Ferro, un personaggio dei fumetti creato da Elzie Crisler Segar, appare per la prima volta con una striscia su un quotidiano.
  • 1943 – Il generale Gabriele Nasci ordina al Corpo d’Armata alpino di ritirarsi dal fronte del Don.
  • 1945 - L’Armata Rossa libera la quasi completamente distrutta Varsavia.
  • 1985 - Crollo del palasport di San Siro a Milano a causa di una forte nevicata.
  • 1988 - Su canale 5 alle ore 19.05, viene trasmessa la prima puntata di Casa Vianello, con un successo tale che l’ultima puntata della sitcom sarà mandata in onda (nel 2007) dopo 16 stagioni e 337 puntate (19 anni dopo).
  • 1995 – Un terremoto di magnitudo 7,3, chiamato Grande terremoto di Hansin, ha luogo nei pressi di K?be, in Giappone, causando gravi danni alle costruzioni e facendo oltre 6.400 vittime.
  • 2011 – Steve Jobs lascia il posto come amministratore delegato della Apple a Tim Cook

1929 – Debutta Braccio di ferro: Il marinaio più famoso dei fumetti apparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre, ideata dal disegnatore statunitense Elzie Crisler Segar e pubblicata sul quotidiano King Features.

Nati

Sei nato oggi? La tua grande forza è quella della ragione. La tua intelligenza è così acuta e precisa che difficilmente sbagli bersaglio. Nel lavoro sei in grado di organizzarti e pianificare anche su tempi molto lunghi ed inevitabilmente ottieni quel che desideri. In amore sai offrire molta sicurezza ma il tuo rapporto sarebbe più completo se riuscissi ad essere meno controllato e più spontaneo.

1962 – Jim Carrey: Il suo volto è una maschera naturale in grado di adattarsi ai diversi generi cinematografici, dalla commedia al fantastico. Canadese di Newmarket (nell’Ontario), James Eugene Redmond Carrey fa sfoggio già negli anni del liceo delle doti di cabarettista. Abbandonati, a 16 anni, gli studi per la carriera di comico, debuttando prima in TV e nel 1983 al cinema.

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 17 gennaio 2021 da astri.acotel.it

Ariete: E’ una giornata piuttosto faticosa al mattino ma voglio comunque darti ‘quattro stelle su cinque’, perche’ nonostante questa Luna opposta che con ogni probabilita’ si fara’ sentire a livello di stanchezza, tu hai una gran voglia di superare, di andare oltre certi progetti che non sono stati adeguati e investire su altro. Ultimamente hai notato che ci sono state piu’ critiche nei tuoi confronti o magari sei proprio tu ad aver criticato te stesso per avere fatto scelte sbagliate nel recente passato.

Toro: Al momento e’ molto importante cercare un po’ di pace, cosa che non vedo, che non trovo, perche’ ultimamente ci sono state tante perplessita’, ci sono stati dei problemi anche nelle relazioni con gli altri, forse anche perche’ nell’ambito del lavoro non e’ molto facile fare tutto quanto: e’ una situazione precaria quella che stai vivendo, ed ecco perche’ piu’ andiamo avanti nel tempo e piu’ cercherai delle soluzioni o comunque di ritrovare stabilita’.

Gemelli: Se c’e’ una disputa d’amore dovresti parlare in queste 24 ore, perche’ poi le giornate di sabato e domenica saranno un po’ piu’ conflittuali. In generale va detto che tu sei il segno del colloquio, della riflessione, ma anche dell’energia che puo’ tornare. Questa e’ una giornata che ‘mette in regola’ molte situazioni legate al passato!

Cancro: In questo fine settimana dovresti parlare d’amore, dovresti cercare anche di riavvicinarti ad una persona, specialmente se alla fine del 2020 ci sono stati grandi problemi. Non escludo nuovi amori! Sabato e domenica saranno giornate molto romantiche, forse anche piu’ appassionate del previsto!

Leone: Stai affrontando una situazione di grande disagio o comunque di incertezza. Non metto in dubbio che tu possa superare tutta questa serie di difficolta’, ma non posso dimenticare che ci sono dei grossi ostacoli e probabilmente anche persone che in questo periodo potrebbero metterti in discussione. Non e’ escluso che si debba cambiare rotta al gruppo, al ruolo, dipende da te. Novita’ entro il 15 Febbraio!

Vergine: Devi sfruttare questo periodo per mettere in luce le tue qualita’! Tu sai che eccelli quando c’e’ da fare qualcosa d’importante, quando c’e’ da organizzare un progetto. E sembra proprio questo cio’ che ti aspetto in avvenire, cercare di sbrogliare matasse e iniziare qualcosa di bello in vista del futuro. L’amore puo’ tornare nella tua vita!

Bilancia: In questo fine settimana riesci a capire che le cose stanno cambiando! A me piace questo oroscopo anche se capisco che tu sia un po’ in conflitto: le cose che stai facendo ora avranno successo piu’ in la. Probabilmente ci sara’ solo bisogno di farsi dare certezze in piu’: Febbraio, Marzo e Aprile sono tre mesi molto importanti per ritrovare una strada che era stata persa ma anche per tentare nuove opportunita’!

Scorpione: sei piuttosto frastornato, pero’ abbiamo un fine settimana interessante. Devo dire che ultimamente stai vivendo una serie di incertezze o anche di difficolta’ che potrebbero essere di tipo sentimentale; cerca di non lasciarti andare all’amarezza, alle riflessioni negative, perche’ questo sarebbe davvero sbagliato. La cosa che consiglio e’ di essere accorti. Serata stancante!

Sagittario: Ti trovo un po’ arrabbiato! Non vorrei che alcune persone ti togliessero i tuoi spazi, ti privassero di tutto quello di cui hai bisogno in questo periodo. Ed ecco perche’ devo metterti in guardia anche nelle relazioni, nelle situazioni familiari, perche’ tra questo venerdi e domenica possono nascere piccole incomprensioni. Se poi sei lontano da qualcuno, potresti essere richiamato all’ordine! Insomma, pare che in questi tre giorni tu abbia la testa un po’ troppo tra le nuvole!

Capricorno: La riconquista degli spazi e’ il tesoro piu’ grande, e’ la forza piu’ impetuosa che hai in questo periodo. Va detto che dovrai anche cercare di risolvere un piccolo problema familiare, sarai chiamato ad affrontare qualche difficolta’.

Acquario: Senti che c’e’ qualcosa che non va: anzitutto bisogna mettere a posto alcuni conti in sospeso! In questi giorni preferisci fare qualcosa di meno ma avere piu’ tempo per te stesso.

Pesci: Ma posso dire che coloro che hanno vissuto una crisi, se la storia non e’ definitivamente crollata, in questo fine settimana in arrivo possono tentare un recupero. Pero’ posso parlare anche a coloro che invece hanno vissuto una grave separazione: il fine settimana aiuta a capire ad accettare come stanno le cose.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Dinner cancelling la dieta di Fiorello: come funziona

Attualità

Conegliano dà l'addio a "Mamma Africa": morta per Covid a 50 anni

Attualità

Covid, è morto Mario Guizzon: cognato di Tina Anselmi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento