menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto credit: calendario filosofico

foto credit: calendario filosofico

Sabato 20 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è la Giornata internazionale della felicità, avvelenato Michele Sindona con un caffè al cianuro, uccisa Ilaria Alpi I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 20 marzo è il 79º giorno del calendario gregoriano. Mancano 286 giorni alla fine dell’anno.

È il primo giorno di primavera boreale.

Giornata internazionale della felicità

Santi del giorno: Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)

Etimologia: Claudia, dal latino “Claudius”, appellativo di una tra le più note “gens” romane, deriva dal termine “claudus”, “zoppo”: tipico esempio di soprannome “lo zoppo, zoppicante”, divenuto poi termine di distinzione. Ancora oggi il termine claudicante viene usato per indicare chi “zoppica”, appunto..

Accadde Oggi

  • 1602 – Viene fondata la Compagnia olandese delle Indie orientali
  • 1739 – Nadir Shah occupa Delhi in India e saccheggia la città rubando i gioielli del Trono del Pavone
  • 1815 – Inizio dei Cento giorni di Napoleone, che entra a Parigi, dopo essere fuggito dall’Isola d’Elba, alla testa di un esercito regolare di 140.000 uomini e di una forza di circa 200.000 volontari
  • 1865 – Viene promulgata la Legge Lanza, per l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia, che estende l’ordinamento sabaudo a tutto il territorio nazionale
  • 1899 – Martha M. Place è la prima donna ad essere condannata alla sedia elettrica negli USA
  • 1956 – La Tunisia ottiene l’indipendenza dalla Francia
  • 1969 – John Lennon sposa Y?ko Ono
  • 1974 – Fallito tentativo di rapimento della Principessa Anna e del marito, Capitano Mark Phillips sul Mall, fuori Buckingham Palace, Londra
  • 1986 - Nel supercarcere di Voghera viene avvelenato Michele Sindona con un caffè al cianuro. Sindona era stato condannato per l’omicidio Ambrosoli. Morirà due giorni dopo
  • 1994 – A Mogadiscio, in Somalia vengono uccisi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
  • 1995 – Un attacco terroristico con gas Sarin alla metropolitana di Tokyo provoca 12 morti e oltre 1300 feriti
  • 2003 – Inizia la Seconda guerra del golfo con l’invasione dell’Iraq da parte delle forze angloamericane
  • 2010 – Erutta il vulcano Eyjafjöll, situato nel sud dell’Islanda

1800 – Alessandro Volta presenta la pila: Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili nell’epoca dell’illuminazione a gas. La scoperta di Volta mostrò una nuova fonte d’energia che di lì a poco avrebbe avuto innumerevoli applicazioni.

1916 – Einstein pubblica la “Teoria generale della Relatività”: Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della Relatività generale (Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie), per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà.

1994 – Ilaria Alpi: Giornalista RAI e inviata di guerra, la sua scomparsa rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d’Italia. 

Nati

Sei nato oggi? Sei dotato di grandissima forza, determinazione e rara capacità di resistenza. Il successo nel lavoro è assicurato perché hai tutte le qualità necessarie per diventare un ottimo manager, un abile chirurgo o un avvocato di fama. In amore sei molto sensuale e passionale, ma sei vuoi assicurarti un legame stabile dovrai tenere a freno il tuo gusto per le novità.

1957 – Spike Lee: Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d’autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano. Nato ad Atlanta, capitale della Georgia.

Scomparsi

1727 – Isaac Newton: Uno dei massimi studiosi della storia dell’umanità, scopritore di principi fondamentali della matematica e della fisica. Nato a Woolsthorpe-by-Colsterworth, ad ovest dell’Inghilterra, e morto a Londra.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 20 marzo 2021 da astri.acotel.it. Siamo arrivati a sabato finalmente, che il weekend abbia inizio!

Ariete. Certamente questa fine di marzo porta molte più occasioni rispetto al suo inizio e il meglio arriverà da fine mese, quando Venere prenderà le difese del tuo segno. Nel lavoro sembri preso da troppe cose contemporaneamente, cerca di fare ordine nella tua vita.

Toro. Ti sembrerà di essere continuamente frainteso in amore. In effetti può essere vero, ma se analizzi la situazione nel dettaglio ti renderai conto che a volte ascolto poco e parli molto. Nel lavoro non è un periodo favorevole, ma si può portare avanti un progetto.

Gemelli. Bisogna trovare spazio per i sentimenti. La Luna nel segno regala emozioni favorevoli. Nel lavoro potresti ricevere una bella proposta: le collaborazioni sono più fortunate. 

Cancro. In amore ci sono dei problemi da risolvere. Se la tua è una relazione in crisi bisogna stare attenti. Gli ultimi dieci giorni di marzo possono provocare qualche disagio in più. Nel lavoro oggi hai poca voglia di fare.

Leone. Oggi la Luna è favorevole in amore, i piccoli duelli nei rapporti di coppia trovano un vincitore e questa volta sei tu. Nel lavoro le soluzioni che cerchi non sono arrivate, ci sono ancora troppe spese e molti devono cercare di risolvere i problemi economici. 

Vergine. Questo è un sabato sotto tono… alcune divergenze torneranno, ma domenica per l’amore tornerà il sereno. Nel lavoro c’è grande fermento e più ci avviciniamo alla fine del mese meglio sarà. Se ne accorgeranno i creativi e le persone che aspettano una chiamata. 

Bilancia. Oggi abbiamo la Luna favorevole, puoi svagarti e fare nuove conoscenze. Nel lavoro gli incontri della giornata sono favorevoli: c’è un miglioramento in generale. 

Scorpione. Superata la dissonanza della Luna, oggi le cose vanno meglio. Nel lavoro tutto quello che nasce in questi giorni è favorevole. Considera che domani pomeriggio potrebbe arrivare un’idea speciale. 

Sagittario. La Luna è ancora in opposizione, questo è un giorno interlocutorio per l’amore. Nel lavoro è meglio non fare scelte azzardate, ma non sottovalatuta le cose che ti propongono ora. 

Capricorno. Tutti quelli che vogliono impegnarsi in una relazione possono farlo, ma senza promettere subito amore eterno. Nel lavoro ti sentirai più motivato ma non escludo cambiamenti di rotta.

Acquario. La Luna si trova in posizione favorevole. Hai una grande voglia di rivitalizzare l’amore. Nel lavoro vorresti cambiare tutto: il vero problema sono i soldi.

Pesci. Nell’amore dipende dalla situazione che vivi ma comunque si registra un buon miglioramento. Nel lavoro chi è indipendente avrà l’opportunità di ottenere un successo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento