rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

Venerdì 22 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: nasce la fotocopiatrice, debutta Rambo, il walkman cessa di essere prodotto. I fatti più importanti della storia, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 22 ottobre è il 295º giorno del calendario gregoriano. Mancano 70 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Giovanni Paolo II (Papa Karol Józef Wojtyła)

Accadde oggi

  • 1797 – Nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia
  • 1866 – Seconda giornata di voto del plebiscito delle province venete e quella di Mantova per l’annessione al Regno d’Italia, a seguito della terza guerra di indipendenza
  • 1895 – Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse: il treno SNCF proveniente da Granville entra nella stazione di Parigi Montparnasse senza frenare causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia. Le cause dell’incidente sono ancora ignote.
  • 1906 –Muore ad Aix-en-Provence il pittore francese Paul Cezanne, vittima di una polmonite contratta per aver voluto dipingere all’aperto sotto un violento temporale.
  • 1938 – Carlson inventa la fotocopiatrice : Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata “toner”) per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.
  • 1942 – Seconda guerra mondiale: gli alleati compiono un devastante bombardamento sulla città di Genova che si protrae per tutta la notte uccidendo parecchie centinaia di civili, spazzando via gli antichi sestrieri e annientando patrimonio artistico della città. Viene rasa al suolo la Galleria delle Grazie e i 354 rifugiati al suo interno.
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: la RAF compie una serie di incursioni aeree sulla città di Kassel, in Germania, uccidendo 10.000 abitanti e lasciandone senza tetto 150.000 (su un totale di 236.000)
  • 1944- Giovanni Palatucci, ultimo questore della Fiume italiana, viene deportato nel campo di sterminio di Dachau. E qui, il giovane trentaseienne, che aveva salvato la vita a circa 5000 ebrei, morirà il 10 febbraio 1945.
  • 1962- Alle ore 19, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy comunica alla nazione che aerei spia americani hanno fotografato a Cuba missili sovietici in fase di installazione. Kennedy decreta immediatamente il blocco navale intorno all’isola caraibica.
  • 1964 – Lo scrittore Jean Paul Sartre rifiuta il premio Nobel per la Letteratura, sostenendo che la sua opera potrà essere valutata solo nella sua complessità al termine della sua esistenza.
  • 1982 – Debutta Rambo: «Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui». È l’avvertimento che il colonnello Trautman rivolge allo sceriffo che ha ingaggiato una vera e propria guerra contro il soldato John Rambo, reduce dalla guerra in Vietnam e perseguitato dal poliziotto per il solo fatto di essere un vagabondo.
  • 1999- L’ex ministro francese, Maurice Papon, il boia di Vichy, viene incarcerato nella prigione parigina della Santè. Ultra novantenne, sconta la condanna a dieci anni di reclusione comminatagli dal tribunale di Bordeaux per complicità in crimini contro l’umanità.
  • 2010 – Dopo 31 anni la Sony decide di chiudere la produzione del Walkman, il lettore di musicassette che nel 1979 aveva costituito una vera rivoluzione tra i giovani. I ‘killer’ delWalkman sono stati l’iPod e tutti i lettori mp3.

Nati il 22 ottobre

Sei nato oggi? Se c’è una cosa che non sopporti, è che ti si dica cosa devi fare. Sei impetuoso, impulsivo, sostenuto da una eccezionale forza di volontà e sei convinto di avere sempre ragione. La tua carica è tale che, il più delle volte, riesci a sbaragliare tutti gli ostacoli. In amore sei irresistibile, ma cerca di tenere a freno la gelosia.

1966 – Valeria Golino: Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller.

1913 – Robert Capa: Considerato il padre del fotogiornalismo, è stato il più grande fotoreporter di guerra di sempre e con le sue foto ha raccontato i vent’anni che più hanno segnato la storia dell’Europa e del mondo intero.

1919 – Doris Lessing : Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento.

Franz Liszt (1811)

Scomparsi 

1986 – Albert Szent-Györgyi: Un’istituzione nel mondo scientifico ungherese, cui diede lustro con i suoi studi sull’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. Nato a Budapest e morto a Woods Hole (Massachusetts) nell’ottobre del 1986.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 22 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore, con il segno dei Gemelli e del Leone sono in arrivo delle belle emozioni. Sul lavoro invece mantieni la calma e non fare scelte azzardate.

Toro – Con la fine del mese chi vive una storia in bilico tornerà a farsi delle domande. Sul lavoro invece se lavori part time necessiti di maggiori garanzie a livello economico.

Gemelli – Fino al 5 novembre se hai a cuore una persona non tirare troppo la corda. Sul lavoro invece stai aspettando una risposta a livello legale.

Cancro – Nelle storie nate da poco c’è una bella intesa ed una bella complicità. Sul lavoro invece se devi avanzare delle richieste è il momento di farlo.

Leone – Per chi è in coppia oggi potrebbero esserci delle discussioni a fin di bene. Sul lavoro invece evita conflitti con i colleghi, sei piuttosto stanco ultimamente.

Vergine – Se stai affrontando una crisi nel fine settimana stai lontano dalle discussioni. Sul lavoro invece sono possibili nuove collaborazioni, le tue capacità manageriali ti aiuteranno.

Bilancia – Per i single le occasioni di incontro non mancheranno. Sul lavoro invece i sacrifici verranno premiati: vale la pena di fare qualche sforzo in più.

Scorpione – Giornata un pò sottotono per i sentimenti, anche il tuo umore ne risente. Sul lavoro invece in arrivo cambiamenti e qualche soddisfazione economica per i liberi professionisti.

Sagittario – In amore se frequenti persone della Vergine e dei Gemelli ci sarà qualche tensione di troppo. Sul lavoro invece ci sono delle nuove possibilità da vagliare, novità in arrivo.

Capricorno – In questo weekend alcune questioni sentimentali irrisolte verranno al pettine. Sul lavoro invece non insistere con affari che poi si rivelano contro producenti.

Acquario – Cerca di mantenre la calma e prova a dialogare tranquillamente con il partner. Sul lavoro invece sei in una situazione di stallo, necessiti di un pò di riposo.

Pesci – Se ci sono stati conflitti con il partner cerca di risolverli prima di sabato. Sul lavoro invece rimanda le decisioni importanti a tempi migliori, ultimamente sei poco concentrato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 22 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento