menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sabato 2 gennaio 2021: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: il più grande caso di spionaggio negli Usa, la morte di Fasto Coppi I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

 Il 2 gennaio è il 2º giorno del calendario gregoriano. Mancano 363 giorni alla fine dell’anno (364 negli anni bisestili). È uno dei 3 giorni in cui la Terra si può trovare più vicina al Sole (perielio).

Santi del giorno: Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno (Vescovi e dottori della Chiesa)

Accadde oggi

  • 366 – Gli Alemanni attraversano il Reno gelato e invadono l’Impero Romano.e.
  • 1493 – Cristoforo Colombo riprende la rotta verso l’Europa.
  • 1757 – Il Regno Unito conquista Calcutta (India).
  • 1790 – Prima dell’opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna.
  • 1871 – Amedeo I diventa re di Spagna.
  • 1872 – Brigham Young viene arrestato per poligamia (25 mogli).
  • 1882 – John D. Rockefeller unisce tutte le sue compagnie petrolifere nella Standard Oil.
  • 1968 – Il dottor Christiaan Barnard esegue il secondo trapianto di cuore coronato da successo.
  • 1974 - Richard Nixon firma una legge che abbassa la velocità massima negli USA a 55 miglia orarie, allo scopo di risparmiare carburante durante l’embargo dell’OPEC.
  • 2004 – La sonda Stardust raggiunse la cometa periodica 81P (Wild 2), verso la quale era stata lanciata il 6 gennaio 1999. Attraversando la nube di polvere rilasciata dalla cometa, la sonda ne ha intrappolato alcune particelle in uno speciale aerogel.

1942 – Il più grande caso di spionaggio negli Usa: Negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring: è il più grande caso di spionaggio nella storia degli Stati Uniti d’America, culminato il 2 gennaio con la condanna a 300 anni di carcere per i 33 imputati.

Nati

Sei nato oggi? Sei dotato di grande determinazione, resistenza e capacità di organizzare e programmare le tue mosse anche a lungo termine. Queste doti ti spianano la strada del successo e, nel lavoro, non c’è obiettivo che tu non possa raggiungere. In amore invece dovresti imparare a vivere il rapporto con più naturalezza e spontaneità, a considerare il partner come un compagno e non come un avversario con cui competere. Solo così raggiungerai la felicità.

1920 – Isaac Asimov: Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico.

1952 – Paolo Hendel: Il suo mestiere è far ridere e per molti telespettatori ci riesce bene, visto che quando c’è lui… «la lira s’impenna!» Nato a Firenze, muove i primi passi a teatro e nel 1982 debutta al cinema in Ad ovest di Paperino, accanto ad altri noti comici toscani come Alessandro Benvenuti (che n’è il regista) e Francesco Nuti. La fama arriva con la trasmissione Mai dire Gol, dove dal 1996 al 1998 (e successivamente nel 2001) spopola con il personaggio di Carcarlo Pravettoni. Sempre nei panni del cinico uomo d’affari, dal 2012, è una presenza fissa del talk show La gabbia, condotto su La7 da Gianluigi Paragone. Amico del regista Leonardo Pieraccioni, con lui compare nei film Il ciclone (1996) e “Il pesce innamorato” (1999).

Scomparsi oggi:

1960 – Fausto Coppi: Famoso e mitico ciclista su strada e su pista degli anni Quaranta e Cinquanta, nato a Castellania (in provincia di Alessandria) e morto il 2 gennaio 1960 a Tortona. Il suo nome, con quello di Gino Bartali (leggendaria la loro rivalità), è legato al periodo migliore del ciclismo italiano e mondiale, quando lo sport su due ruote riscuoteva un successo e un seguito che nel Terzo millennio è difficile comprendere appieno.

Oroscopo del giorno

Ecco l‘oroscopo di Paolo Fox per domani sabato 2 gennaio 2021. Sta per cominciare il primo weekend del 2021. Come lo trascorreranno i segni zodiacali? L’Ariete avrà una bella carica di energia, mentre il Toro dovrà gestire al meglio il proprio nervosismo. Ancora insofferenza per il Leone, il Cancro e la Vergine avranno modo di recuperare. Vuoi saperne di più? Leggi l’oroscopo di Paolo Fox per domani dedicato a tutti i segni dello zodiaco.

Ariete
Come prevede l’oroscopo di Paolo Fox domani potrai contare su una Luna a favore: avrai tutta l’energia necessaria per cominciare a programmare un bellissimo futuro. Approfitta di questo weekend per ricaricare le batterie, perché ne avrai bisogno per affrontare un nuovo anno che sarà dinamico, ricco di impegni e stimoli. Vedrai che molto presto riuscirai a superare molte difficoltà nate in passato.

Toro
Domani sarà una giornata piuttosto critica. Nelle prossime ore, infatti, potrebbe emergere un po’ di nervosismo: sii prudente! Sabato potresti sentire qualche mancanza o avere qualche ripensamento in più. Qualcuno accuserà perfino un leggero calo fisico. Se ci saranno tensioni famigliari, ti converrà discuterne domenica, quando l’umore sarà migliore.

Gemelli
Domani sarà la giornata più adatta a parlare, a chiarire in amore, perché domenica potresti avere dei problemi in più. Affronta le situazioni e questioni importanti nelle prossime 24 ore! Questa Venere ancora in aspetto contrario potrebbe creare grossi problemi ai rapporti di lungo corso. C’è da dire che in molti casi sei proprio tu a mettere in discussione la relazione, a desiderare un cambiamento.

Cancro
Secondo l’oroscopo di Paolo Fox domani comincerà un weekend di recupero significativo. Stai ritrovando, a poco a poco, la fiducia in amore. Le prossime giornate saranno importanti per chi vorrà riscoprire se stesso, la spiritualità, mettersi in gioco in nuovi contesti. L’unico cruccio continua a essere quel Marte dissonante, che da un mese a questa parte ti sta causando qualche piccolo fastidio fisico, come il mal di stomaco. Non dovrai preoccuparti troppo! È normale sentirsi un po’ affaticati, con tutte le tensioni che hai accumulato, la mole di cose a cui stai pensando da giorni!

Leone
Domani la Luna sarà ancora nel tuo segno e tu dovrai avere ancora molta prudenza. Saranno molti i Leone che proveranno il desiderio di mandare ogni cosa all’aria. In questo periodo sei intollerante a tutto e tutti, specialmente a chi non riesce a capire quanto vali. Negli ultimi tempi ti sei dato parecchio da fare, eppure c’è ancora qualcuno che rema contro di te. Il 2021 potrebbe rivelarsi un anno interessante per molti Leone, a patto che provino a mantenere la guardia alta. Munisciti di tanta pazienza, sia in amore che nel lavoro!

Vergine
Domani e domenica ti aspettano due giornate di crescita e di recupero dotto ogni punto di vista, anche quello fisico! Chi nei giorni scorsi ha interrotto un discorso, chi da tempo non prova più certe emozioni, potrà sfruttare le prossime 48 ore. Queste stelle facilitano ache chi ha voglia di rimettersi in gioco nel lavoro o riprendere un’esperienza nata nel 2020 per svilupparla, per crearne qualcosa di nuovo.

Bilancia
Come anticipa l’oroscopo di Paolo Fox domani comincerà un periodo nuovo per te, un periodo che permetterà un grande cambiamento. Sarà davvero importante lasciare percorsi inutili per trovare il coraggio di intraprenderne di nuovi. Ma starà a te prenderti la responsabilità della tua vita, di cercare nuove strade lavorative, nuovi riferimenti in amore. Le stelle saranno favorevoli, ma il resto dovrai farlo tu!

Scorpione
Domani dovrai tenere a bada ogni tua emozione. Servirà estrema cautela, perché qualcosa non filerà liscio! Forse dovrai fare i conti con un piccolo acciacco o un problema di qualche tipo. Fai passare questa giornata senza intoppi e non importi un ritmo troppo serrato. Rilassati! Anche in amore servirà molta attenzione. Da un po’ di tempo tutte le coppie stanno riscontrando qualche difficoltà, forse una mancanza di troppo.

Sagittario
Domani sarà una giornata valida per parlare, confrontarsi, pensare al futuro, cercare amici giusti o per riconsiderare un sentimento. Domenica, al contrario, sarà una giornata piuttosto sottotono. Tieni a mente, comunque, che il 2021 sarà un anno contraddistinto da tanta energia, dalla ricerca del tuo riscatto personale, da nuovi, importanti progetti.

Capricorno
Secondo le previsioni astrologiche di Paolo Fox domani ti sentirai particolarmente forte. Sta per cominciare un weekend di crescita, soprattutto in amore, nelle relazioni e nei rapporti con gli altri. D’ora in avanti dovrai, di tanto in tanto, fermarti, farti due conti e decidere se varrà la pena continuare a dare tanto, considerato quello che ricevi indietro. Sarà importante farlo, anche in amore!

Acquario
Domani potresti sentire un po’ di fatica che hai accumulato nelle ultime settimane. Nei prossimi giorni dovrai organizzarti, prepararti per affrontare al meglio un anno ricco di nuove opportunità. Chi è preoccupato per un suo caro, potrebbe sentirsi piuttosto sotto pressione da giorni. Per adesso prova a evitare discussioni con le altre persone!

Pesci
Domani sarà la giornata più giusta per affrontare eventuali chiarimenti, perché domenica dovrai fare i conti con una Luna in opposizione. Ti aspettano giornate un po’ complicate in amore. Le coppie di vecchia data potrebbero ritrovarsi a discutere di un problema che credevano aver superato o messo da parte da un po’. Servirà molta prudenza!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Con un "gratta e vinci" da 5 euro ne vince 500mila

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Aeroporto Canova: «Traffico illecito di 127mila euro prima della chiusura»

  • Incidenti stradali

    Scontro tra due auto, una finisce nel fosso: guidatori in ospedale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento