rotate-mobile
Attualità

Domenica 21 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è la Giornata degli alberi, inaugurato il ponte di Brooklyn, esce il 4°album dei Queen. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 21 novembre è il 325º giorno del calendario gregoriano (il 326º negli anni bisestili). Mancano 40 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Romeo

Etimologia: Romeo, dal greco “rhomaios”, latinizzato in “romaéus”, era un termine indicante un “di Roma, romano”. Divenne quindi il soprannome per tutti coloro che, almeno una volta, si erano recati in pellegrinaggio a Roma. Per altri ha origine dl greco “rhomé”, “forza, robustezza”.

Giornata Nazionale degli Alberi:   il 21 novembre si vuole ricordare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative come la messa a dimora di nuovi alberi. Già gli antichi Romani precorsero l'odierna festa degli alberi: questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità

Accadde Oggi

  • 1272 – Sale al trono Edoardo I d’Inghilterra, succedendo a suo padre Enrico III.
  • 1676 – L’astronomo danese Ole Rømer presenta le prime misurazioni quantitative della velocità della luce.
  • 1783 – A Parigi, Jean-François Pilâtre de Rozier e François Laurent d’Arlandes compiono la prima ascesa con una mongolfiera non vincolata (tempo di volo: 25 minuti, altezza massima: 9.000 metri).
  • 1877- Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Edison prefigura la nascita della segreteria telefonica, ma non può certo immaginare il futuro che avrà la sua invenzione sul mercato della musica mondiale.
  • 1920- I mezzi corazzati del reparto Black and Tans della polizia ausiliaria britannica entrano nello Stadio Croke Park di Dublino, durante una partita di football gaelico. I soldati sparano sulla folla inerme, uccidendo 13 persone. È una rappresaglia per l’uccisione, avvenuta nella stessa mattina, di 13 ufficiali di polizia inglesi ad opera di seguaci di Micheal Collins.
  • 1943- Nel bosco di Limmari, una frazione in provincia de L’Aquila, i nazisti uccidono 128 persone. Fra loro ci sono 60 donne e 34 bambini al di sotto dei 10 anni. L’area su cui sorge il paesino è considerata dai tedeschi d’importanza strategica in quanto situata alle spalle della linea Gustav, su cui si sono attestate le truppe tedesche dopo lo sbarco alleato a Salerno. La strage viene compiuta solo perché i tedeschi sospettano il sostegno da parte della popolazione a formazioni partigiane attive nella zona. La strage passa alla storia come l’eccidio di Pietransieri.
  • 1964 – Inaugurato il Ponte di Verrazzano: Colosso d’acciaio di alta ingegneria,  ponte sospeso più lungo al mondo all'epoca, mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn. Retto da due piloni di 27mila tonnellate di peso ciascuno e lungo 1.600 metri, è formato da due strade sovrapposte (la parte inferiore venne aperta a giugno del 1969) a sei corsie di marcia, rese popolari sui media da numerosi film (tra cui "La febbre del sabato sera") e dalle spettacolari immagini della Maratona di New York, che qui ha il suo punto di partenza.
  • 1973- Con una sentenza della magistratura viene sciolto Ordine nuovo. L’accusa è di ricostituzione del partito fascista. A dare impulso all’azione è l’allora ministro dell’Interno Paolo Emilio Taviani.
  • 1975 – Esce “A Night at the Opera” dei Queen: Con A Night at the Opera i Queen sfornano il loro quarto album, che consacra la band britannica nel panorama del rock mondiale. Prodotto da Roy Thomas Baker e finito di registrare a luglio del 1975, il disco era stato inizialmente concepito come parte di un doppio album, che avrebbe dovuto contenere anche il successivo “A Day at the Races” (uscito a distanza di un anno); questo perché entrambi i titoli richiamano due omonimi film dei fratelli Marx, alla cui geniale comicità Freddie Mercury e company volevano rendere omaggio.
  • 1986- Esplode lo scandalo Iran-Contra. Oliver North, membro del Consiglio nazionale di sicurezza degli Stati Uniti d’America, distrugge i documenti che lo coinvolgono nella vendita di armi all’Iran. Tuttavia lo scandalo è ormai esploso. L’opinione pubblica è stata ormai informata che i soldi della vendita servono a finanziare i Contras, guerriglieri che si oppongono al regime marxista del Nicaragua.

Nati

Sei nato oggi? Le tue capacità intuitive ed una notevole intelligenza analitica ti mettono in grado di risolvere qualsiasi rebus o problema. Nel lavoro dai il meglio di te quando affronti situazioni complesse e difficili. All’amore dedichi poco tempo ed energie: se non ami la solitudine, cerca di cambiare atteggiamento e dai di più a chi ti è vicino.

1965 – Björk: È la regina del pop islandese, portavoce nel mondo della cultura e della storia della sua terra. Nata a Reykjavík, il suo nome significa betulla.

1694 – Voltaire: Quando si pronuncia il suo nome, si pensa a tutto lo scibile umano e alla sete di conoscenza che ha animato le grandi menti della storia, tra le quali è annoverato il filosofo, drammaturgo, storico, poeta.

1973 – Inés Sastre: Modella e attrice, nata a Valladolid, in Castiglia. Inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari e dal 1996 lavora, per tre anni, come testimonial per Lancôme, succedendo ad Isabella Rossellini.

Oroscopo del giorno

Ariete
A volte le stelle sembrano quasi sbagliare l’appuntamento con il presente, con le cose da fare, da vivere. Oggi la Luna renderà ogni tua azione o iniziativa perfettamente adatta al momento, sempre capace di rispondere ai bisogni, alle situazioni che stai vivendo. Ma è domenica, non esagerare con gli impegni.

Toro
Se Mercurio oggi ti aiuterà a parlare in modo costruttivo, a ricercare cioè sempre le risposte e le soluzioni a ogni cosa, ecco che la Luna – ancora in Toro – ti consentirà invece di sentirti sempre adatta alle situazioni. Per questo sarà una domenica capace di risolvere, di gestire e di farti funzionare.

Gemelli
Mercurio oggi sarà in buon sestile con Giove, per questo ti sentirai particolarmente bene all’interno di una relazione, per questo saprai muoverti e parlare a chi ami. Intanto Nettuno riparte (ottima notizia), facendo fatalmente chiarezza nei tuoi destini, nel tuo modo di crescere e di diventare.

Cancro
Davvero una domenica super, un giorno in cui cioè ti sentirai fortissima, capace di affrontare ogni cosa. Perché la Luna ti aiuterà a sopportare ogni eventuale problema, ogni blocco, mentre Mercurio – dal trigono – farà in modo che il tutto ti sembri quasi divertente, simpatico. Un po’di ironia ti salverà.

Leone
Fidati di questa domenica, fallo anche quando non ti sembrerà avere niente di speciale, niente di bello o di interessante da offrire. Perché ci saranno tante cose che troveranno una soluzione senza fare rumore, perché davvero potrai contare su energie amiche, su situazioni che ti daranno ragione.

Vergine
Questa sarà una domenica speciale per te. Perché Giove e Mercurio oggi andranno d’accordo, aiutandoti a trovare sempre la giusta intesa con chi ami, con chi ti sarà vicino. Perché Nettuno smetterà finalmente di andare all’indietro, così che tutto, proprio tutto, da questo momento ti sembri più chiaro.

Bilancia
Sarà una domenica facile e fortunata per le cose pratiche, per tutto ciò che puoi condividere, per le cose da fare insieme agli altri. Un giorno in cui sarà facilissimo capirsi e aiutarsi, in cui tradurre idee e intenzioni in gesti concreti, in cui dimostrare per davvero i pensieri, le intenzioni migliori.

Scorpione
Nettuno, da oggi, ti aiuterà a fare pace con le idee, con la fantasia. Se, a tutto questo, ci aggiungi il prezioso accordo tra Giove e Mercurio, ecco che la domenica avrà subito il sapore dei progetti, delle cose da fare con qualcuno che ora è disposto a crederti, a fidarsi di te, a fare come dici tu.

Sagittario
Speciale e bellissima la sensazione che, da oggi, Nettuno potrebbe regalarti. Perché finalmente sentirai di essere più sicura, di capire veramente le tue esigenze, le tue piccole verità. Puoi parlare chiaramente allo spirito. Giove e Mercurio, intanto, porteranno in alto gli amori, i sentimenti.

Capricorno
Il fatto che la Luna – al di là di ogni logica – oggi ti faccia sentire in pace con i tuoi problemi o con i limiti del momento, sarà qualcosa di bello, di importante, qualcosa che ti farà credere nella domenica. In più, grazie a Nettuno, senti di poterti muovere molto meglio con gli altri, con i discorsi e le parole.

Acquario
Ci saranno energie che si muoveranno senza che tu possa o voglia vederle, senza cioè farsi notare da te. Ma andrà bene lo stesso così, perché il cielo di oggi ha voglia di risolvere, di migliorare, e non c’è nulla di cui tu debba avere paura. Fidati delle stelle e basta, senza preoccuparti o fare domande.

Pesci
Dopo mesi di dubbi e di incertezze, finalmente da oggi Nettuno riprende a funzionare nel tuo segno, regalandoti una nuova e palpabile chiarezza, una nuova sicurezza tutta da respirare. E, per festeggiare, Giove incontrerà Mercurio in sestile, per questo persino amori e intese saranno super.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 21 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento