rotate-mobile
Attualità

Sabato 20 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è la Giornata del Fanciullo, rubata la Gioconda, muore Hugo Pratt. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 20 novembre è il 324º giorno del calendario gregoriano. Mancano 41 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Edmondo (Re e Martire)

Etimologia: Edmondo, deriva dall’antico termine sassone composto da “éad”, “ricchezza”, e “mund”, “protezione”, nel significato di “protettore di beni, colui che protegge i beni”. Diffuso nell’Europa del Nord sin dal Medioevo, entrò in Italia soprattutto grazie a opere quali “Re Lear” di Shakespeare o “il Conte di Montecristo” di Dumas.

Oggi è: La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza istituita dalle Nazioni Unite.

Accadde Oggi

  • 284 – Sale al potere l’imperatore romano Diocleziano
  • 1492 – Ercole I d’Este accoglie a Ferrara gli Ebrei esuli cacciati dalla Spagna.
  • 1820 – Una balena attacca la Essex (una baleniera di Nantucket, Massachusetts) a quasi 4.000 chilometri dalla costa occidentale del Sud America (Moby Dick, il romanzo del 1851 di Herman Melville, fu in parte ispirato a questa vicenda)
  • 1911. A Parigi l’imbianchino Vincenzo Peruggia ruba la “Gioconda” di Leonardo da Vinci al museo del Louvre.
  • 1936. Viene giustiziato in Spagna il poeta andaluso Federico Garcia Lorca per il  sostegno dato al movimento che si oppone alla dittatura di Francisco Franco.
  • 1940. Ramon Mercader, un agente dei servizi segreti russi inviato da Stalin, ferisce a morte a Città del Messico, dove era in esilio, il rivoluzionario russo Lev Trotskij, inviso a Stalin e perciò espulso dal partito. Ramon Mercader era il fratello di Maria Mercader, moglie di Vittorio De Sica.
  • 1945 – Inizia il processo di Norimberga, contro 24 criminali di guerra nazisti della seconda guerra mondiale
  • 1947 - 20 novembre la figlia di re Giorgio VI, Elisabetta, sposava nell’Abbazia di Westminster a Londra il conte Filippo di Edimburgo. Nella stessa Abbazia, Elisabetta venne incoronata regina del Regno Unito nel 1953.
  • 1968.  Durante la notte i carri armati dell’Armata Rossa invadono la Cecoslovacchia con l’obiettivo di bloccare sul nascere la “Primavera praghese”, il nuovo corso politico che era stato avviato in da Alexander Dubcek in questo paese del Patto di Varsavia.
  • 1985 – Microsoft lancia la prima versione di Windows: Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l’impiego di un mouse accelerano e semplificano l’utilizzo dei programmi. Si presentava così Windows 1.0, l’innovativo sistema operativo messo in commercio dalla Microsoft a novembre del 1985.
  • 1992 – In Inghilterra, un incendio scoppia nella Cappella privata del Castello di Windsor, divampa per 15 ore e danneggia gravemente la parte nordoccidentale dell’edificio (l’indagine appurerà che il fuoco venne innescato da un riflettore venuto a contatto con una tenda per un lungo periodo di tempo)
  • 1995. Muore in Svizzera il disegnatore italiano Ugo Pratt, creatore dei fumetti che hanno come protagonista  il personaggio di “Corto Maltese”.
  • 2009- A Berlino il giamaicano Usain Bolt abbassa ulteriormente il suo stesso record mondiale sui 200 metri coprendo la distanza in 19 minuti e 19 secondi.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 20 novembre sono combattenti nati e per questo finiscono per trovarsi coinvolti in battaglie di tutti i tipi, che non risparmiano le loro idee e la loro stessa personalità, spesso messa in discussione o sottoposta a esame. Portati alla polemica, mostrano a volte una certa ribellione anche negli affetti, benché siano in fondo estremamente leali verso la famiglia, gli amici o l’azienda per cui lavorano. Di solito è proprio il carattere estremo delle loro opinioni e il loro modo schietto di esprimerle che provoca un certo antagonismo: Poco inclini a smorzare i toni accesi, preferiscono senza dubbio combattere piuttosto che cedere.

1925 – Bob Kennedy: Settimogenito della potente, quanto sfortunata, stirpe dei Kennedy, è stato un protagonista della politica americana negli anni Sessanta.

1955 – Angela Finocchiaro: Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici.

Scomparsi oggi:

1952 – Benedetto Croce 

1978 – Giorgio De Chirico: Nativo di Volos, in Grecia, viene ricordato come l’ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Notevole anche la produzione di scrittore.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 20 novembre: tanto amore e lavoro questo sabato. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore ultimamente ci sono dei dubbi e preferisci non esporti. Sul lavoro invece la giornata è piuttosto agitata, consiglio di mantenere la calma.

Toro – Per i sentimenti, il fine settimana promette bene. sul lavoro invece oggi potresti risolvere delle questioni rimaste in sospeso.

Gemelli – Fine settimana travolgente per i sentimenti! Sul lavoro invece sarà semplice per te ripartire dopo un periodo di fermo.

Cancro – In amore punta sulla giornata del 22, quando la Luna sarà nel segno. Sul lavoro invece se hai in sospeso delle pratiche, sono in arrivo soluzioni.

Leone – L’amore può tornare ad essere protagonista della tua vita. Sul lavoro il periodo è positivo, attenzione alle spese di troppo.

Vergine – Piacevoli incontri per i single del segno, mantieni alta l’attenzione. Sul lavoro invece potrebbero arrivare delle belle novità.

Bilancia – In amore alle coppie di lunga data, questo fine settimana regala maggiore serenità. Sul lavoro invece, non escludo che possono chiamarti per effettuare una sostituzione.

Scorpione – In amore durante questo weekend consiglio di fare solo la stretto necessario. Sul lavoro invece cerca di non alimentare conflitti e mantieni la calma.

Sagittario – Per i sentimenti, la seconda parte della giornata è un pò sottotono. Sul lavoro invece se deve avanzare proposte non esitare.

Capricorno – In amore non allontanarti se qualcuno ricambia i tuoi sentimenti. sul lavoro invece periodo interessanti per chi è fermo da troppo tempo.

Acquario – Con la Luna in opposizione, questa non è la giornata per discutere. Sul lavoro invece attenzione alle spese ma il momento resta positivo per i liberi professionisti.

Pesci – Attenzione nei sentimenti, questo pomeriggio la Luna inizio un transito polemico. Sul lavoro invece sono possibili discussioni ma niente che non possa esser facilmente risolto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 20 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento