rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità

Sabato 2 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi si festeggia San Francesco, requisizione dei cancelli in ferro, esce 2001 Odissea nello spazio, muore papa Wojtyla I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 2 aprile è l’92º giorno del calendario gregoriano. Mancano 273 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Francesco da Paola è il protettore degli eremiti.
Etimologia: Francesco, deriva dal latino franciscus ripreso dall’antico tedesco frankisk ed ha il significato di “appartenente al popolo dei Franchi” o semplicemente “franco”. Un’altra interpretazione lega invece questo nome a Franco con il significato di “libero”.
L’onomastico si festeggia il 4 ottobre in memoria di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e conosciuto per aver dato vita all’ordine dei francescani dediti alla cura delle anime dei fedeli in assoluta povertà.
Dal 2001 Francesco risulta il nome più usato per i bambini nati in Italia. E’ inoltre il nome scelto nel 2013 da papa Bergoglio: questo fatto ha aumentato ancora di più la popolarità del nome tra i genitori cattolici

Accadde Oggi

  • 1767 – Una nave inglese approda su quella che viene chiamata Isola di Giorgio III, nota oggi come Tahiti
  • 1930- Ras Tafari Makonnen viene proclamato imperatore con il nome di Hailé Selassié I. La sua incoronazione avverrà il 2 novembre 1930.
  • 1940 – Italia: parte la campagna di requisizione di tutte le cancellate in ferro per fare scorta in vista della guerra
  • 1982- L’esercito argentino invade le isole Falkland per ordine del generale Leopoldo Galtieri, Presidente dello stato sudamericano. E’ l’inizio delle ostilità tra Argentina e Gran Bretagna per il controllo delle isole nell’Atlantico meridionale.
  • 1989 - Yasser Arafat è proclamato Presidente della Palestina
  • 1992- John Gotti junior, capo della famiglia criminale dei Gambino di New York, viene dichiarato colpevole da una giuria popolare. I capi d’accusa sono molteplici, tra i più gravi: pluriomicidio, usura e racket.
  • 2000- Muore di cancro, all’età di 72 anni, Tommaso Buscetta. Nei primi anni cinquanta fa il suo ingresso nel clan di Salvatore La Barbera. Buscetta successivamente diventerà uno storico pentito di mafia.
  • 2005- Si spegne in Vaticano, all’età di 85 anni, Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Jozef Wojtyla. Il suo è il terzo pontificato più lungo della storia, dopo quello di Pio IX e San Pietro.
  • 2012 – Viene istituita dal governo Monti in Italia l’IMU (Imposta Municipale Unica) nell’ambito del decreto salva-Italia.

1968 – Esce nelle sale “2001: Odissea nello spazio”: «In questo filone, il capolavoro è “2001: Odissea nello spazio”, uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile. È veramente l’apice della fantascienza». Il lusinghiero commento del padre di “Guerre Stellari”, alias George Lucas, rende giustizia all’opera di Kubrick, che ancora oggi conserva la sua valenza di ritratto di una società futuribile.

Nati

Sei nato oggi? Disponibilità e generosità sono le tue doti migliori e ti procurano l’amicizia e l’affetto di chi ti conosce. Nel lavoro sei determinato e sai farti valere, senza però barattare la serenità con il successo. Agli amici, al partner e ai figli dai tutto te stesso e tutto quel che possiedi, in cambio chiedi solo sincerità assoluta e profonda comunicazione.

1840 – Émile Zola: Autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, è indicato come il caposcuola del naturalismo letterario, le cui tematiche ispirarono la corrente verista di Verga.

1725 – Giacomo Casanova: Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”. Nato a Venezia.

Scomparsi oggi

2005 – Giovanni Paolo II: Recentemente proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo e al consumismo. Nato a Wadowice, nel sud della Polonia e morto a Città del Vaticano il 2 aprile del 2005, da giovane s’interessò di letteratura e di lingue straniere, arrivando a parlare 11 idiomi diversi, aspetto che fu determinante durante il suo apostolato. Ordinato sacerdote nel 1946, salì al soglio petrino il 16 ottobre del 1978, succedendo a Giovanni Paolo I, morto dopo solo 33 giorni di pontificato, tra sospetti e veleni. Primo papa non italiano dopo 455 anni, e primo pontefice polacco della storia, guidò la Chiesa in una fase storica delicata, caratterizzata all’esterno dalla fine della guerra fredda, dalle stragi mafiose in Italia e dal terrorismo islamico; all’interno dagli scandali dei preti pedofili e dello IOR. Innovatore sul piano della comunicazione, dal punto di vista morale confermò le posizioni conservatrici su temi come aborto, eutanasia, omosessualità e celibato dei preti.

1990 – Aldo Fabrizi: Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento. Romano “de Roma”, nacque in una famiglia modestissima e, rimasto presto orfano, fu costretto a fare i lavori più umili, prima di muovere i primi passi nel varietà. Dal suo vissuto personale trasse ispirazione per le numerose macchiette, che lo resero celebre prima a teatro e poi in TV.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox di sabato 2 aprile.

Ariete – la vita sentimentale viaggia su binari molto promettenti per il futuro, sfruttate anche la primavera. Ora, poi, gli impegni che ha preso nel passato cominciano a dare i loro frutti.

Toro – miglioramento netto per le questioni di carattere pragmatico, e non solo in amore. Sul lavoro ci vuole ancora tempo, ma la strada è quella giusta.

Gemelli – vi consiglio di non dare per scontata una storia finita da poco, probabilmente può ritornare nella vostra quotidianità. Favorite le nascite di nuove imprese.

Cancro – i pianeti in questo periodo risvegliano la vitalità e la voglia di corteggiare. Se riorganizzare in meglio le vostre attività riuscite a cavarne qualcosa in più.

Leone – a partire dal giorno 5 ci saranno forti cambiamenti, vi aspetta una vera e propria rinascita. Se avete un’attività commerciale, dovrete aspettare la fine del mese prima di notare un cambiamento.

Vergine – un forte senso di solitudine può divenire incalzante anche se state vivendo un rapporto di coppia. Sul lavoro, concludete le cose importanti prima della fine della giornata.

Bilancia – molto favoriti i cuori solitari nella giornata di oggi, con Venere in transito nel vostro segno, c’è da sperare. Molte delle cose che iniziano ora avranno certamente successo nel giro di qualche mese.

Scorpione – oggi l’agitazione per voi regna sovrana, cercate di non discutere, soprattutto nel pomeriggio. Oggi sul lavoro, potrebbe esserci qualche complicazione di troppo.

Sagittario – cercate di essere comprensivi con il partner, chiudervi in voi stessi non gioverà al rapporto. In questo periodo avete speso più di quanto incasserete, tirate un po’ la cinghia.

Capricorno – attenti, in questo periodo anche una lieve stanchezza potrebbe mandare in fumo il rapporto con il partner. Sula lavoro bisogna migliorare: vi sentite incerti, studi e svogliati.

Acquario – mese fortunato per l’amore, si profila all’orizzonte anche la possibilità di un imminente colpo di fulmine. Avete anche una bella tempra sul fronte professionale.

Pesci – la situazione astrale è piuttosto favorevole, anche se non ne avrete la sensazione. Se lavori alle dipendenze altrui, avrete l’occasione di cambiare aria o ufficio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 2 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento