rotate-mobile
Attualità

Giovedì 21 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: annessione del Veneto al Regno d’Italia, Edison testa la prima lampadina, viene presentato il primo Ipod. I fatti più importanti della storia, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 21 ottobre è il 294º giorno del calendario gregoriano. Mancano 71 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Orsola e compagne (Martiri) protettrice di ragazze e scolare.
Etimologia: Orsola, da “ursus”, nome latino indicante “orso”, ebbe larga diffusione sin dall’epoca romana

Accadde oggi

  • 1492: Cristoforo Colombo attracca nell’isola di San Salvador
  • 1520: Magellano attraversa lo stretto che prenderà il suo nome
  • 1797 – Nel porto di Boston viene varata la fregata della marina statunitense USS Constitution, che andrà a combattere i pirati barbareschi al largo della costa di Tripoli (nel 1805 il Trattato di pace di Tripoli, verrà firmato sul ponte della Constitution)
  • 1805 – Guerre napoleoniche: Battaglia di Trafalgar – La flotta navale britannica guidata dall’ammiraglio Horatio Nelson sconfigge una flotta Franco-Spagnola al largo della Spagna
  • 1866 – Annessione attraverso plebiscito, a seguito della terza guerra di indipendenza, del Veneto al Regno d’Italia
  • 1879 – Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)
  • 1941 – Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche in Jugoslavia si scatenano uccidendo migliaia di civili
  • 1945 – In Francia le donne vanno a votare per la prima volta
  • 1959 - A New York apre al pubblico il Guggenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright
  • 1967 – Guerra del Vietnam: più di 100.000 dimostranti si radunano a Washington. Una manifestazione pacifica al Lincoln Memorial viene seguita da una marcia sul Pentagono e da scontri con i soldati e gli United States Marshal che proteggono l’edificio (L’evento si protrarrà fino al 23 ottobre; in 683 verranno arrestati). Dimostrazioni simili si svolgono in Giappone ed Europa Occidentale
  • 2001 – Viene presentato il primo iPod
  • 2010 – La Birmania viene denominata ufficialmente Repubblica dell’Unione di Myanmar

Nei film - Il 21 ottobre 1985 Marty Mc Fly viaggia nel 1955 a bordo di una DeLorean.

1996 – Prima puntata di Un posto al sole: Sulla collina di Posillipo, affacciato sul mare, sorge Palazzo Palladini, residenza storica dell’omonima famiglia, tra le più influenti della città. L’ultimo discendente nobile, il conte Giacomo, muore dopo aver fatto testamento lasciando la “terrazza” (chiamata così per lo splendido panorama sul golfo di Napoli) alla figlia naturale Anna, che ha avuto con la sua governante. È la trama del primo episodio di Un posto al sole, prima soap opera interamente prodotta in Italia

Nati

Sei nato oggi? Non c’è dubbio che i nati il 21 ottobre siano molto diversi dagli altri, tanto nella personalità quanto nelle opinioni. Se nelle occasioni sociali o professionali si mostrano in genere affascinanti e attraenti, quando entrano in gioco i loro affari personali assumono spesso un atteggiamento provocatorio, persino enigmatico. In effetti, i loro rapporti con gli altri sono molto complicati e certo il carattere critico e talvolta contestatore non contribuiscono a renderli più semplici.

1947 – Riccardo Fogli: Toscano di Pontedera, come cantante è stato tra i grandi protagonisti della scena musicale italiana nel ventennio 70-80, prima con i Pooh e poi come solista.
1846 – Edmondo De Amicis: Il narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale. Così viene ricordato Edmondo De Amicis nei libri di storia e nei manuali di letteratura italiana.
Scomparsi 
1969 – Jack Kerouac: Mito evergreen della cultura giovanile, è stato il padre della Beat Generation, che fu una rivoluzione culturale, oltre che linguistica e letteraria.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 21 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – Non è stato un periodo facile per le relazioni ma ora si recupera. Sul lavoro invece vuoi migliorare la tua posizione ed avverti un forte desiderio di novità.

Toro – In amore con la Luna nel segno una bella amicizia potrebbe rivelarsi qualcosa di più. Sul lavoro invece se devi investire in un progetto pensaci bene, non fare scelte azzardate.

Gemelli – In amore è probabile che tu stia mettendo alla prova una persona. Sul lavoro invece hai una grande energia oggi, sfruttala al meglio!

Cancro – Entro fine ottobre se vivi dei dissidi con il partner sarà bene chiarirli. Sul lavoro invece non mancheranno nè riconoscimenti nè belle novità.

Leone – Per i sentimenti quella di oggi sarà una giornata di verifica. Sul lavoro invece sono possibili dei cambiamenti di rotta.

Vergine – In amore è il momento di chiarire eventuali questioni in sospeso. Sul lavoro invece potrebbero esserci dei piccoli ritardi legati al denaro.

Bilancia – Se una storie è nata di recente non farti intimorire da inutili ansie. Sul lavoro invece domenica ci sarà una bella novità, anche se è un giorno festivo non demordere.

Scorpione – Queste sono giornate un pò pesanti per il cuore, cerca di stare lontano dalle discussioni. Sul lavoro invece la Luna opposta segnala qualche fraintendimento di troppo.

Sagittario – Se ci sono dissidi con il partner non procastinare, fatti coraggio e parlane apertamente. Sul lavoro invece sarà una giornata importante in cui potrai capire in che direzione andrà il tuo futuro.

Capricorno – Per i sentimenti una bella amicizia potrebbe rivelarsi qualcosa di più. Sul lavoro invece tutte le attenzioni sono puntate su di te ma attento, qualcuno se ne potrebbe approfittare.

Acquario – In amore rimanda le discussioni a sabato, la Luna contraria potrebbe crare qualche diverbio di troppo. Sul lavoro invece non fare qualcosa che non ti piace, risulterà controproducente.

Pesci – Se ci sono discussioni in amore crrca di risolverle oggi. Sul lavoro invece eventuali cause aperte verranno risolte nel mese di novembre.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 21 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento