rotate-mobile
Attualità

Lunedì 20 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: c'è il solstizio d’estate, è la Giornata Mondiale del Cinema Italiano, inizia il regno della regina Vittoria, inventato il tachimetro. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 20 giugno è il 171° giorno del calendario gregoriano. Mancano 194 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Ettore (Martire)
Etimologia: Ettore, il nome deriva dal greco Ek-tor, latinizzato in Hector e viene comunemente tradotto in “potente, forte sostenitore”.

 Il 20 giugno è la Giornata mondiale dei rifugiati e la Giornata Mondiale del Cinema Italiano.

Il 20 giugno si celebra il solstizio d’estate, data che nell’emisfero boreale sancisce l’inizio ufficiale della stagione estiva astronomica, che terminerà con l’equinozio di settembre. In occasione del solstizio di giugno abbiamo anche la giornata più lunga dell’anno, in quanto si registra il maggior numero di ore di luce nell’arco delle 24 ore.

Accadde Oggi

1791 – Il Re francese Luigi XVI tenta la fuga dalla Francia travestito da servo, ma viene riconosciuto e fermato nella città di Varennes-en-Argonne

1837 – Sul trono d’Inghilterra, dopo la morte di Guglielmo IV, sale la nipote diciottenne Vittoria, figlia del fratello Edoardo, duca di Kent.

1859- Stragi di Perugia. A Perugia i mercenari svizzeri di Pio IX abbattono il Governo Provvisorio che chiede l’indipendenza dallo Stato Pontificio e dopo essere entrati in città risalgono verso il centro massacrando sia i cittadini armati che bambini, donne e anziani rifugiati nelle case.

1896 – Invenzione del tachimetro per automobili: A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni. Un’intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è universalmente installato per misurare la velocità istantanea.

1979- Nilde Iotti viene nominata presidente della Camera dei Deputati. Una carica che le verrà rinnovata per tre volte consecutive tanto da permetterle di dirigere l’aula di Montecitorio per 13 anni  fino al 1992.

1991- Con  338 voti contro 320 Berlino diventa capitale della Germania e sede unica del parlamento e del governo federale. Dopo il crollo del muro e la riunificazione tedesca, Berlino diventa sempre di più il simbolo vivente della storia tedesca.

Nati

Sei nato oggi? Legato ai genitori, alla tradizione e all’infanzia che consideri la tua “età dell’oro” prolunghi il più possibile la tua permanenza in famiglia. Quando ti innamori però decidi subito per il gran passo e trovi nel matrimonio una nuova felicità. Nel lavoro sei molto creativo e puoi riuscire nelle professioni legate alla musica.

1967 – Nicole Kidman: Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall’Oscar come “miglior attrice protagonista” conquistato nel 2003 con “The Hours”.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 20 giugno. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete: Potrebbero esserci grandi novità per quanto riguarda i nuovi incontri. A lavoro dai sempre il massimo.

Toro:  Passa più tempo con il tuo partner, ultimamente sei molto assente. Nel lavoro continua così.

Gemelli: Dovresti iniziare a metterti nei panni dell’altro per capire cosa sente. A lavoro va sempre meglio. Il periodo di stress sembra essere passato, per oggi.

Cancro: Goditi questi giorni di relax e cerca di stare vicino alla tua famiglia. Non devi ancora preoccuparti per il lavoro.

Leone: Potrai sicuramente avere qualcuno che ti capisce ma prima devi fare pace con te stesso. Potrebbero esserci delle tensioni a lavoro.

Vergine: Oggi è una buona giornata per dichiararti, cerca di fare il primo passo. Parla con il tuo capo se hai qualcosa da dirgli.

Bilancia: Nonostante il forte stress, avrai delle risposte che ti faranno stare di nuovo bene. Oggi inizia la giornata con un atteggiamento diverso.

Scorpione: Ultimamente ti sembra di dover prendere per forza delle decisioni difficili. Hai del tempo prima di decidere.

Sagittario: Hai ancora bisogno di qualcuno che ti faccia stare bene. Non darti sempre la colpa per tutto.

Capricorno: Ci sono delle cose che non puoi cambiare. Però puoi sempre migliorarle. Non arrenderti.

Acquario: Il tuo lavoro è ripagato. La tua famiglia è sempre più vicino e piano piano sta capendo le tue scelte.

Pesci: Finalmente un po’ di relax. Cerca di non dimenticarti quanti sacrifici hai fatto per arrivare fin qui. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 20 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento