rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Attualità

Mercoledì 22 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: approvata la costituzione italiana, esce al cinema Lo chiamavano Trinità, buon compleanno a Piero Angela. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 22 dicembre è il 356º giorno del calendario gregoriano. Mancano 9 giorni alla fine dell’anno. Primo giorno d’inverno. Il Sole entra nel segno astrologico del Capricorno.

Accadde oggi

  • 1221 – Onorio III firma la regola per la fondazione dell’Ordine dei Predicatori (Frati Domenicani)
  • 1775 – Viene fondata la Marina Militare statunitense
  • 1849 – L’esecuzione di Fëdor Michajlovi? Dostoevskij viene cancellata all’ultimo istante
  • 1885 – Ito Hirobumi, un samurai, diventa il 1º Primo Ministro del Giappone
  • 1895 – Viene effettuata la prima radiografia medica della storia. La effettua il dottor Wilhelm Conrad Rontgen alla mano sinistra della moglie Anna Berthe, esposta ai raggi X per 15 minuti: si vedono le ossa e la fede nuziale.
  • 1947- L’Assemblea Costituente approva a scrutinio segreto, con 453 voti a favore e 62 contrari, la nuova carta costituzionale, che, il 27 dicembre, viene promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola. La nuova Costituzione entrerà in vigore il primo gennaio 1948.
  • 1989- Riapre dopo trent’anni circa la porta di Brandeburgo, monumento simbolo della città di Berlino. Migliaia di persone si riversano nelle strade per assistere allo storico evento, nonostante la pioggia battente. E’ il segno efficace della riunificazione tra Germania Est e Ovest.
  • 1964 – Il comico Lenny Bruce viene condannato per oscenità
  • 1979 – Vengono liberati, dopo 4 mesi di prigionia nelle mani dell’anonima sarda, ad alcune ore di distanza l’uno dall’altra, i cantanti  Fabrizio de André e Dori Ghezzi.
  • 1980 – Vengono emesse le condanne per i responsabili dello scandalo delle partite truccate. Milan e Lazio vengono retrocesse, altre pesantemente penalizzate e molti giocatori tra cui Paolo Rossi vengono squalificati o radiati
  • 1989 - A Berlino, la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest
  • 1990 – Lech Wa??sa giura come Presidente della Polonia
  • 1997 - Il regista statunitense Woody Allen sposa la ventisettenne Soon-Yi Previn, figlia adottiva coreana di Mia Farrow, all’epoca convivente di Allen: il matrimonio solleva aspre polemiche nei rotocalchi scandalistici
  • 2011 –  Il Senato  esamina le misure di austerità illustrate dal neo presidente del Consiglio Mario Monti per fronteggiare la crisi economica.

1947 – La Costituzione italiana è approvata: Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L’aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all’ordine del giorno c’è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.

1970 – Esce al cinema Lo chiamavano Trinità: Bambino è un ladro di cavalli evaso dal carcere, che si finge sceriffo; a mettergli i bastoni tra le ruote arriva il fratello, che scombina i suoi piani “predatori” e lo costringe a difendere gli agricoltori dal prepotente Maggiore Harriman. Alla fine troverà un validissimo alleato proprio nel fratello, perché lui è… Trinità, la mano destra del Diavolo.

Nati

Sei nato oggi? Diplomazia e capacità di adattarti alle circostanze ti permetteranno di raggiungere molto in fretta gli obiettivi che ti prefiggi. Un grande amore ti porterà a riconoscere quali sono per te le cose più importanti: da quel momento dedicherai le tue migliori energie al partner ed ai figli e trascorrerai il resto dei tuoi giorni in grande serenità.

1966 – Alex Baroni: Una voce potente e romantica entrata nel cuore di tanti, nonostante la breve esistenza stroncata da uno spaventoso incidente in moto. Nato a Milano e morto a Roma nel 2002.

1928 – Piero Angela: Un volto storico della TV, divulgatore scientifico e giornalista italiano, dove da oltre trent’anni conduce per mano il pubblico, di tutte le età, alla scoperta della scienza e del sapere in generale.

  • 1858 – Giacomo Puccini, compositore italiano († 1924)
  • 1876 – Filippo Tommaso Marinetti, poeta, scrittore e drammaturgo italiano († 1944)
  • 1908 – Giovanni Luigi Bonelli, fumettista, scrittore e editore italiano († 2001)

Scomparsi oggi:

1989 – Samuel Beckett: Scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo. Nato a Dublino, in Irlanda, e morto a Parigi.

2014 – Joe Cocker: Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock. Soprannominato il “leone di Sheffield”, città inglese in cui è nato, John Robert Cocker passa dalle caldaie e dagli impianti di gas, sua prima occupazione, alle esibizioni con band locali, tra cui Avengers e Big Blues, utilizzando il nome d’arte “Vance Arnold”. I primi scampoli di popolarità arrivano con le cover di Bob Dylan e dei Beatles, ma quando, nel 1969, sale sul celebre palco del Festival di Woodstock, entra di diritto nella storia del rock.

2002 – Joe Strummer: Nato ad Ankara, capitale della Turchia, da genitori inglesi e registrato all’anagrafe come John Graham Mellor, è stato un osannato artista rock.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 22 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – Sole e Venere dissonanti consigliano una certa prudenza nei sentimenti. Sul lavoro invece nuoi progetti a partire dalla prossima primavera.

Toro – In amore oggi e domani potrebbe esserci delle distrazioni, attenzione. Sul lavoro invece fai attenzione alle spese, ultimamente c’è stata qualche uscita in più.

Gemelli – In amore ultimamente c’è una grande energia e voglia di fare. Sul lavoro invece porta avanti i tuoi progetti e circondati di persone valide.

Cancro – In amore il partner potrebbe essere un pò distante, cerca di riavvicinarlo. Sul lavoro invece non agitarti soprattutto se ultimamente hai accettato delle occupazioni part-time.

Leone – In amore le amozioni oggi trionfano grazie alla Luna nel segno. sul lavoro invece diverse le novità in vista nel prossimo anno.

Vergine – Bel cielo per l’amore con la Luna nel segno, approfittane. Sul lavoro invece alcune questioni economiche sono rimaste in sospeso, cerca di risolverle.

Bilancia – In amore la Luna non è più contraria, potresti finalmente mettere con le spalle al muro una persona che ha perso la tua fiducia. Sul lavoro invece è il momento di rimboccarsi le maniche e fare delle scelte.

Scorpione – Situazione favorevole per i sentimenti, chi è solo si guardi intorno. Sul lavoro invece Saturno e Giove contrari impongono una riflessione.

Sagittario – Buon momento per i sentimenti con la Luna favorevole. Sul lavoro invece cerca di allontanarti da persone che parlano troppo di questioni economiche.

Capricorno – In amore anche se ultimamente ci sono state delle conflttualità la giornata del 26 sarà positiva. Sul lavoro invece porta avanti con determinazione i nuovi progetti.

Acquario – In amore oggi ci vuole un pò di prudenza, la Luna è dissonante. Sul lavoro invece fai attenzione, probabilmente qualcuno vuole ostacolarti.

Pesci – In amore il periodo natalizio potrebbe essere agitato, cerca di non alimentare polemiche. Sul lavoro invece accetta quello che ti viene proposto senza pensarci troppo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 22 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento