rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Venerdì 2 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è il giorno centrale dell'anno, Marconi brevetta la radio, UFO precipita nel deserto, muore suicida Ernest Hemingway. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 2 luglio è il 183° giorno del calendario gregoriano. Mancano 182 giorni alla fine dell’anno. È il giorno centrale di ogni anno: l’istante centrale dell’anno cade alle 12:00 am degli anni non bisestili.

Santi Processo e Martiniano (Martiri) protettori degli agenti di custodia e della polizia penitenziaria.

Accadde Oggi

  • 1957 - Torino: La FIAT presenta ufficialmente la Fiat 500 al circolo Sporting
  • 1566 - Muore, a Salon de Provence, Michel de Notre-dame, universalmente noto come Nostradamus. Astrologo e medico, noto e apprezzato in tutta la Francia, Nostradamus viene promosso Consigliere del Re da Caterina de’ Medici.
  • 1897 – Marconi brevetta la radio: Il giovane Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio (oggi frazione del comune di Sasso Marconi) ispirato agli studi del fisico Hertz. La prima trasmissione telegrafica senza fili avviene dal suo laboratorio alla collina di fronte, dove si è posizionato il fratello Alfonso insieme con l’aiutante Marchi. Marconi trasmette il segnale che aziona il campanello al di là della collina e un colpo di fucile in aria lo avverte che l’esperimento è riuscito.
  • 1947- Nella cittadina di Roswell, nel New Mexico, viene avvistato un oggetto luminoso discoidaleNella notte, l’UFO, precipita nel deserto. L’FBI, arrivata sul posto, smentisce le voci sul naufragio di un oggetto volante alieno, alimentando, in questo modo, sui giornali le teorie su una “congiura del silenzio”.
  • 1959 – Matrimonio tra Alberto II dei Belgi e Paola Ruffo di Calabria
  • 1900 – Volo del primo dirigibile moderno: Il lago di Costanza, in Germania, fece da teatro a uno degli eventi cruciali della storia dell’aviazione. Da qui prese il volo lo Zeppelin LZ 1, primo esempio di dirigibile moderno, in quanto completamente governabile, e primo di una lunga serie di modelli, costruiti dalla prestigiosa ditta fondata dall’ex generale tedesco Ferdinand von Zeppelin.
  • 1961- Muore suicida Ernest Hemingway. Il grande scrittore statunitense inizia la sua carriera negli anni 20, quando, di ritorno dal fronte della Prima guerra mondiale, si trasferisce a vivere a Parigi. Hemingway conduce una vita irrequieta, descritta in “Fiesta”, e segnata da crisi depressive.
  • 1987 – La prima donna Presidente della Camera entra nella storia: Leonilde Iotti, nota con il diminutivo di Nilde, deputato del Partito Comunista Italiano, viene eletta, per la terza volta consecutiva, Presidente della Camera dei Deputati, raggiungendo in questo mandato un altro primato oltre a quello di essere la prima donna della storia d’Italia a presiedere la Camera dei Deputati.
  • 2008- Il governo colombiano annuncia la liberazione di Ingrid Betancourt e di altri 14 ostaggi delle Farc grazie ad un blitz delle forze armate. Ingrid Betancourt, fondatrice del partito “Ossigeno verde”, candidata alle elezioni presidenziali, icona della lotta anti-corruzione in Colombia.
  • 2011 – Nel cortile del Palazzo dei Principi di Monaco si tiene la cerimonia religiosa di matrimonio tra S.A.S. Alberto II di Monaco e Charlène Wittstock

Nati

Sei nato oggi? I nati il 2 luglio, come tutti coloro che hanno forte capacità di immedesimarsi negli altri, sono fortemente emotivi e recettivi nei confronti dei sentimenti altrui. Si distinguono in 2 categorie principali: coloro che tengono per sé questi sentimenti e coloro che invece li esprimono in modo appariscente.

1877 – Hermann Hesse: Autore e aforista tra i più autorevoli del Novecento, i suoi romanzi restano dei capisaldi della letteratura mondiale.

1951 – Michele Santoro: Il re degli anchorman italiani, un personaggio che divide per le sue manifeste idee politiche, ma senza dubbio uno dei protagonisti del giornalismo televisivo.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 2 luglio 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: La Luna è dalla tua parte e in amore arrivano delle belle occasioni. Sul lavoro, con un po’ di calma e pazienza si risolve tutto!

Toro:  Le coppie in crisi devono avere calma, bisogna gestire tutto con cautela. Sul lavoro, in questi giorni stai recuperando qualcosa che hai perso nel passato!

Gemelli: In amore bisogna risolvere un piccolo problema, ma l’oroscopo è positivo per chi vuole pensare al futuro, sposarsi o convivere. Sul lavoro, c’è poca concentrazione e potresti incappare in qualche errore! 

Cancro: In amore c’è qualche momento di tensione da gestire con calma. Sul lavoro, non devi innervosirti perché potresti sbagliare: porta avanti i tuoi progetti, ma organizzati bene! 

Leone: Luna e Venere sono dalla tua parte, giornata ottima per l’amore. Sul lavoro, sei un po’ nervoso perché un progetto sta facendo fatica a partire!

Vergine: Venere non è più contraria e si può uscire anche dalla crisi. Sul lavoro, potresti ricevere una risposta che aspetti da tempo!

Bilancia: Venere da luglio sarà favorevole, bisogna godersi l’amore. Sul lavoro, passi importanti per chi vuole mettersi in proprio!

Scorpione: I single devono valutare con attenzione le persone che incontrano ora, la giornata è un po’ controversa. Sul lavoro, non ti buttare giù e pensa ai nuovi progetti! 

Sagittario: La Luna è favorevole e c’è un’ottima energia per i sentimenti. Sul lavoro, il mese favorisce gli accordi, cerca di sfruttare questa giornata! 

Capricorno: La Luna è dissonante e in amore c’è del nervosismo di troppo. Sul lavoro, attenzione con l’Ariete. Nel pomeriggio potrebbe esserci un problema da risolvere!

Acquario:  La Luna nel pomeriggio torna dalla tua parte, ma in amore restano dei dubbi. Sul lavoro, tutto procede a rallentatore. Il motivo? Stai facendo qualcosa che non ti piace poi così tanto. 

Pesci: Chi ti ama dovrebbe capirti con uno sguardo, non sforzarti troppo a dare spiegazioni. Sul lavoro, sei creativo ed è arrivato il momento di far vedere quanto vali: cerca di organizzare tutto e bene perché nell’ultimo periodo ci sono state delle difficoltà! 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 2 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento