rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Lunedì 20 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Domenico, la vita è meravigliosa debutta al cinema, buon compleanno alla cantante veronese Gigliola Cinquetti. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 20 dicembre è il 354º giorno del calendario gregoriano. Mancano 11 giorni alla fine dell'anno. Ultimo giorno d'autunno.

Santi del giorno:  San Domenico di Silos (Abate)

Etimologia:  Domenico , deriva dall'aggettivo latino “Dominicus”, che in età cristiana assunse il significato di “consacrato al Signore”. Divenuto nome proprio nel IV secolo, fu imposto nel Medioevo ai bambini nati di domenica, come lode al Signore. E' molto diffuso in Italia, soprattutto nel Sud.

 Accade oggi

  • 69 dC-  Tito Flavio Vespasiano  diventa  imperatore di Roma .
  • 1577 – Un devastante incendio distrugge la Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo Ducale di Venezia
  • 1812 –  Vengono pubblicati in Germania le fiabe dei  fratelli Grimm  (Jaciom e Wilhelm), nelle quali compaiono personaggi come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Hansel e Gretel.
  • 1917-  In Unione Sovietica fondata la CEKA . Antenata del KGB, è la prima polizia politica segreta voluta da Lenin e Dzer?inskij per combattere i nemici del nuovo regime bolscevico.
  • 1973-  A Madrid, l'ETA mette a punto un attentato ai danni del primo ministro, Luis Carrero Blanco , stretto collaboratore e possibile successore del dittatore Francisco Franco. La macchina del ministro viene scaraventata in aria ad un'altezza di oltre 30 metri da un'ingente carica di esplosivo. Carrero muore per le ferite riportate.
  • 1989-  Il presidente George Bush invade Panama per rovesciare il governo di Manuel Noriega . Ex collaboratore della CIA, poi accusato di traffico di droga e per questo genere in rotta di collisione con l'amministrazione statunitense, Noriega aveva il controllo del Paese nel 1986.
  • 1995 - La NATO inizia le operazioni di peacekeeping in Bosnia
  • 2006 – Muore Piergiorgio Welby in Italia, il primo vero caso pubblico di eutanasia passiva nel paese. Costretto da una  distrofia muscolare  all'immobilità assoluta e al mutismo anche mentalmente lucido, ottiene, dopo anni di battaglie, che verranno  cosìspese le cure  e staccati i macchinari che lo tengono in vita. Muore poco dopo. Il suo caso ha aperto un acceso dibattito in Italia sull'accanimento terapeutico e sul diritto all'eutanasia. Il medico che, secondo la volontà di Welby, lo ha sedato e ha staccato il respiratore è stato prosciolto da ogni accusa.
  • 2009 –  Barak Obamaprimo presidente di colore degli Stati Uniti, si insedia  nella carica con il giuramento davanti al Campidoglio di Washington.

1971 – Fondazione di Medici Senza Frontiere:  Un'equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contest sconvolti da cataclismi, decisi di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un'organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione. Di qui il nome Medici Senza Frontiere (dal francese Médecins Sans Frontières, noto anche con l'acronimo MSF).

1946 – La vita è meravigliosa debutta al cinema:  La magia del Natale, con le sembianze di un “angelo di seconda classe” (perché sprovvisto di ali) sottrae George Bailey, alias James Stewart, all'estremo gesto del suicidio, facendogli riscoprire la vera bellezza dell'esistenza.

Nati

Sei nato oggi?  Il lavoro è il centro della tua vita. Sei attivo, instancabile e molto creativo. Potrai occuparti di scienza, commercio e antichità. A volte la tua impazienza ti porta a trascurare i consigli degli altri, compresi quelli che sarebbe invece bene ascoltare. In amore devi imparare ad essere più disponibile ea riservare più tempo ed attenzione al partner.

1947 – Gigliola Cinquetti:  La prima e inimitabile enfant prodige della musica italiana, di cui è ancora oggi un'ambasciatrice nel mondo. Nata a Verona, alla tenera età di 15 anni è già una cantante.

Scomparsi oggi:

1991 – Walter Chiari:  La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Nato a Verona, da famiglia pugliese, muore a 67 anni in un albergo di Milano.

2014 –  Si spegne  ottantenne a Bologna il maestro  Claudio Abbado , considerato  uno dei maggiori direttori d'orchestra di tutti i tempi  con Toscanini e Von Karajan.

1968-  Muore a 66 anni lo scrittore  John Steinbeck , autore de “La valle dell'Eden”, premio Nobel per la Letteratura.

1982-  Muore, all'età di 95 anni, il pianista di origini polacche Arthur Rubinstein . Considerato massimo interprete della musica di Chopin, si esibisce in tutti i più importanti teatri di Parigi, New York e Londra.

Oroscopo della settimana

Oroscopo di Paolo Fox.  Cosa ci riservano le stelleamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

ARIETE:
La settimana di Natale la passerete all'insegna del riposo. Qualcuno vi stupirà positivamente mentre il consiglio é quello di trascorrere le giornate in compagnia della famiglia. Attenzione solo a non dire cose che potrebbero far innervosire i commensali. Cupido scaglierà la sua freccia verso i single. Non trascurate il fisico e occhio ai dolci.

TORO:
Hai trascorso un dicembre molto impegnativo e la vostra pazienza è stata messa a dura prova. La ruota adesso incomincerà a girare positivamente. Pensate a voi stessi e ai vostri cari: tutto sarà speciale e vi sembrerà di tornare bambini.

GEMELLI:
Preparatevi ad affrontare una lunga settimana: tra faccende di casa e uscite, non riuscirete a riposare come si deve. Soltanto i cuori solitari si divertiranno, grazie agli incontri promettenti. Attenzione a non spendere più del dovuto. Non pensate ai problemi lavorativi o legali e non abbuffatevi più di tanto a tavola.

CANCRO:
Vivrete una settimana bella ma impegnativa. Qualcuno dovrà prepararsi ad ospitare degli ospiti, magari qualche parente o degli amici di vecchia data. Comunque sarà per voi una settimana speciale, piena di doni, sorprese e novità. Non si escludono dei momenti passionali anche per le coppie di vecchia data.

LEONE:
Saranno i parenti a darvi del filo da torcere durante la settimana e non vede l'ora che le feste giungano al termine. In amore avrete delle serate passionali anche se sottovalutare il partner.

VERGINE
Durante queste feste non troverete un secondo di tranquillità: uscite impreviste, shopping dispendioso, incontri e chiamate inaspettate. Sfruttate queste giornate per fare il bilancio dell'annata e incominciare a mettere nero su bianco gli obiettivi che intendete realizzare nel 2021.

BILANCIA:
Sarà una settimana dispendiosa, ci saranno delle grosse uscite di denaro tra regali e spese casalinghe. Qualcuno vi farà innervosire alla vigilia di Natale ma essendo un segno diplomatico, riuscirà a controllarvi. Vi sentirete più forti e passionali.

SCORPIONE:
Settimana giusta per staccare la spina e prendersi del meritato riposo. Avrai dei giorni movimentati, soprattutto lunedì, martedì e mercoledì. Ritroverete l'armonia e avrete una gran voglia di gustarvi ogni singolo giorno natalizio. Tenetevi alla larga dalle domande scomode.

SAGITTARIO:
Settimana veramente speciale e sotto l'albero troverete numerosi doni ma il più importante sarà la ritrovata serenità. Spegnete ogni domanda e cercate di svagarvi. Le coppie potranno finalmente lasciarsi andare alla passione.

CAPRICORNO:
Sarà una settimana fin troppo particolare in cui vi ritroverete a riflettere sugli errori commessi in passato e sulle persone che non ci sono più. Qualcuno potrebbe affrontare degli argomenti spinosi, cercare di tacere e godetevi le festività.

ACQUARIO:
Sarà una settimana sorprendente in cui rivedrete o risentirete alcuni parenti e amici. Avrai molte cose da fare in casa e finirete per perdere la pazienza perché nessuno vi aiuterà. Evitate di rovinare le feste. Attenzione alle dimenticanze.

PESCI:
Non riuscirete staccarvi completamente dal lavoro e correre per accontentare tutti. In casa sarai impegnati a cucinare e la creatività non vi mancherà. Riceverete diverse chiamate da parenti e amici di vecchia data. Shopping in vista, attenzione a non spendere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 20 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento