rotate-mobile
Attualità

Sabato 22 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi San Vincenzo di Saragozza protettore dei vinai, inaugurazione del più antico stadio italiano, gli alleati sbarcano ad Anzio. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 22° giorno dell’anno, 4ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 343 giorni.

Santi del giorno: San Vincenzo di Saragozza (Diacono e Martire) protettore dei vinai.

Etimologia: Vincenzo, deriva dall’aggettivo latino vincens, tratto da Victor, e prende il significato di “destinato alla vittoria, vittorioso”. Celebre fu il compositore dell’Ottocento Vincenzo Bellini. La sua diffusione si deve al culto per i vari santi e beati che portarono questo nome. Vincenzo è tra i 10 nomi più diffusi tra la popolazione adulta italiana e continua a far parte dei primi 50 nomi più usati per i nuovi nati.

Accadde Oggi

  • 1506- Entrano in servizio a Roma le prime Guardie Svizzere. Papa Giulio II Della Rovere chiede alla Dieta della Confederazione svizzera, di arruolare soldati, per vigilare costantemente sulla sua sicurezza personale e sul Palazzo Apostolico.
  • 1771 – La Spagna cede le isole Falkland al Regno Unito
  • 1901- Muore sull’isola di Wight, la Regina Vittoria, “Regina, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda, Difensore della Fede”. Il suo regno dura dal 1837 e l’impero britannico in questo periodo è segnato da una tale espansione che Vittoria dal 1876 si può fregiare anche del titolo di “Imperatrice”.
  • 1905- Viene sferrato un colpo decisivo all’impero degli “Zar di tutte le Russie”. Il prete Georgij Apollonovic Gapon, alla testa di oltre 100.000 lavoratori, si dirige al palazzo d’inverno, sede dello Zar Nicola, per chiedere riforme contro la miseria dilagante.
  • 1911- E’ inaugurato lo “Stadio del Genoa”. Collocato nel quartiere Marassi di Genova, con una capienza iniziale di 20.000 spettatori, è considerato il più vecchio stadio d’Italia.
  • 1980- Andrei Sakharov, dissidente sovietico e premio Nobel per la pace, è arrestato a Mosca durante una manifestazione contro l’entrata delle truppe sovietiche in Afghanistan e poi deportato a Gorky.
  • 1983 – Björn Borg lascia la sua carriera nel tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque tornei di Wimbledon.
  • 1991- Dopo 113 giorni di sequestro viene liberato Augusto De Megni. A far scoprire il covo dove si trova il piccolo, di 10 anni, è un’intercettazione telefonica. Il blitz dei Nocs scatta all’alba.
  • 1991 –Incendiati i pozzi petroliferi del Kuwait. Sotto accusa l’Iraq, che viene attaccato da Usa e alleati con l’operazione Desert Storm.
  • 1998 – Theodore Kaczynski (alias Unabomber) si dichiara colpevole e accetta la condanna all’ergastolo
  • 2012 – In Croazia con il referendum (66 per cento dei votanti) decide l’adesione all’Unione Europea.
  • 2019 – Il Lussemburgo decide che dal marzo del 2020 sarà il primo paese ad avere i mezzi di trasporto pubblico completamente gratuiti.

1944 – Gli Alleati sbarcano ad Anzio: Nella notte del 22 gennaio l’esercito alleato diede vita a un’imponente operazione militare che si rivelò ben più ardua del previsto, causando migliaia di perdite tra le file dei “liberatori”. Sulle coste del litorale laziale, ha inizio l’operazione “Shingle”. Contemporaneamente l’ottava armata britannica ha il compito di avanzare sul versante adriatico e la quinta il fronte di Cassino.

Nati

Sei nato oggi? Hai uno spirito sensibile e una vera predisposizione per l’arte, la letteratura, gli studi umanistici. Una professione che abbia a che fare con questi tuoi interessi ti consentirà di esprimere al meglio le tue doti e di raggiungere una buona posizione. In amore sei un po’ troppo timido. Più iniziativa ti aiuterà a incontrare la tua anima gemella.

1775 – André-Marie Ampère: Il suo nome è impresso nella storia dell’elettromagnetismo ed inciso sul ferro della celebre Torre Eiffel. Nato a Poleymieux-au-Mont-d’Or (Francia) e morto a Marsiglia nel 1836.

1891 – Antonio Gramsci: Intellettuale tra i più eminenti del secolo scorso, fu il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano. Nato ad Ales, in provincia di Oristano, e morto a Roma.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 22 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – in amore, se vivete una situazione difficile, meglio parlare oggi e non domani. Sul lavoro, saranno i colleghi a risolvere i vostri piccoli fastidi di questi giorni.

Toro – le tensioni relazionali nate in questi giorni non devono rimanere nel vostro cuore. Prendetevi del tempo sul lavoro e non agitate troppo le acque; preservate l’equilibrio.

Gemelli – le storie cha presentano dei problemi vanno gestite con cura e attenzione, soprattuto oggi e domani. Un progetto lavorativo potrebbe ritardare in questi giorni, non demordete.

Cancro – giornata interessante in amore, perché permetterà di risolvere qualche screzio in casa. Cercate di non mettere troppa carne a cuocere sul lavoro, mantenete l’equilibrio.

Leone – se siete cuori solitari e volete qualche avventura, questa è un momento propizio. Le storie serie dovranno ancora attendere. Affrontate le nuove collaborazioni con entusiasmo.

Vergine – una relazione sentimentale potrà essere rafforzata in questi giorni, da valutare però anche i nuovi amori. Progetti in vista con persone del Capricorno o dell’Acquario.

Bilancia – il fine settimana è una cura per i sentimenti, potrete ritrovare il senso smarrito di un rapporto precedente. Fate il possibile, invece, sul lavoro, poiché non mancheranno le occasioni in questi giorni.

Scorpione – questo è un fine settimana che parla lingua segreta dell’amore e della passione, sarete in grado di comprenderla. Ancora dubbi su come agire nel lavoro, a fine mese le risposte.

Sagittario – questo sabato vi verrà sottratta un po’ di grinta, ma niente paura, domenica giornata di recupero. Sul lavoro, oggi potreste ricevere una buona intuizione per gli affari.

Capricorno – è un sabato, questo, che riporta alla luce le tue qualità relazionali migliori. Sul lavoro non fatevi spaventare dalle decisioni da prendere, fatevi avanti.

Acquario – anche oggi avete una bella carica spirituale ed emotiva, in molto intorno a voi ne gioveranno. In questi due mesi potrete studiare nuove strategie di lavoro, oppure rimettervi in gioco.

Pesci – se qualcosa non va, aspettate pazienti prima di risollevare la testa nelle relazioni. Sul lavoro desiderate ritornare in pista, Giove nel segno vi darà una bella scossa dal torpore.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 22 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento