Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

Giovedì 22 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è la Giornata della Terra, per la prima volta vengono usati gas asfissianti, viene presentata la Isetta, primo trapianto di occhio  I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

foto credit: calendario filosofico

Il 22 aprile è il 112º giorno del calendario gregoriano. Mancano 253 giorni alla fine dell'anno.

Santi del giorno: Santa Leonida 

Etimologia: Leonida, deriva dal greco Leonidas, poi latinizzato in Leonides ed ha il significato di “che ha la forma di un leone, simile ad un leone”. Fu il nome del re di Sparta eroe delle Termopili.

Oggi è: Giornata della Terra: Oggi è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile.

Accadde Oggi

  • 1370 – Posa della prima pietra a Parigi per la costruzione della Bastiglia, la fortezza voluta da Carlo V, dopo l’avvio dei lavori avvenuto nel 1357.
  • 1500 – Il navigatore portoghese Pedro Álvares Cabral è il primo europeo ad avvistare le coste del Brasile
  • 1509 – Muore di tubercolosi all’età di 52 anni a Parigi re EnricoVII, capostipite della dinastia dei Tudor. Gli succede sul trono non ancora diciottenne, il terzogenito, Enrico VIII.
  • 1529 – Il Trattato di Saragozza fissa la divisione dell’emisfero occidentale tra Spagna e Portogallo indicando la linea di demarcazione a 297,5 leghe ad ovest delle Molucche. La Spagna riceve una ricompensa in termini monetari per la cessione al Portogallo di una porzione di territorio
  • 1868 – Si celebra a Torino il matrimonio tra il 24enne Umberto di Savoia (futuro re d’Italia) e sua cugina Margherita, di 17 anni.
  • 1915 – Per la prima volta vengono usati gas asfissianti ad uso bellico dai soldati tedeschi contro i soldati francesi sebbene ciò fosse vietato dalle convenzioni internazionali.
  • 1944 –Primo incontro a Salisburgo tra Benito Mussolini e Hitler.
  • 1953 – Al Salone dell’Auto di Torino viene presentata la Iso Isetta, microvettura prodotta a Bresso da Renzo Rivolta su progetto di Ermenegildo Preti e stilisticamente curata da Pierluigi Raggi. Lunga 2 metri e 25, e larga metri 1,3, può trasportare 2 persone e percorre 33 km. con un litro di benzina.
  • 1969 – Il dottor Conrad Moore esegue il primo trapianto di occhio su un umano presso il Methodist Hospital di Houston, ma il paziente non recupera la vista per un’errata preservazione dell’organo del donatore.
  • 1978- Il papa Paolo VI lancia un appello alle Brigate Rosse, implorando che venga restituito “alla libertà, alla famiglia, alla vita civile l’on. Aldo Moro”. Paolo VI aggiunge: “Vi prego in ginocchio, liberate l’on. Aldo Moro, semplicemente senza condizioni”.
  • 1983- La rivista settimanale tedesca “Der Stern” annuncia il ritrovamento dei diari di Adolf Hitler dal 1932 al 1945. I diari vengono ritenuti autentici da un certo numero di storici, tra i quali lo stimato studioso inglese Trevor-Roper. Che però poi risulteranno dei falsi
  • 1993 – Dopo le dimissioni del governo presieduto da Giuliano Amato, l’incarico di formare il nuovo governo viene affidato dal presidente della Repubblica all’ex Governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi.
  • 2004 – Corea del Nord: scontro tra due treni – uno carico di petrolio, l’altro di gas liquido – vicino alla stazione di Ryongchon, 200 km a nord di Pyongyang; circa 150 i morti e 1.250 i feriti
  • 2011 – Benedetto XVI è il primo Papa a partecipare ad un programma televisivo rispondendo ad alcune domande su Gersù Cristo nella trasmissione “A Sua immagine” su Rai1.

1978 – I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live: Prendi due comici con occhiali da sole e completo nero, accomunati dalla passione per la musica e il canto; prendi una band al completo e un programma televisivo tra i più seguiti e longevi della storia. Il risultato è un fenomeno in stile anni Ottanta che, dai teatri al grande schermo, trascina il pubblico in balli sfrenati in salsa rock e Rhythm and blues.

Nati

Sei nato oggi? Nella vita non conosci mezze misure e tendi a vivere tutte le situazioni in modo esasperato. Questo atteggiamento può crearti nel lavoro dei problemi che potrai superare imparando l’arte della pazienza, della tolleranza, e cercando di essere un po’ più diplomatico. In amore sei passionale e a volte un po’ tirannico. Il tuo partner però saprà perdonare i tuoi difetti e non ti farà mancare il sostegno del suo amore.


1909 – Rita Levi-Montalcini: Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina in quanto, negli anni Cinquanta, i suoi studi la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati e analizzata tutt’oggi per trovare la cura per le più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer.

1909 – Indro Montanelli: Padre nobile del giornalismo italiano, è stato probabilmente il più lucido testimone dell’Italia del Novecento, raccontata con il piglio del cronista e dello storico. 

1954 – Serena Dandini: È la “dea protettrice” della satira televisiva, autrice e conduttrice di programmi che hanno lanciato numerosi fenomeni della comicità più dissacrante. Romana doc.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 22 aprile 2021. La Luna nuova e il passaggio del Sole stanno cambiando un po’ le carte in tavola per alcuni segni.Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele

 Ariete. Se vivi un rapporto in bilico attenzione al pomeriggio. Le coppie stabili invece dovranno stare attenti all’aspetto economico. Nel lavoro oggi potrebbe esserci un po’ di distrazione.

Toro. Chi è in crisi o magari ultimamente ha affrontato una polemica ora deve evitare i conflitti. Nel lavoro non pensare al lavoro oggi.

Gemelli. Le eventuali discussioni o un confronto acceso con il partner andrebbero affrontati al mattino, nel pomeriggio c’è meno energia. Nel lavoro è una giornata favorevole per parlare di progetti; se non riesci a concludere qualcosa rimandala al 26.

Cancro. Periodo favorevole per gli incontri che nascono all’improvviso: c’è una bella intesa con Toro e Scorpione. Nel lavoro è il momento giusto per avanzare le richieste.

Leone. Qualcosa non quadra: dovresti tenerti lontano dalle persone che non capisci. Nel lavoro sarebbe il caso di far valere le tue opinioni. 

Vergine. Anche se c’è stata una separazione si può provare a costruire qualcosa di bello: la Luna è nel tuo segno da oggi pomeriggio. Nel lavoro è un periodo di grandi opportunità, non sottovalutare gli incontri.

Bilancia. Più ci avviciniamo a maggio e più le stelle migliorano: le coppie che si vogliono ancora bene possono recuperare. Nel lavoro hai capito che qualche scelta andava presa prima comunque puoi sempre cambiare idea.

Scorpione.  La prima parte della giornata non è delle miglior ma questo non vuol dire che ci siano problemi. Le coppie che hanno discusso recupereranno. Chi è in bilico tra due storie ora deve decidere. Nel lavoro c’è un po’ di agitazione ma nel pomeriggio andrà meglio.

Sagittario. Giornata divisa a metà: mattinata favorevole per l’amore ma nel pomeriggio nascerà qualche problema. Nel lavoro oggi l’agitazione ti creerà qualche problema.

Capricorno. I nuovi amori sono facili da gestire e nel corso del pomeriggio anche la Luna sarà favorevole. Nel lavoro i più giovani non devono fermarsi, però cerca di fare bene i conti.

Acquario. E’ un cielo molto strano, potresti accelerare i tempi quando in realtà in amore le cose vanno fatte con calma. Nel lavoro oggi potresti voler mollare tutto ma cerca di non farlo.

 Pesci.  Oggi avrai più voglia di amare, nel pomeriggio però potrebbe tornare qualche polemica. Nel lavoro cerca sempre di tenere d’occhio i problemi economici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 22 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento