rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Attualità

Sabato 19 febbraio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: inventata la carta, abolita la servitù della gleba in Russia, inizia la mappatura di Marte. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Almanacco del 19 febbraio. E’ il 50° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 315 giorni.

Santi del giorno: Beato Corrado Confalonieri da Piacenza (Eremita, Terziario francescano)

Accadde Oggi

  • 105 Tsai Lun inventa la carta
  • 192 – Settimio Severo conquista il titolo di imperatore romano succedendo a Commodo.
  • 356 – L’imperatore romano Costanzo II (337-361) decreta la chiusura di tutti i templi pagani nei territori imperiali.
  • 1674 – La colonia olandese di Nuova Amsterdam passa sotto il dominio inglese (con la pace di Westminster tra Olanda e Inghilterra) e viene ribattezzata New York.
  • 1861 – In Russia viene abolita la servitù della gleba
  • 1878 – Edison ottiene il brevetto del fonografo: «Mary aveva un agnellino». Una semplice filastrocca per bambini entrò grazie a Thomas Edison e al suo fonografo nella storia delle invenzioni e dei primi tentativi di registrare i suoni.
  • 1906 – I fratelli Kellog fondano nel Michigan la Battle Creek Toasted Corn Flake Company per la produzione dei fiocchi di mais, che chiameranno Kellogg’s.
  • 1881 – Il Kansas diventa il primo stato degli USA a vietare tutte le bevande alcoliche
  • 1942 - Seconda guerra mondiale: Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt firma un ordine esecutivo che consente all’esercito statunitense di trasferire i cittadini nippo-americani in campi di internamento
  • 1945 – Seconda guerra mondiale: circa 30.000 Marines statunitensi sbarcano su Iwo Jima, dando il via alla battaglia
  • 1959- Con il trattato anglo-greco-turco, la Gran Bretagna concede l’indipendenza a Cipro. L’isola, possedimento britannico dal 1878, era stata annessa nel 1914 all’Impero, per poi passare, dal 1948, allo status di colonia autonoma.
  • 1980- Viene arrestato a Torino il brigatista Patrizio Peci. Peci diviene il primo pentito delle BR: le informazioni che fornisce al Generale Dalla Chiesa permettono di individuare il covo di Via Fracchia a Genova.
  • 1985 – William Schroeder è il primo paziente dotato di un cuore artificiale a lasciare l’ospedale
  • 1986 – Dopo 37 anni di attesa, il Senato degli Stati Uniti approva un trattato che dichiara illegale il genocidio
  • 2002- La sonda della NASA Mars Odyssey inizia la mappatura del pianeta Marte. La sua missione consiste nel cercare la prova della presenza, attuale o passata, di acqua e attività vulcanica sul pianeta.
  • 2018 – In Nigeria, nello stato di Yobe, 111 studentesse vengono sequestrate dai miliziani di Boko Haram; verranno rilasciate il 21 marzo

Nati

Sei nato oggi? Sei nato sotto una buona stella. Simpatia, vivacità, socievolezza ed adattabilità fanno di te un amico ricercato, un partner ambito e un compagno di lavoro apprezzato. Nel lavoro riveli attitudine nelle professioni che hanno a che fare con l’arte dove la tua sensibilità e il tuo innato buongusto ti permetteranno di emergere. In amore la tua dolcezza e la tua disponibiltà ti condurranno ben presto a coronare i tuoi sogni nel più roseo dei modi.

1473 – Niccolò Copernico: L’artefice della rivoluzione astronomica che, mettendo in discussione il sapere scientifico di un millennio e mezzo, indicò la giusta via per svelare i meccanismi dell’Universo.

1953 – Massimo Troisi: Capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo diede un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato.

Scomparsi oggi:

2016 – Umberto Eco: Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria, ha dato un notevole contributo alla letteratura ed è precursore e divulgatore dell’applicazione della tecnologia alla scrittura.

1951 – André Gide: Scrittore dalla spiccata vena anticonformista e dall’alto rigore formale, è stato un modello per autori del calibro di Jean-Paul Sartre e Albert Camus. Nato a Parigi ed ivi scomparso.

1986- Muore l’attore Adolfo Celi. Nato a Messina nel 1922, nel 1948 lavora al film “Emigrantes” in Brasile, dove si stabilisce per 15 anni. Al ritorno in Italia, passa al piccolo schermo con “L’amaro caso della Baronessa di Carini” e la serie tv “Sandokan”. Straordinaria la sua partecipazione in “Amici miei”.

1997- Muore Deng Xiaoping, leader della Repubblica Popolare Cinese dal 1978 al 1989. Attraverso il cosiddetto “socialismo con caratteristiche cinesi”, è stato il fautore dell’apertura della Cina maoista a teorie economiche più liberali e di mercato e di un riavvicinamento al mondo occidentale.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 19 febbraio: è il sabato ideale per nuovi amori

Ariete – Oggi la Luna è opposta e ciò potrebbe generare fastidi e stanchezze. Sul lavoro state attenti dal punto di vista economico, specie se ci sono state delle difficoltà di recente, non fate il passo più lungo della gamba.

Toro – Questo fine settimana potreste fare un ottimo incontro amoroso, non sottovalutatelo. Sul lavoro potreste riprendere un progetto, ma Mercurio è in dissonanza e mette in guardia sulle questioni di soldi almeno fino al 10 marzo.

Gemelli – Buono l’amore in questo fine settimana: state vicini alle persone che vi piacciono. E’ il momento giusto per fare delle scelte in vista del futuro, coltivate perciò contatti e affari.

Cancro – State attenti in amore, dosate le parole per evitare di riportare a galla discrepanze. Sul lavoro non sottovalutate proposte che invitano al cambiamento.

Leone – Attenzione alla noia in amore, le storie che sono nate da un po’ potrebbero essere messe alla prova dalla routine. Buone intuizioni sul lavoro però forse dovete liberarvi di un peso.

Vergine – Se avete avuto molti problemi con il partner questo è il momento buono per cercare di risolvere. Sul lavoro dovete pensare a cambiamenti in positivo, potrebbe arrivare qualcosa anche questa settimana.

Bilancia – Oggi la chiarezza sarà indicativa in tutti i rapporti. Se qualcosa non ti piace è inutile continuare. Se sul lavoro avete avuto problemi potrete risolverli presto.

Scorpione – Il fine settimana si professa intrigante in amore, soprattutto per chi ha relazione da molto. Buono il lavoro, il 22 arriverà una risposta.

Sagittario – L’amore non sembra complicato, il fine settimana potrebbe dare qualcosa in più. Sul lavoro questo è il momento giusto per chiudere ciò che non ti interessa più o per fare una pausa di riflessione.

Capricorno – Dovete farvi valere. Se siete single da un po’ potreste incontrare un nuovo amore. Sul lavoro forse è il caso di accantonare i sogni: in genere siete persone realiste, però oggi siete un po’ malinconici.

Acquario – Finalmente si sbloccano quelle emozioni, in amore, che vi hanno lasciato per molto sotto pressione. La situazione sul lavoro è molto buona per chi lavora in proprio, specie se cercate di portare avanti progetti già da un mese.

Pesci – In amore dovete cercare di evitare gli scontri e rilassavi. Entro martedì potrete vedere una persona cara. Buono il lavoro, in arrivo un periodo migliore del precedente.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 19 febbraio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento